Loading...
Novità nelle Graduatorie ATA: 15% dei posti riservati anche ai servizi civili nazionali
Scuola

Novità nelle Graduatorie ATA: 15% dei posti riservati anche ai servizi civili nazionali

Disponibile in formato audio

Tempistiche e opportunità per i candidati ATA - aggiornamenti per il 2025/26

A partire dalle ore 14 del 28 aprile fino alle ore 14 del 19 maggio, gli aspiranti del personale ATA (Assistenti Tecnici e Amministrativi) di prima fascia potranno presentare domanda di inserimento o aggiornamento nella graduatoria di 24 mesi, che verrà utilizzata per l'anno scolastico 2025/26 per l'assegnazione di ruoli e supplenze nel settore scolastico.

Una novità significativa di quest'anno è rappresentata dalla riserva del 15% dei posti, che non riguarderà più solamente chi ha svolto il servizio civile universale, come accadeva negli anni passati. Infatti, quest'anno per la prima volta la riserva si estende ora anche a coloro che hanno partecipato al servizio civile nazionale, ampliando così le possibilità per un numero maggiore di aspiranti.

Questo cambiamento legislativo è una risposta alla richiesta di una maggiore inclusività nel mondo del lavoro e dell'istruzione, riconoscendo il valore e l'importanza del servizio civile nazionale. La riserva dei posti mira a garantire un'equa rappresentanza e a fornire opportunità a chi ha dedicato del tempo al servizio pubblico, supportando così la propria comunità.

Gli aspiranti ATA che intendono candidarsi dovranno dunque rispettare le scadenze fissate e assicurarsi di avere i requisiti necessari per la presentazione della domanda. La registrazione avverrà attraverso i canali ufficiali previsti dal Ministero dell'Istruzione, con tutte le istruzioni dettagliate fornite sul sito web dedicato.

Con il termine delle domande fissato al 19 maggio, i candidati hanno quindi una finestra temporale di circa tre settimane per muoversi e garantirsi un posto all'interno della graduatoria, in vista di un anno scolastico che si preannuncia ricco di opportunità e sfide. Gli aggiornamenti sulle graduatorie e sulle modalità di assegnazione seguiranno il termine della raccolta delle domande.

Pubblicato il: 18 aprile 2025 alle ore 19:06

Articoli Correlati