Loading...

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IDONEI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI PER LA COPERTURA DI N. 1 (UNO) POSTO CON PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE CONTABILE, AREA ISTRUTTORI

Codice: 2222 Ente: Comune di Mercato San Severino
Pubblicato il: 13 agosto 2025, 10:00 Scade il: 12 settembre 2025, 21:59
Figura Ricercata

Istruttore Contabile, Area istruttori, posizione economica iniziale

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Campania, Salerno

Aree Tematiche

Concorso Amministrazione

Descrizione Completa

IL RESPONSABILE 

DELL’AREA FINANZIARIA

Visti e richiamati:

·         la deliberazione di Giunta Comunale n. 154 del 24.05.2024 ad oggetto “Adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O. 2024-2026) – art. 6 Decreto Legge n. 80/2021”;

·         la deliberazione di Giunta Comunale n. 297 del 10.12.2024 ad oggetto “Aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026 - Art. 6, Decreto Legge n. 80/2021”;

·         la determinazione dirigenziale n. 494 del 03.07.2025 ad oggetto “Mobilità obbligatoria ex art 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001. Presa d’atto del verbale di seduta deserta attestante la conclusione negativa della procedura”;

·         la deliberazione di Giunta Comunale n. 199 del 16.07.2025 ad oggetto “Fabbisogno del personale. Atto di indirizzo”;

·         gli articoli 49, 50, 51 del vigente regolamento comunale per la selezione pubblica del personale; 

·         la determinazione n. 665 del 13.08.2025 del Responsabile dell’Area Finanziaria con cui è stato approvato lo schema di avviso pubblico di manifestazione di interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per la copertura di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Istruttore Contabile, Area Istruttori

RENDE NOTO CHE
 
il Comune di Mercato S. Severino, in esecuzione dei precitati provvedimenti, intende procedere alla copertura di n.1 (uno) posto a tempo pieno e indeterminato, profilo professionale di Istruttore Contabile, Area degli Istruttori.

1. TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

Il rapporto di lavoro è regolato dalle norme di legge, dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Regioni Autonomie Locali, con assegnazione del trattamento economico, fondamentale ed accessorio come previsto dal vigente CCNL.

2. REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare manifestazione di interesse coloro che sono inseriti in una graduatoria di merito, approvata da altra Amministrazione pubblica di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., in corso di validità alla scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda e sino al perfezionamento del provvedimento definitivo di scorrimento, termine massimo previsto per il 31 dicembre 2025. 

La graduatoria deve essere riferita a procedure selettive per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato per la copertura del posto di Istruttore Contabile, Area Istruttori, come sopra specificato.

3. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELL’ASSUNZIONE
 
I soggetti collocati nelle graduatorie interessati all’assunzione presso il Comune presentano, entro il termine di scadenza del presente avviso pubblico, specifica manifestazione di interesse affinché si utilizzi la graduatoria nella quale risultano utilmente collocati.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire nei termini indicati nell'avviso e dovrà indicare:
·         nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale;

·         residenza, recapito telefonico, indirizzo PEC; 

·         ente che ha approvato la graduatoria; 

·         numero e data della determinazione di approvazione della graduatoria;

·         dichiarazione inerente la posizione tra gli idonei in graduatoria concorsuale per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato;

Scaduti i termini di pubblicazione dell'avviso, il Comune di Mercato S. Severino provvederà ad eseguire le procedure di competenza ai sensi del vigente regolamento di selezione del personale, contattando gli enti pubblici detentori delle graduatorie segnalate dai candidati che hanno inoltrato manifestazione di interesse all’assunzione, al fine di verificare la disponibilità dei medesimi enti all'utilizzo delle proprie graduatorie.

4. PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Le domande di ammissione devono essere redatte e presentate esclusivamente tramite piattaforma telematica - Portale del Reclutamento https://www.inpa.gov.it, che prevede l'autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o IDAS, compilando il relativo modulo online appositamente predisposto, previa lettura del presente bando di selezione.

Per la partecipazione alla selezione il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). 

La registrazione, la compilazione e l'invio on-line della domanda devono essere effettuate entro e non oltre le ore 23:59 del 12 settembre 2025 sul Portale del Reclutamento https://www.inpa.gov.it.

Non appena inoltrata la candidatura, il sistema invierà automaticamente una mail di conferma dell'avvenuta candidatura all'indirizzo di registrazione, contenente in allegato il riepilogo della domanda sottoscritta in formato “pdf”, valevole come ricevuta. 

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e/o delle modalità sopra indicate per la presentazione della domanda comporterà la non ammissibilità alla selezione.

Non verranno prese in considerazione istanze inviate con modalità diverse da quelle previste dal presente avviso. 

Le informazioni relative alla presente procedura saranno pubblicate sul portale "InPa" nell'apposita sezione "Bandi e Avvisi", disponibile all'indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, sul sito web del Comune di Mercato S. Severino - Sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso". Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. L’Amministrazione si riserva, comunque, di inviare comunicazioni tramite l’inoltro agli indirizzi PEC forniti.

Le eventuali comunicazioni personali inerenti alla presente procedura, escluse quelle prima citate, saranno inviate all'indirizzo PEC del candidato.

Il mancato recapito delle comunicazioni è di diretta responsabilità del candidato. Il Comune di Mercato S. Severino non assume alcuna responsabilità dipendente da inesatte indicazioni dei recapiti da parte dei/delle candidati/e oppure da mancata o tardiva comunicazione di variazione dell'indirizzo PEC.

5. CRITERI DI SELEZIONE
Il Comune di Mercato S. Severino, ricevute le manifestazioni di interesse ai fini dell’individuazione delle graduatorie per l’assunzione, scaduti i termini di pubblicazione del presente avviso pubblico, procederà a contattare le Amministrazioni pubbliche detentrici della graduatoria, tra quelle segnalate dai candidati che hanno inoltrato la manifestazione di interesse, al fine di verificare la disponibilità della/e Amministrazione/i medesima/e all'utilizzo della propria graduatoria.

La Giunta Comunale, con apposita deliberazione recante i contenuti ed ai sensi dell’art. 49 e seguenti del vigente regolamento comunale, individua l’Ente di cui utilizzare la graduatoria ed approva, previo accordo con l’ente detentore e nel medesimo provvedimento, lo schema di convenzione che dispone l’utilizzo della graduatoria.

Successivamente, il Comune stipula la convenzione per l’utilizzo della graduatoria, per procedere allo scorrimento della stessa, indicando il numero dei soggetti da invitare per le successive fasi sulla base dell'ordine della graduatoria.

Ai sensi dell’art. 51 del vigente regolamento comunale, nel caso in cui più Enti abbiano espresso la disponibilità all’utilizzo da parte del Comune di Mercato S. Severino delle proprie graduatorie, si procede alla scelta utilizzando i seguenti criteri di priorità:

a)    graduatorie di enti locali aventi sede nella Provincia di Salerno o Avellino;

b)    graduatorie di enti locali aventi sede nella Regione Campania;

c)    graduatorie di enti locali appartenenti ad altre Regioni geograficamente vicine alla Regione Campania;

d)    graduatorie di enti locali appartenenti ad altre Regioni.

Nel caso di presenza di più graduatorie valide all’interno dello stesso ambito territoriale si procederà a scorrere la graduatoria più recente. Si terrà inoltre conto:

a)    della graduatoria che è stata meno utilizzata in relazione al numero di vincitori;

b)    della graduatoria dell’ente che ha la sede più vicina;

c)    della graduatoria di ente di analoga entità demografica;

Tutti i detti criteri, ai sensi del citato art. 51 del vigente regolamento comunale, possono essere utilizzati anche in forma combinata.

Il perfezionamento delle assunzioni mediante utilizzo di graduatoria di altro Ente è subordinato all’acquisizione di un’attestazione del Segretario Comunale o del Funzionario competente dell’altra Amministrazione, riportante l’indicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria del pubblico concorso con la precisazione che non risultino pendenti ricorsi od impugnazioni avvero la validità della graduatoria medesima.

6. VALUTAZIONE DEL CANDIDATO. ASSUNZIONE DEL CANDIDATO UTILMENTE POSIZIONATO IN GRADUATORIA
La valutazione del colloquio con il candidato avente titolo per l’assunzione avverrà ad opera di una Commissione esaminatrice nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle istanze. All’esito del colloquio verrà stilata una graduatoria di merito. 
Il colloquio si terrà presso il Comune di Mercato S. Severino in Piazza Ettore Imperio n. 6, 84085 Mercato S. Severino (SA). Data e modalità saranno comunicate tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito del comune e tramite inoltro comunicazione con Posta Elettronica Certificata ai candidati.
Il Comune di Mercato S. Severino, ai sensi dell’art. 52 del vigente regolamento comunale per la selezione pubblica del personale, si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione dell’idoneo posizionato utilmente, qualora non sia ritenuto confacente alle esigenze organizzative dell’Ente sottese alla procedura di utilizzo di graduatorie di altri enti, ovvero vengano meno i presupposti e le condizioni di legge prescritte in materia assunzionale.
La procedura di assunzione dovrà necessariamente rispettare l’ordine di collocazione in graduatoria e a tal fine l’Amministrazione potrà disporre lo scorrimento della graduatoria a favore di soggetti che non abbiano prodotto domanda di partecipazione ma occupanti un posto prioritario rispetto a quello di un candidato che abbia prodotto regolare istanza. 

L’Amministrazione si riserva di controllare le veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati, anche successivamente all’assunzione in servizio.

7. NOMINA DEI VINCITORI E RELATIVA DOCUMENTAZIONE
I candidati individuati saranno invitati ad assumere servizio in prova, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina, con il profilo professionale previsto dal presente avviso.

Il candidato che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito decade dalla nomina, a meno che il medesimo non chieda e ottenga dall'Amministrazione, per giustificato motivo, una proroga del termine stabilito. 

La mancata assunzione in servizio determinerà l’ulteriore scorrimento della graduatoria stilata dal Comune di Mercato S. Severino all’esito del colloquio. Qualora la rinuncia dovesse interessare tutti i soggetti presenti nella graduatoria stilata dal Comune di Mercato S. Severino, si provvederà ad un’ulteriore convocazione per il numero di candidati previsto nella convenzione stipulata con l’Ente.

Per l’accertamento dei requisiti per l’ammissione l’Amministrazione acquisirà i documenti tramite l’interessato o li accerterà d’ufficio.

8. INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento  è il dott. Domenico Iannone, Responsabile dell’Ufficio Personale. I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del presente procedimento nel rispetto delle vigenti normative. Il presente avviso non costituisce alcun titolo e diritto per coloro i quali hanno manifestato interesse all’assunzione.

Il Comune di Mercato S. Severino si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere e revocare il presente Avviso Pubblico, senza che gli interessati possano vantare diritti di sorta.

La effettiva assunzione in servizio è subordinata alla verifica al momento dell’approvazione del provvedimento di nomina del soggetto individuato per la copertura del posto in questione, della compatibilità dell’assunzione con la normativa vigente in materia di contenimento della spesa pubblica per gli Enti Locali.

Copia dell’avviso è disponibile e scaricabile dal sito del Comune di Mercato S. Severino https://www.comune.mercatosanseverino.sa.it/ 

Per eventuali ulteriori informazioni in merito alla procedura di selezione, gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Mercato S. Severino - PEC: [email protected]

L’avviso non costituisce alcun titolo e diritto per coloro i quali hanno manifestato interesse all’assunzione, non vincola l’Amministrazione Comunale a procedere all’assunzione, potendo non darvi seguito in conseguenza di limiti imposti da disposizioni legislative, di mutate esigenze organizzative e/o comunque, qualora nuove circostanze lo determinassero. Nel caso in cui dagli accertamenti risulti la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’autore delle stesse perderà, in qualsiasi tempo, il beneficio acquisito sulla base della dichiarazione non veritiera, riservandosi l’Amministrazione di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di segnalare il fatto alle autorità competenti.

La presente procedura per l'utilizzo della graduatoria di altri Enti ha natura esplorativa e non vincola in alcun modo l’Ente.

9. INFORMATIVA EFFETTUATA AI SENSI DELL’ART. 13 REG. (UE) 20162016/679 (GDPR)
  Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Mercato S. Severino (SA) nella persona del Dr. Gerardo Esposito al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, pec: [email protected]

I dati di natura personale forniti saranno trattati, sia su supporto cartaceo sia con modalità informatiche e telematiche, esclusivamente al fine di espletare esclusivamente le attività relative alla presente selezione, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/679. Il trattamento dei dati personali avverrà secondo modalità idonee a garantire sicurezza e riservatezza, con riferimento ai principi di liceità correttezza e trasparenza.

In conformità al principio di cd “minimizzazione dei dati”, i dati richiesti sono adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati. In particolare, i dati sono raccolti e registrati unicamente per gli scopi sopraindicati e saranno tutelate la dignità e la riservatezza dei partecipanti.

Il conferimento dei dati è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati non consente di accedere alla suddetta procedura.

I dati raccolti con la presente domanda potranno essere comunicati, se previsto da norma di legge o di regolamento, ad altri soggetti pubblici espressamente individuati e/o diffusi, laddove obbligatorio, a seguito di pubblicazione all’Albo Pretorio on line (ai sensi dell’art. 32, L. 69/2009) ovvero nella Sezione del sito istituzionale dell’Ente denominata “Amministrazione Trasparente” (ai sensi del D. Lgs. 33/2013 e ss. mm.ii).

Gli stessi dati potranno formare oggetto di istanza di accesso documentale ai sensi e nei limiti i cui agli artt.22 e ss. L. 241/90, ai sensi dell’art. 43, comma 2, TUEL da parte degli amministratori dell’Ente, ovvero potranno formare oggetto di richiesta di accesso civico “generalizzato”, ai sensi dall’art. 5, comma 2, e dall’art.5 bis, D. Lgs. 33/2013.

Obblighi di legge cui è soggetto il titolare del trattamento

I dati personali raccolti saranno trattati, conservati e archiviati dal Comune di Mercato S. Severino per adempimenti operativi, amministrativi e/o di altra natura connessi alla gestione delle attività istituzionali finalizzate alla Manifestazione di interesse per idonei posti in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altre Amministrazioni Pubbliche, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.

I dati verranno trattati per tutta la durata necessaria per la corretta e completa definizione della procedura, ovvero per il complessivo trattamento dei dati necessario all’attività, coerentemente agli adempimenti connessi agli obblighi di legge.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, ai sensi degli artt. 15 e ss. GDPR. Apposita istanza è presentata al Responsabile della Protezione dei dati dell’Ente (ex art. 38, paragrafo 4, GDPR)

Diritto di reclamo
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

 

10. DIRITTI E FACOLTA’ DELL’ENTE
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non procedere alla copertura del profilo oggetto del presente provvedimento, all’assunzione del vincitore e/o della vincitrice, alla revoca della procedura di manifestazione di interesse per ragioni di capacità di spesa e/o organizzative, per ragioni eventualmente dovute al modificarsi dell’esigenze dell’Ente, per interventi legislativi, in considerazione dei vincoli derivanti dalla normativa in materia di assunzioni e di spesa di personale, e comunque per qualsiasi altra causa.

IL RESPONSABILE dell’UFFICIO PERSONALE                                     IL RESPONSABILE dell’AREA FINANZIARIA

           F.to Dr. Domenico IANNONE                                                         F.to Dr.  Alfonso ABBADESSA