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AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Codice: l_003_5_2025 Ente: Comune di Sumirago
Pubblicato il: 08 agosto 2025, 12:00 Scade il: 08 settembre 2025, 12:00
Figura Ricercata

Istruttore amministrativo

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Lombardia, Varese

Aree Tematiche

Avvisi di mobilità

Descrizione Completa

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

 Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 12 del 30/01/2025 con la quale è stato approvato il Piano Integrato di attività e organizzazione P.I.A.O. 2025/2027 ed in particolare la sottosezione “Piano triennale del fabbisogno di personale”;

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 24/06/2025 ad oggetto “Aggiornamento del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2025/2027 sottosezione 3.3 – Piano Triennale dei fabbisogni di personale;

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 67 del 05/08/2025 ad oggetto “Modifica al PIAO 2025/2027 sottosezione 3.3 – Piano Triennale dei fabbisogni di personale;

Visto l'art. 30 del D. Lgs.vo n. 165/2001 e s.m.i.;

Visto l’art. 31 del vigente Regolamento Comunale sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi;

 RENDE NOTO

che il Comune di Sumirago intende procedere con la copertura di n. 1 posto dell’area degli istruttori a tempo pieno e indeterminato – profilo professionale istruttore amministrativo, tramite l’istituto della mobilità volontaria, ai sensi dell’art. 30, comma 1, del D. Lgs. n. 165/2001, mediante cessione del contratto di lavoro tra Pubbliche Amministrazioni di cui all’art.1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni, da inserire presso il Settore Affari Generali/Personale – Finanziario/Tributi, in sede di prima assegnazione presso l’ufficio servizi demografici con facoltà di ulteriori assegnazioni.

Si dà atto che ai sensi dell’art. 34 bis del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., l’assunzione in servizio conseguente alla presente procedura di mobilità esterna è subordinata alla verifica negativa di personale in disponibilità presso altre pubbliche amministrazioni. 

L’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego ai sensi del D.lgs. n.198 del 11aprile 2006.

Art. 1 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla selezione tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti: 

1.    Essere dipendenti a tempo pieno e indeterminato presso una Pubblica Amministrazione con inquadramento nell’area degli Istruttori di cui all’art. 12 del C.C.N.L. 16/11/2022 Enti Locali, profilo professionale di Istruttore Amministrativo, (ex. cat. C2). Non saranno prese in considerazione le candidature che presenteranno un differenziale economico superiore all’ex Cat. C2;

2.    Anzianità di servizio di almeno 2 anni nel posto di provenienza, con profilo uguale od analogo per contenuto, a quello del posto da coprire, con esperienza lavorativa maturata nell’ambito del settore;

3.    Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale che consente l’accesso all’università;

4.    Idoneità psico-fisica all’impiego;

5.    Superamento del periodo di prova presso l’Ente di appartenenza;

6.    Non essere incorso in procedure disciplinari, conclusesi con sanzione (con esclusione del rimprovero scritto e verbale), nel corso degli ultimi 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del avviso;

7.    Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;

8.    Essere in possesso del preventivo assenso o nulla-osta dell’Amministrazione di appartenenza al trasferimento mediante procedura di mobilità ovvero dichiarazione di esonero dall’obbligo di presentazione del previo assenso dell’Amministrazione di appartenenza nei casi previsti dall’art. 30 comma 1 del D.lgs. n. 165/2001.

ll possesso dei requisiti previsti dal avviso sarà comprovato alle dichiarazioni rese dall’interessato con la domanda di partecipazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, fatta salva la possibilità per l’Amministrazione di procedere alle verifiche in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese. 

Art. 2 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso sul sito INPA, esclusivamente in via telematica tramite il Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica “inPA”, raggiungibile al link https://www.inpa.gov.it/

Allo scadere del termine utile per la presentazione delle domande il sistema non permetterà più l’accesso.

All’atto della registrazione al Portale l’interessato compila il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, indicando, inoltre, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un domicilio digitale a lui intestato a cui intende ricevere le eventuali comunicazioni individuali relative al concorso (non oggetto di pubblicazione) unitamente ad un recapito telefonico. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. n.196/2003.

Per accedere al Portale Unico del Reclutamento è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la propria carta di identità elettronica (CIE), o CNS, o altra idonea modalità consentita dal Portale stesso.

Non si terrà conto delle iscrizioni che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione al Portale e dal presente avviso.

Per la compilazione della domanda di partecipazione on-line, il candidato dovrà seguire le indicazioni presenti nell’Avviso in oggetto e quelle contenute nella Piattaforma InPa.

Nella compilazione della domanda telematica nella parte sinistra della schermata apparirà il menu di tutte le Sezioni che dovranno essere compilate.

Al termine della compilazione di tutte le sezioni, si potrà procedere all'invio della DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. La domanda potrà essere trasmessa solo dopo aver completato tutte le sezioni e confermato l'invio.

La domanda generata dal sistema, a pena di esclusione, dovrà contenere l’attestazione del possesso di tutti i requisiti di partecipazione, generali e specifici, previsti dal presente avviso.

Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l’invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. Al riepilogo sarà attribuito un codice alfanumerico associato in maniera univoca alla singola domanda.

Sarà dunque cura del candidato verificare il codice alfanumerico attribuito alla domanda che costituisce prova dell'avvenuto inoltro; in mancanza, la domanda si considera non pervenuta.

Allo scadere del termine assegnato l’applicazione informatica non permetterà più alcun accesso al modulo elettronico di compilazione della domanda. Di conseguenza, tutti i candidati sono invitati a verificare, prima dello scadere del termine di presentazione, che la domanda risulti nello stato ”Inviata”. Le istanze rimaste nello stato “in bozza” ovvero “non inviata” non saranno prese in considerazione. Di conseguenza i candidati la cui domanda allo scadere del termine per la presentazione si troverà nello stato “in bozza” non saranno ammessi alla selezione.

Non saranno prese in considerazione domande inviate con modalità diverse da quella sopra indicate.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di quanto disposto dal presente avviso.

Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla domanda di partecipazione i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa lettura delle eventuali FAQ, l’apposito form di assistenza presente sul Portale “inPA”. A tal proposito, si raccomanda a tutti i candidati di prestare la massima attenzione nella compilazione di tutti i campi presenti nel modulo sul Portale “inPA” e all’invio della domanda.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere al seguente indirizzo E-mail: [email protected]

Nella domanda ogni aspirante deve dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni in caso di false dichiarazioni stabilite dall'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, quanto segue: 

1.    il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita;

2.    il codice fiscale;

3.    la residenza anagrafica;

4.    il recapito al quale chiede che sia trasmessa, ad ogni effetto, qualsiasi comunicazione relativa alla procedura, nonché il numero telefonico e/o di cellulare. Dovranno essere comunicate, a cura del dipendente, le successive variazioni;

5.    i titoli di studio posseduti con l'indicazione degli Istituti e delle date di conseguimento;

6.    l’Ente di appartenenza, il profilo professionale di inquadramento, la data di assunzione a tempo indeterminato e l’Ufficio/Servizio presso il quale presta servizio;

7.    di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;

8.    di non aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi due anni precedenti la scadenza del presente Avviso di selezione di mobilità esterna o comunque dalla data della prima assunzione qualora inferiore ai due anni;

9.    di possedere l’idoneità psicofisica a svolgere mansioni proprie del posto e del relativo profilo professionale da ricoprire senza prescrizioni o limitazioni;

10.  di essere in possesso di patente di guida categoria B;

11.  di essere in possesso del preventivo assenso o nulla-osta dell’Amministrazione di appartenenza al trasferimento mediante procedura di mobilità (per i candidati per i quali tale nulla osta è necessario) se già rilasciato;

12.  di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci;

13.  di autorizzare, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e del successivo Regolamento UE2016/679, l'utilizzo dei propri dati personali ai fini della procedura selettiva in questione. 

Alla domanda potrà essere allegato preventivo assenso o nullaosta non condizionato al trasferimento presso il Comune di Sumirago rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza o attestazione che non ricorre alcuna delle ipotesi in cui è necessario il previo assenso da parte dell’Amministrazione di appartenenza, ai sensi della normativa di cui all’art.30 co. 1 del D.lgs. n.165/2001; 

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda, né per eventuali disguidi informatici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.  

Art. 3 VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di mobilità pervenute nei termini saranno esaminate, ai sensi dell’art. 31 comma 6 del vigente Regolamento di organizzazione degli uffici e servizi comunali, da apposita Commissione composta da tre membri.

La graduatoria terrà conto dei seguenti criteri di scelta:

a) titolo di studio, di formazione e di aggiornamento professionale valore massimo 30 punti;

b) anzianità professionale di servizio valore massimo 20 punti.

La valutazione dei curricula, qualora superiore a 40 punti, verrà integrata con un colloquio da effettuarsi da parte della citata Commissione.

A detto colloquio viene attribuito un valore massimo pari a 50 punti.

Si procederà all’inserimento dei candidati in graduatoria definitiva solo in caso di ottenimento di valore minimo pari a 70 punti

Il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso sarà comprovato alle dichiarazioni rese dall’interessato con la domanda di partecipazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, fatta salva la possibilità per l’Amministrazione di procedere alle verifiche in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese. 

Art. 4 SELEZIONE

Nei confronti dei candidati chiamati a sostenere il colloquio verrà verificato il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per la copertura del posto del presente avviso, ed in particolare verranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione:

-preparazione professionale specifica in relazione al posto da ricoprire;

-grado di autonomia nell'esecuzione del lavoro;

-conoscenza delle principali procedure operative relative al profilo di cui trattasi;

-capacità di relazionarsi e collaborare con i superiori, i colleghi e l'utenza;

-capacità di individuare soluzioni adeguate e corrette rispetto all’attività da svolgere.

La selezione avverrà sulla base dei curricula presentati e di un colloquio finalizzato all’approfondimento delle competenze professionali e delle attitudini personali rispetto al posto da ricoprire. Il Colloquio si svolgerà presso la sede del Palazzo comunale in data e in orario che verranno successivamente comunicate personalmente ai candidati chiamati.

Resta ferma la facoltà dell’Amministrazione di non selezionare alcuno dei candidati nel caso in cui ritenga che nessuno abbia caratteristiche compatibili con il posto a selezione. 

Art. 5 ASSUNZIONE

In esito alla procedura selettiva di cui al precedente punto, l’eventuale assunzione sarà subordinata al rilascio del nulla osta definitivo dell’Ente di appartenenza e sarà a tempo pieno e indeterminato, con conservazione dell’anzianità di servizio e differenziale stipendiale eventualmente già acquisito.

L’Amministrazione ha programmato la seguente presunta decorrenza assunzione in servizio: 01/11/2025.

Il rapporto di lavoro sarà costituito e regolato da contratto di lavoro individuale, secondo le disposizioni di legge e del vigente contratto collettivo nazionale del comparto funzioni locali.

Il personale assunto in servizio a seguito di mobilità sarà esonerato dall’obbligo del periodo di prova. L’assunzione sarà effettuata compatibilmente: alle norme vigenti in materia di assunzione di personale presso gli enti pubblici; al mantenimento degli equilibri finanziari di bilancio ed al rispetto dei limiti di spesa del personale, così come definiti dalla vigente normativa in materia. Il presente avviso di mobilità pertanto non costituisce alcun titolo o diritto per i richiedenti. Il presente avviso non fa maturare alcun diritto all’assunzione presso il Comune di Sumirago che non è in alcun modo vincolato all’utilizzo della graduatoria in parola. 

Art.6 COMPITI E MANSIONI

La risorsa sarà assegnata in sede di prima assegnazione principalmente all’ufficio servizi demografici e dovrà pertanto occuparsi di tutti i procedimenti in materia di anagrafe, stato civile, elettorale e leva, polizia mortuaria, gestione concessioni cimiteriali. In particolare è richiesta la conoscenza delle seguenti materie:

- Ordinamento dell’Anagrafe dpr 223/89;

- Ordinamento dello Stato Civile dpr 396/2000;

- Polizia mortuaria dpr 285/1990 e R.R. Lombardia n. 4/2022 e ss.mm.ii.;

- Ordinamento Elettorale TU 223 del 20/03/1967

- Nozioni sulla disciplina dell’imposta di bollo, dpr. 642/1972

Dovrà altresì fornire assistenza ai cittadini durante l’apertura al pubblico dell’ufficio.

Art. 7 RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE

L’Amministrazione Comunale si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, il diritto di non dare corso alla procedura di mobilità, qualora ritenga che nessun candidato soddisfi i requisiti richiesti o di non procedere alla copertura del posto anche dopo la conclusione della selezione, senza che per i concorrenti insorga pretesa alcuna o diritto.  

Art. 8 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti con la domanda di partecipazione alla procedura di selezione, indicati negli articoli precedenti, sono trattati esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura e per le successive attività inerenti all'eventuale procedimento di assunzione nel rispetto della normativa specifica. I dati forniti dai candidati per la partecipazione alla selezione pubblica possono essere inseriti in apposite banche dati e vengono trattati e conservati nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente e per il tempo necessario connesso alla gestione della procedura selettiva e delle graduatorie. I dati personali sono trattati inoltre, mediante strumenti informatici e cartacei, per i necessari adempimenti che competono all'ufficio personale e alla commissione esaminatrice, incaricati del trattamento in ordine alle procedure selettive, e anche per adempiere a specifici obblighi imposti dalla legge e dalla normativa comunitaria.

I dati personali in questione sono trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge, con l'impiego di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza del soggetto interessato, cui i dati si riferiscono. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporta l'impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione e anche agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura selettiva.

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Sumirago, con sede in Via San Lorenzo, 21 – 21040 Sumirago (VA), C.F. e P. IVA 00309330124;

Telefono 0331/1731500 - PEC: [email protected]

Il Comune di Sumirago ha provveduto ad affidare l’incarico di DPO alla ditta Grafiche E.Gaspari Srl – Via M. Minghetti 18 - 40057 Cadriano di Granarolo Emilia (Bologna) – P.IVA. 00089070403 – mail: [email protected]. La persona incaricata dalla ditta come referente è il dott. Paolo Russomanno, contattabile ai seguenti recapiti:

Telefono *: 051 763201

Cellulare* 3485830307

E-mail *: [email protected]

PEC *: [email protected]

I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, quando ciò è previsto dalle disposizioni di legge. I dati personali possono essere oggetto di diffusione nel rispetto delle delibere dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

La graduatoria finale è diffusa mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia e, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza, attraverso il sito istituzionale dell'Amministrazione.

L'interessato può esercitare, alle condizioni e nei limiti di cui al Regolamento UE 2016/679, i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR, tra cui: l'accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, l'opposizione al trattamento. L'interessato può inoltre esercitare il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Per l’esercizio dei propri diritti è possibile rivolgersi al Comune di Sumirago, inviando specifica richiesta agli indirizzi di cui al presente paragrafo. 

Art. 9 DISPOSIZIONI FINALI

Il presente avviso costituisce “lex specialis” della selezione; pertanto la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute. Per quanto non previsto dal presente avviso, si rinvia alle disposizioni contenute nel vigente Regolamento per la disciplina dell’accesso agli impieghi, delle selezioni pubbliche e delle altre procedure selettive e nelle vigenti leggi in materia di assunzione presso gli Enti locali. 

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 della L. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è il Responsabile del Settore Affari Generali/Personale – Finanziario – Tributi, dott.ssa Luigina Biesso, alla quale gli aspiranti potranno rivolgersi per ogni eventuale chiarimento, ai seguenti recapiti tel. 0331/1731535 – 0331/1731532, E- mail [email protected]