CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 (UN) FUNZIONARIO DI POLIZIA LOCALE – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE DEL C.C.N.L. DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI
FUNZIONARIO POLIZIA LOCALE
1
ESAMI
Aperto
Piemonte, Torino
Aree Tematiche
Descrizione Completa
COMUNE DI CASTELLAMONTE
Città Metropolitana di Torino
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 (UN) FUNZIONARIO DI POLIZIA LOCALE – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE DEL C.C.N.L. DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI.
Visti il D. Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e l’art. 57, del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., per effetto dei quali il Comune di Castellamonte garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso e il trattamento sul lavoro;
In conformità al D.P.R. n. 487/1994, come modificato dal D.P.R. n. 82/2023;
In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale nr. 36 del 25 marzo 2025 di approvazione del P.I.A.O. 2025-2027, contenente il Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2025-2027;
Visti, inoltre:
- il D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.;
- il D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.;
- i vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per il personale del comparto Funzioni Locali;
- il vigente Regolamento comunale sulle procedure concorsuali approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 107 del 5 agosto 2025;
In esecuzione della determinazione del Responsabile del Settore Servizio Finanziario n. 318/D2/81 del 7 agosto 2025
È INDETTO
un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di Funzionario di Polizia Locale - Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali.
Al fine di garantire l’equilibrio di genere, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 487/1994 e ss.mm.ii., si rende noto che, al 31/12/2024, gli uomini rappresentavano il 33,33% e le donne il 66,67% del personale inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione quindi, poiché il differenziale tra i generi è superiore al 30%, si applica il titolo di preferenza al genere meno rappresentato.
L’Amministrazione si riserva di revocare la procedura o non dare corso all'assunzione ove ricorrano motivi di pubblico interesse o quando ciò è richiesto nell’interesse del Comune per giusti motivi o non sussistano i presupposti di legge per procedere alle assunzioni o per ragioni legate al venir meno della sostenibilità finanziaria della relativa spesa.
RISERVE PER I POSTI BANDITI
Riserva Forze Armate
Ai sensi dell’art. 1014, comma 1 e 4, e dell’art. 678 comma 9, del D. Lgs n. 66/2010 si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle Forze Armate, che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Sul presente bando pertanto NON opera la riserva.
Riserva Volontari Servizio Civile
Ai sensi dell’art. 1, comma 9 bis della L. 74/2023 di conversione del D.L.44/2023 si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari del servizio civile universale che hanno concluso il servizio senza demerito, che verrà cumulata ai successivi concorsi che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Sul presente bando pertanto NON opera la riserva.
Le percentuali di personale in servizio appartenente alle categorie riservatarie verranno computate sulla base degli esiti dell’assunzione di cui al presente bando e dei successivi ai sensi del D.P.R. n. 82/2023.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Ai sensi del vigente C.C.N.L. per il personale del comparto Funzioni Locali al posto suddetto sarà assegnato il seguente trattamento economico annuo lordo:
- stipendio tabellare Euro 23.212,35;
- tredicesima mensilità;
- trattamento economico accessorio regolato dai vigenti CC.CC.NN.LL. del Comparto Funzioni Locali nonché dal C.C.D.I. del Comune di Castellamonte vigente nel tempo;
- indennità di fine rapporto secondo la normativa vigente in materia;
- diritto al buono pasto secondo la disciplina vigente nel Comune di Castellamonte.
La retribuzione lorda è soggetta alle trattenute di legge erariali, assistenziali e previdenziali.
Si prega di prendere visione degli allegati al presente avviso.