Loading...

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L'AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL'ART. 7, COMMA 6 D.LGS. 165/2001, DI N. 1 INCARICO PROFESSIONALE AD UN AGRONOMO (COMUNE DI BAGNO A RIPOLI)

Codice: C_A564_2025_P001_AGR Ente: Comune di Bagno a Ripoli
Pubblicato il: 03 giugno 2025, 12:00 Scade il: 04 luglio 2025, 12:00
Figura Ricercata

AGRONOMO

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI

Stato

Aperto

Sedi

Toscana, Firenze

Aree Tematiche

Selezione Professionisti ed Esperti

Descrizione Completa

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L'AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL'ART. 7, COMMA 6 D.LGS. 165/2001, DI N. 1 INCARICO PROFESSIONALE AD UN AGRONOMO (COMUNE DI BAGNO A RIPOLI)

Il Comune di Bagno a Ripoli indice, ai sensi dell'art. 7, comma 6, D.Lgs 30/03/2001, n. 165 e ss.mm.ii., una selezione pubblica per il conferimento, ad un esperto di particolare e comprovata competenza e specializzazione, di un incarico professionale di natura temporanea di Agronomo, da svolgersi autonomamente e senza vincolo di subordinazione in favore dell'Area 5 - Governo del territorio

Oggetto dell'incarico

  • Espressione di parere scritto sui contenuti tecnici delle pratiche pervenute (edilizie, vincolo idrogeologico, istanze tecniche di rettifica del perimetro delle aree boscate individuato dal PIT o dallo strumento urbanistico vigente, etc.)
  • Parere tecnico istruttorio su pratiche di nulla-osta abbattimento alberi in aree private
  • Verifica di rispondenza dei contenuti agronomici del PAPMAA alle disposizioni di cui agli artt. 72 e 73 della LRT 65/2014 e suo Regolamento d’attuazione
  • Verifica di congruità tecnico-economica degli interventi agronomici e di sistemazione ambientale previsti dal PAPMAA ed oggetto di specifici impegni (convenzione e/o atto d’obbligo);
    Istruttoria preliminare ed eventuale sopralluogo nell’ambito di istanze interessate da interventi da realizzarsi a scomputo degli oneri di cui all'art. 83 comma 4 della LRT 65/2014
  • Verifica della rispondenza delle opere di miglioramento ambientale eseguite rispetto a quanto proposto ai fini dell’applicazione dei benefici previsti all’art. 83 comma 4 LRT 65/2014 (o della normativa vigente in materia), compreso sopralluogo e relazione di regolare esecuzione degli interventi realizzati
  • Attività di consulenza interna all'Ente consistente nel rilascio di pareri scritti in merito allo stato di stabilità e/o fitosanitario di alberature presenti su fondi privati a seguito di segnalazione di pericolo da parte delle autorità competenti
  • Verifica annuale in merito alle aree percorse dal fuoco sulla base dei dati forniti dai Carabinieri Forestali al fine dell’aggiornamento del relativo Catasto

Durata dell'incarico

L'incarico sarà attribuito per una durata complessiva di 24 mesi dalla sottoscrizione del relativo contratto

Requisiti specifici di partecipazione

  • possesso di Diploma di laurea vecchio ordinamento o Laurea specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea magistrale (LM - DM 270/04) inerente all'oggetto dell'incarico
  • iscrizione all’Albo professionale di appartenenza da almeno 10 anni continuativi
  • esperienza lavorativa almeno quinquennale, specifica rispetto all'oggetto dell'incarico, prestata, sotto qualsiasi forma, a favore di pubbliche amministrazioni

Altri requisiti

  • essere nella condizione di Aggiornamento Professionale Continuo assolto
  • possesso di patente di guida di categoria B
  • polizza assicurativa per responsabilità civile professionale, a copertura dei danni causati a terzi nell’esercizio della professione in oggetto e delle attività ad essa correlate

Compenso

Il compenso è determinato in un importo complessivo annuo lordo, comprensivo di cassa previdenziale ed IVA, di € 4.948,32

Termini di presentazione domande

La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati dalle ore 14.00 del giorno Martedì 03.06.2025 alle ore 14:00 del giorno Venerdì 04.07.2025

Per la presentazione della domanda, sarà necessario indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Allegati alla domanda 

Al fine del completamento della domanda, sarà necessario allegare alla stessa:

  • Curriculum Vitae, attestante la preparazione professionale e formativa del candidato in relazione allo specifico oggetto dell'incarico
  • Documento di identità in corso di validità

Espletamento della selezione 

La selezione sarà effettuata da una Commissione appositamente nominata, che procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti obbligatori, alla valutazione dei curricula e all’attribuzione dei punteggi secondo quanto previsto nell'avviso. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati, si procederà a colloquio

Formalizzazione dell'incarico

L'incarico verrà formalizzato mediante stipulazione di contratto contenente gli obblighi per l'incaricato, nonché delle modalità specifiche di realizzazione e di verifica delle prestazioni professionali

Richieste di informazioni

Per ogni eventuale chiarimento relativo al presente avviso è possibile contattare i seguenti recapiti email: