Il 2 dicembre 2025, il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA), Sebastiano Favero, hanno firmato un Protocollo d'Intesa volto a promuovere nelle scuole italiane i valori della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato.
Dettagli del Protocollo d'Intesa
Il protocollo prevede la collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione e l'ANA per:
- Promuovere l'etica della partecipazione civile tra gli studenti.
- Diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato nelle istituzioni scolastiche.
- Organizzare attività formative che coinvolgano gli studenti in esperienze pratiche di volontariato.
Obiettivi Educativi e Formativi
L'accordo mira a:
- Sensibilizzare gli studenti sui valori di solidarietà, altruismo, civismo, coraggio, senso del dovere e spirito di sacrificio.
- Incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti in attività di volontariato, rafforzando il loro senso di appartenenza alla comunità.
- Favorire la crescita personale attraverso esperienze che sviluppino competenze sociali e civiche.
Valorizzazione dei Campi Scuola nell'Esame di Maturità
Un aspetto significativo del protocollo è il rilascio di un attestato di frequenza agli studenti che partecipano ai Campi Scuola organizzati dall'ANA. Questo attestato potrà essere inserito nel curriculum dello studente e avrà rilevanza durante il colloquio dell'esame di Maturità, riconoscendo ufficialmente l'importanza di tali esperienze formative.
Dichiarazioni del Ministro Valditara
Il Ministro Valditara ha sottolineato l'importanza di diffondere tra le giovani generazioni il motto degli Alpini: "Mettere il noi prima dell'io". Ha inoltre evidenziato come gli Alpini rappresentino valori fondamentali quali:
- Solidarietà e altruismo
- Civismo e coraggio
- Senso del dovere e spirito di sacrificio
- Lealtà e attaccamento al territorio
Conclusione
Il protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e l'Associazione Nazionale Alpini rappresenta un passo significativo verso l'integrazione dei valori di solidarietà e volontariato nel percorso educativo degli studenti italiani. Attraverso questa collaborazione, si auspica di formare cittadini più consapevoli e impegnati nel tessuto sociale del Paese.