Loading...
Arretrati CCNL Scuola 2022-2024: anomalie segnalate al MEF
Editoriali

Arretrati CCNL Scuola 2022-2024: anomalie segnalate al MEF

La UIL Scuola RUA ha inviato una nota al Ministero dell'Economia e delle Finanze per segnalare incongruenze negli importi degli arretrati del CCNL 2022-2024 erogati a gennaio 2026.

La UIL Scuola RUA ha recentemente sollevato preoccupazioni riguardo agli importi degli arretrati relativi al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2022-2024 per il comparto Istruzione e Ricerca. In particolare, il sindacato ha evidenziato presunte incongruenze nelle somme erogate al personale scolastico nel cedolino di gennaio 2026.

Segnalazioni di incongruenze negli importi

Numerosi membri del personale docente e ATA hanno segnalato discrepanze negli importi ricevuti come arretrati. Queste anomalie riguardano scostamenti significativi rispetto a quanto previsto dalle tabelle retributive e dalle disposizioni contrattuali vigenti. Tali segnalazioni hanno spinto la UIL Scuola RUA a intervenire prontamente per tutelare i diritti dei lavoratori.

Dettagli della lettera inviata al MEF

In risposta alle segnalazioni ricevute, la UIL Scuola RUA ha inviato una nota formale al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Nella comunicazione, il sindacato ha richiesto una verifica immediata delle procedure di calcolo e di liquidazione degli arretrati, al fine di individuare e correggere eventuali errori. La lettera sottolinea l'importanza di garantire il pieno e corretto riconoscimento delle spettanze economiche derivanti dal rinnovo contrattuale.

Reazioni e dichiarazioni ufficiali

Il Segretario Generale della UIL Scuola RUA, Giuseppe D'Aprile, ha dichiarato: "In queste ore stanno arrivando alla nostra organizzazione segnalazioni diffuse e puntuali da parte del personale che evidenziano incongruenze negli importi riconosciuti, con scostamenti evidenti rispetto a quanto previsto dalle tabelle retributive e dalle disposizioni contrattuali." D'Aprile ha inoltre sottolineato la necessità di un intervento tempestivo da parte del MEF per risolvere la situazione.

Prossimi passi e richieste del sindacato

La UIL Scuola RUA ha richiesto al MEF una verifica immediata e puntuale delle procedure di calcolo e di liquidazione degli arretrati. L'obiettivo è individuare e correggere rapidamente eventuali errori, garantendo così a tutto il personale interessato il pieno e corretto riconoscimento delle spettanze economiche derivanti dal rinnovo contrattuale. Il sindacato ha inoltre espresso la necessità di evitare disparità di trattamento e disagi economici che incidono direttamente sulle retribuzioni del personale.

Conclusione

La segnalazione della UIL Scuola RUA evidenzia l'importanza di un'attenta verifica delle procedure di calcolo degli arretrati del CCNL 2022-2024. È fondamentale che il MEF intervenga prontamente per correggere eventuali anomalie, assicurando così il rispetto dei diritti economici del personale scolastico e mantenendo la fiducia nelle istituzioni preposte alla gestione delle risorse umane nel settore dell'istruzione.

---

Nota: Questo articolo è stato redatto sulla base delle informazioni disponibili al 23 gennaio 2026. Per aggiornamenti e ulteriori dettagli, si consiglia di consultare le comunicazioni ufficiali del MEF.

Pubblicato il: 23 gennaio 2026 alle ore 20:49

Natale Labia

Articolo creato da

Natale Labia

Articoli Correlati