Loading...
Elezioni Regionali in Calabria: Fratelli d'Italia e la Sorpresa delle Urne per il sottosegretario Wanda Ferro

Elezioni Regionali in Calabria: Fratelli d'Italia e la Sorpresa delle Urne per il sottosegretario Wanda Ferro

Disponibile in formato audio

Un'analisi umoristica dei risultati elettorali in Calabria, con particolare attenzione alla performance di Fratelli d'Italia e ai suoi candidati di spicco.

Elezioni Regionali in Calabria: Fratelli d'Italia e la Sorpresa delle Urne per il sottosegretario Wanda Ferro

Sommario

  1. Introduzione: Un Risultato Inatteso
  2. Wanda Ferro: Una Sottosegretaria Fuori dai Giochi
  3. Antonio Montuoro e Giovanni Calabrese: Le Stelle più o meno Nascoste
  4. Fratelli d'Italia: Un Terzo Posto che fa riflettere sulla gestione regionale del partito

Introduzione: Un Risultato Inatteso

Le recenti elezioni regionali in Calabria hanno riservato non poche sorprese, soprattutto per Fratelli d'Italia. Nonostante le previsioni ottimistiche, il partito si è trovato a dover affrontare una realtà ben diversa. Ma andiamo con ordine e analizziamo con un pizzico di ironia quanto accaduto.

Wanda Ferro: Una Sottosegretaria Fuori dai Giochi

Chi l'avrebbe mai detto? Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni, non è riuscita a ottenere un seggio nel consiglio regionale. Superata da Antonio Montuoro, che ha più che raddoppiato i voti rispetto alla scorsa campagna elettorale, la Ferro si è fermata a 10.406 preferenze, mentre Montuoro ha raggiunto quota 11.920, il più votato in Calabria delle liste di Fratelli d'Italia. Un risultato che lascia perplessi e che merita una riflessione approfondita.

Antonio Montuoro e Giovanni Calabrese: Le Stelle più o meno Nascoste

Se da un lato Wanda Ferro ha subito una battuta d'arresto, dall'altro emergono figure come Antonio Montuoro e Giovanni Calabrese. Quest'ultimo, ex Assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali, ha ottenuto 11.351 voti nella provincia di Reggio Calabria. Un vero e proprio exploit che dimostra come, a volte, le sorprese siano dietro l'angolo.

Fratelli d'Italia: Un Terzo Posto che fa riflettere sulla gestione regionale del partito

Nonostante le aspettative, Fratelli d'Italia si è posizionato al terzo posto, dietro Forza Italia e la Lista Occhiuto. Un risultato in controtendenza rispetto ai sondaggi che lo vedevano come secondo partito con addirittura sei eletti in consiglio. In realtà, il partito ha ottenuto un seggio a Cosenza, uno nella macro-area centrale e due a Reggio Calabria. Un esito che invita a una seria analisi interna.

Sintesi Finale

Le elezioni regionali in Calabria hanno messo in luce dinamiche inaspettate all'interno di Fratelli d'Italia. Mentre alcuni candidati hanno brillato, altri hanno subito battute d'arresto significative. Un risultato che, al di là delle sorprese, offre spunti di riflessione per il futuro del partito nella regione.

*Nota: I dati riportati sono stati estratti da fonti ufficiali e potrebbero subire variazioni con l'aggiornamento dei risultati.*

https://elezioni.interno.gov.it/risultati/20251005/regionali/scrutini/italia/18

Pubblicato il: 7 ottobre 2025 alle ore 13:40

Antonello Torchia

Articolo creato da

Antonello Torchia

Articoli Correlati