Loading...

Provincia di Rimini. Avviso pubblico per il reclutamento mediante passaggio diretto tra pubbliche amministrazioni (mobilità esterna) ex art. 30 D.Lgs. n. 165/2001, di una unità di personale a tempo indeterminato e ad orario pieno da inquadrare nel profilo di Specialista Area Governo del Territorio – Area dei Funzionari ed EQ -

Codice: VJD8PD2025-04 Ente: Provincia di Rimini
Pubblicato il: 03 settembre 2025, 06:01 Scade il: 03 ottobre 2025, 11:00
Figura Ricercata

Specialista Area Governo del Territorio – Area dei Funzionari ed EQ

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Emilia Romagna, Rimini

Aree Tematiche

Avvisi di mobilità

Descrizione Completa

Selezione pubblica, per curriculum e colloquio, finalizzata al reclutamento a tempo indeterminato e ad orario pieno tramite mobilità volontaria ex art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., di una unità di personale da inquadrare nel profilo professionale di Specialista Area Governo del Territorio - Area dei Funzionari ed EQ - con prima assegnazione al Settore 4 - Governo del Territorio.

La figura ricercata dovrà svolgere compiti tecnici di alto contenuto specialistico professionale nel settore dell'ambiente e del governo del territorio e può possedere diverse qualifiche tecniche (pianificatori, paesaggisti, architetti, ingegneri, geologi, scienziati ambientali, ...) al fine di comporre le competenze multisettoriali richieste per le attività di pianificazione di area vasta. La figura ricercata svolgerà attività di programmazione, pianificazione, studio, ricerca e progettazione; atterrà alla attività di acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche al fine della impostazione e/o esecuzione di elaborati tecnici e tecnico-amministrativi e di operazioni e/o procedimenti tecnici di elevata complessità. 
In particolare, curerà la predisposizione di elaborati di piano e di progetto nel settore della pianificazione territoriale e urbanistica e della mobilità anche con la realizzazione di cartografie tematiche e  tecniche e con la gestione dei Sistemi Informativi Territoriali per i quali è richiesta una elevata specializzazione. 
Curerà procedimenti complessi di coordinamento tecnico e di percorsi partecipati nelle attività di competenza; predisporrà e curerà le attività istruttorie e presidierà i relativi procedimenti tecnici-amministrativi anche in relazione a particolari istituti collegiali e decisionali (comitati scientifici, conferenze dei servizi, comitati urbanistici). 

Alla figura ricercata competerà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'attività istruttoria e il rilascio di pareri motivati in relazione alla Valsat sugli strumenti urbanistici comunali/intercomunali e loro varianti, anche nell'ambito del CUAV, previa acquisizione delle osservazioni presentate e dei pareri degli enti competenti in materia ambientale.

E' richiesta la capacità di operare con flessibilità, capacità propositiva e organizzativa e con predisposizione al lavoro di gruppo.