Loading...

Comune di Nerola (Roma) - Avviso nomina OIV monocratico

Codice: AV_OIV_0351 Ente: Comune di Nerola
Pubblicato il: 04 agosto 2025, 09:30 Scade il: 12 agosto 2025, 21:59
Figura Ricercata

Monocratico

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Lazio, Roma

Aree Tematiche

Avviso OIV

Descrizione Completa

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE 
IL SEGRETARIO GENERALE 
Vista la deliberazione della Giunta comunale n. 53 del 9 luglio 2025, con la quale è stato 
approvato il regolamento dell’OIV, prevedendo lo stesso in forma monocratica demandando 
al Segretario la pubblicazione di apposito avviso; 
Visto il D.Lgs. n. 286/1999 che ha attribuito ai nuclei di valutazione il compito di verificare 
la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l’imparzialità e il buon andamento 
dell’azione amministrativa; 
Visto il D.Lgs. n. 267/2000 
Visto il D. Lgs. 165/2001; 
Visto il D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i., relativo all’ottimizzazione della produttività del lavoro 
pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni; 
Considerato  che  è  in  scadenza  l’incarico  precedentemente  conferito      e  che  si  rende 
necessario provvedere in merito alla nomina dell’O.I.V. in forma monocratica; 
RENDE NOTO 
che, in esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 53 del 09/07/2025 e della 
determinazione n. 2 del 23/07/2025, è indetta una procedura comparativa finalizzata alla 
nomina dell’Organismo Indipendente di valutazione (OIV), in forma  monocratica, per la 
durata di anni tre decorrenti dal decreto di nomina; 
Il  componente  esterno   è  individuato  dal  Sindaco,  previa  valutazione  comparativa  dei 
curriculum  e  dell’esperienza  maturata  nel campo  nella  valutazione  e  misurazione della 
performance. 

ART. 1 - OGGETTO DELL’INCARICO 
L’OIV svolge le funzioni stabilite dalla legge   e dall’apposito regolamento, e in particolare 
l’O.I.V.: 
•  Effettua e propone al Sindaco la valutazione annuale  dei  responsabili di posizione 
organizzativa/incaricati  di elevata qualificazione, accertando  il  reale  conseguimento 
degli obiettivi programmati, ai fini dell’erogazione dell’indennità di risultato; 
•  Aggiorna ove necessario il Sistema di misurazione e valutazione della performance 
conforme  ai principi  contenuti  nel  D.lgs.  150/200 delle posizioni e  delle prestazioni 
delle posizioni organizzative e del restante personale dipendente, anche ai fini della 
progressione economica; 
•  Effettua la pesatura delle retribuzioni di posizione; 
•  Collabora con e i responsabili garantendo la correttezza dei processi di misurazione, 
valutazione  e  di  attribuzione  dei  premi  al  personale,  nel  rispetto  del  principio  di 
valorizzazione del merito e della professionalità nonché di premialità; 
•  Garantisce  l’applicazione  del  principio  di  valorizzazione  del  merito  e  della 
professionalità nell'utilizzo dei premi   
•  Collabora con l’Amministrazione e  i responsabili per il miglioramento organizzativo e 
gestionale dell’Ente; 
•  Promuove  e  attesta  l'assolvimento  degli  obblighi  relativi  alla  Trasparenza  e 
all’applicazione delle misure previste nel PTPC.; 
•  Svolge ogni altra funzione prevista da disposizioni legislative e/o regolamentari. 
 
Il Comune può richiedere  funzioni aggiuntive attinenti  alle materie riconducibili al sistema 
di gestione della performance. 
ART. 2 DURATA E COMPENSO 
L’incarico, di durata triennale decorre dal decreto di nomina. Il corrispettivo è stabilito in €. 
1.890,00  annui onnicomprensivi e al lordo delle ritenute di legge e di ogni altro eventuale 
onere fiscale e contributivo. 
In caso di rinuncia anticipata rispetto alla durata dell’incarico o di revoca dello stesso, il 
compenso riconosciuto sarà solo quello corrispondente al periodo di effettivo svolgimento 
delle attività svolte e documentate in atti. 
Sia  in  caso  di  rinuncia  che  in  caso  di  termine  naturale  dell’incarico,  il  professionista  si 
impegna  a  concludere  le  attività  non  ancora  perfezionate  e  a  fornire  una  dettagliata 
relazione scritta, senza oneri ulteriori per l’amministrazione. 

L’incarico  decade  automaticamente    in  caso  di  gestione  associata  del  servizio  da  parte 
dell’Unione della Sabina Romana senza diritto ad alcun compenso ad eccezione di quello 
maturato. 
Art. 3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
1.  Il  candidato  deve  essere  in  possesso  di  elevata  professionalità  ed  esperienza 
pluriennale ed è in possesso dei seguenti requisiti: 
a.  generali: 
•  essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; 
•  godere dei diritti civili e politici; 
•  non  aver  riportato  condanne  penali  e  non  essere  destinatario  di  provvedimenti 
giudiziari iscritti nel casellario giudiziale.  
b. di competenza ed esperienza: 
•  essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica 
o laurea magistrale; 
•  essere in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni, 
maturata  presso  pubbliche  amministrazioni  e  preferibilmente  nei  comuni,  nella 
misurazione  e  valutazione  della  performance  organizzativa  e  individuale,  nella 
pianificazione,  nel  controllo  di  gestione,  nella  programmazione  finanziaria  e  di 
bilancio e nel risk management;  
•  Iscrizione elenco oiv art. 2 comma 1 lettera c del DM 6 agosto 2020 , modificato dal 
DM 7 agosto 2023  
•   1 lett h) D.M.7 agosto 2023 
•  Conoscenza  delle  applicazioni informatiche più diffuse; 
c.  di integrità: 
•  non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, salvi gli 
effetti della riabilitazione, per uno dei reati previsti dal libro secondo, titolo II, capo I 
del codice penale (salvo riabilitazione ai sensi dell’art. 2, comma 1 lettera c del D.M. 
6 agosto 2020, modificato dal D.M. 7 agosto 2023) 
Art. 4 – Incompatibilità 
1.  L’OIV, in osservanza di quanto previsto dalla Legge n. 190/2012,  non può essere 
nominato tra soggetti che: 

•  rivestono  incarichi  pubblici  elettivi  o  cariche  in  partiti  politici  o  in  organizzazioni 
sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza 
con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche 
o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione; 
•  abbiano  svolto  incarichi  di  indirizzo  politico  o  ricoperto  cariche  pubbliche  elettive 
presso l’amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina; 
•  si trovano, nei confronti dell’amministrazione in una situazione di conflitto d’interesse, 
anche potenziale di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini 
entro il secondo grado; 
•  siano  responsabili  della  prevenzione  della  corruzione  presso  la  medesima 
amministrazione; 
•  siano revisori dei conti presso la medesima amministrazione; 
•  siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito 
territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’amministrazione stessa; 
•  svolgano attività professionale in favore o contro l’amministrazione ; 
•  abbiano  un  rapporto  di  coniugio,  di  convivenza,  di  parentela  o  di  affinità  entro  il 
secondo  grado  con  dirigenti  in  servizio  nell’ente,  o  con  il  vertice  politico-
amministrativo o comunque con l’organo di indirizzo politico-amministrativo; 
•  siano incompatibili ai sensi degli artt. 2382 e 2399, lett. a) e b) del codice civile. 
•  siano componenti dei Consigli di amministrazione delle società partecipate 
dall’ente o abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la designazione. 
•   Si trovino nelle cause di incompatibilità di cui al D. L gs N. 39/2013, relativamente 
all’incarico di OIV 
 
Art. 5 – DOCUMENTI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA 
I soggetti interessati ad assumere l’incarico  inviano direttamente la domanda debitamente 
sottoscritta a pena di esclusione avvalendosi  esclusivamente del  portale del reclutamento 
INPA, categoria AVVISI OIV entro il 12/08/2025, ore 23,59. 
 
La domanda e i relativi allegati  sottoscritti, dovranno essere trasmessi in formato pdf. Non 
saranno prese in considerazione le istanze non inviate attraverso il portale sopraindicato.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, 
sulla  veridicità  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  citate.  Qualora  dal  controllo 
effettuato  emerga  la  non  veridicità del contenuto  delle dichiarazioni,  il  candidato,  oltre  a 
rispondere  ai  sensi  dell’art.  76  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  successive  modifiche  ed 
integrazioni, decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato 
sulla base della dichiarazione non veritiera. 
Art. 6 – PROCEDURA COMPARATIVA 
La selezione  avverrà mediante valutazione comparativa dei requisiti richiesti desunti dal 
curriculum vitae e dalle relazioni descrittive trasmesse. 
Il  Sindaco,  si riserva,  qualora  lo  ritenga  necessario,  di effettuare colloqui con  uno  o più 
candidati ritenuti di particolare interesse. 
Art. 7 – ESITO DELLA PROCEDURA COMPARATIVA 
Gli  esiti  riguardanti  la  selezione  di  cui  in  oggetto  saranno  pubblicati  sul  portale  della 
performance e sul portale Inpa.gov.it. 
Art. 8 – TRATTAMENTO DATI  
I dati personali forniti dai candidati saranno trattati nel rispetto del GDPR 679/2016, D. Lgs. 
101/2018 e D. Lgs. 196/2003 e del vigente regolamento per il trattamento dei dati,  per le 
finalità relative alla presente procedura. 
Il  trattamento  dei  dati  raccolti  avverrà  nel  rispetto  dei  principi  di  correttezza,  liceità  e 
trasparenza e sarà effettuato in forma cartacea, informatizzata e telematica. 
I  dati  raccolti  potranno  essere  comunicati  per  le  stesse  finalità  di  carattere  istituzionale 
nonché oggetto di pubblicazione nel sito istituzionale 
A tal proposito, si specifica che il titolare del trattamento è  il Sindaco e responsabile del  
procedimento è il Segretario generale. 
Con l’invio della domanda il candidato consente il trattamento dei propri dati personali. 
Art. 9 - PUBBLICAZIONE 
Il presente avviso sarà pubblicato sul portale della performance e sul portale Inpa.gov.it.  
Nerola 23/07/2025                     Il Segretario generale 
                                                                          Dott.ssa Giulia De Santis