CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DI POLIZIA LOCALE – AREA DEGLI ISTRUTTORI C.C.N.L. FUNZIONI LOCALI 16.11.2022 (EX CAT. C). Comune di Gallese
Istruttore di Polizia Locale
1
TITOLI_ESAMI
Aperto
Lazio, Viterbo
Aree Tematiche
Descrizione Completa
La figura professionale ricercata svolge tutte le funzioni afferenti all’Area di inquadramento contrattuale “Area degli Istruttori” del sistema di classificazione del personale previsto dal CCNL del 16/11/2022, in vigore dal 01/04/2023, da inserire all’interno del Servizio Polizia Locale del Comune di Gallese.
L’attività collegata al profilo messo a concorso si esplica in attività di funzioni e interventi atti a prevenire, controllare e reprimere in sede amministrativa comportamenti e atti contrari a norme regolamentari, con le quali l’Ente ha disciplinato funzioni demandate da leggi o regolamenti dello Stato in materia di polizia urbana (rurale, edilizia, commerciale, sanitaria, tributaria), faunistica, venatoria, silvio-pastorale.
L’Istruttore di Polizia Locale inoltre svolge attività di vigilanza e presidio del territorio, che prevede l'applicazione di leggi e regolamenti, ordinanze e programmi del Comune in tema di controllo della mobilità e sicurezza stradale, compresa l’attività di polizia stradale e la rilevazione di incidenti stradali. Garantisce inoltre l’attività di vigilanza e controllo nell’ambito delle materie di competenza esercitando funzioni di Polizia di prossimità e di comunità nonché di prevenzione e repressione della violazione di norme di legge e regolamentari, al fine di tutelare i diritti dei cittadini, la sicurezza urbana, e di favorire la corretta e regolare esecuzione delle attività produttive e sociali. Cura i rapporti con i cittadini fornendo supporto ed informazione. Guida i veicoli in dotazione alla Polizia Locale e utilizza tutte le attrezzature specifiche fornite per lo svolgimento del servizio e l’attività di controllo.