Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno e determinato (anni 3), di n. 1 Istruttore amministrativo da assegnare al Settore III – Area degli istruttori Ccnl comparto Funzioni locali 2019-2021
Istruttore amministrativo
1
TITOLI_ESAMI
Aperto
Abruzzo, Teramo
Aree Tematiche
Descrizione Completa
In esecuzione della propria determinazione n. 176 del 4.12.2025, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno e determinato (anni 3), di n. 1 Istruttore amministrativo ex. Cat. C da assegnare al Settore III – Area degli istruttori Ccnl comparto Funzioni locali 2019-2021.
Il presente bando costituisce lex specialis, pertanto la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
PARITA’ DI GENERE
Considerato che alla data del 31.12.2024, la percentuale dei dipendenti appartenenti all’Area degli Istruttori (n. 31 dipendenti) presso il Comune di Roseto degli Abruzzi era pari al 58,06% di maschi (n. 18 dipendenti) e al 41,94% di femmine (n. 13 dipendenti), e il differenziale tra i generi non è superiore al 30%, non si applica quanto disposto dall’art. 6 del D.P.R. 487/94 come modificato dal D.P.R. 82/2023, ai sensi del quale: “Qualora il differenziale tra i generi sia superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o), in favore del genere meno rappresentato”.
Le modalità di partecipazione e di svolgimento della selezione sono disciplinate dal presente bando e, per quanto non espressamente previsto, dalla legge.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il portale del reclutamento “InPA” al link https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione ed autenticazione attraverso i sistemi di Identità digitale (SPID; CIE; CNS) o altra idonea modalità consentita dal Portale stesso, di cui all’art. 35-ter del Dlgs. 165/2001. La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando di concorso sul medesimo portale InPA.
La data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione è indicata, oltre che sul sito istituzionale del Comune di Roseto degli Abruzzi, anche sul portale www.inpa.gov.it. che consentirà l’iscrizione al concorso esclusivamente entro tale data.
La domanda potrà essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nella propria area personale, nella sezione “Le mie candidature”.
La domanda sarà valida e regolarmente presentata solo se si termina la procedura completando l’invio entro la “Data Chiusura Invio Candidature”, indicata per l’Avviso/Bando selezionato.
Prima di procedere con l’invio della domanda, si consiglia di verificare attentamente che i dati inseriti siano corretti. Scaduto il termine per la presentazione delle domande non è ammessa ulteriore produzione di documenti.
Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l’invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. Al riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. L’ID sarà utilizzato dall’Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura di concorso.
La data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio del modulo elettronico. Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive di effetto.
La presentazione di domande con altre modalità, tra cui ad esempio con consegna a mano presso la sede dell’Ente, con raccomandata AR, tramite PEC, determina l’automatica esclusione delle stesse.
All'atto della registrazione al Portale l'interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'articolo 46 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Non si tiene conto delle iscrizioni che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione al Portale o dai bandi di concorso.
Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ivi compresa la perdita degli eventuali benefici conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, il Comune di Roseto degli Abruzzi si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai vincitori della procedura.
Documenti da allegare:
1. i documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla presente selezione (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
2. l'eventuale riconoscimento o richiesta di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero, secondo la procedura di cui all’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001;
3. la ricevuta di avvenuto versamento della somma di € 10,00 (euro dieci/00) da effettuarsi tramite il servizio PagoPa, che consente di versare la quota da corrispondere collegandosi al seguente sito: https://pagora.regione.abruzzo.it/ sezione Pagamento spontaneo di un servizio “Tasse concorsi”.
È richiesta l’indicazione della seguente causale “concorso pubblico per n. 1 posti da Istruttore amministrativo”.
L’errato versamento della tassa di partecipazione al concorso, sarà segnalata al candidato per la regolarizzazione.
4. per i candidati portatori di handicap di cui all’art. 20 c. 2 bis L. 104/1992 esonerati dall’eventuale prova preselettiva e direttamente ammessi alla prova scritta:
- certificazione medica comprovante il tipo di patologia da cui è affetto il candidato ed il grado di invalidità accertata ai sensi dell’articolo 4 della Legge 104/1992.
5. Per i candidati portatori di handicap di cui all’art. 20 c. 1 L. 104/1992 che abbiano richiesto ausili o tempi aggiuntivi e per i candidati affetti da disturbi specifici di apprendimento (DSA) che hanno fatto esplicita richiesta di voler sostituire le prove con un colloquio orale o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove:
- dichiarazione resa dalla commissione medico-legale della ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica.
Tali certificazioni dovranno esplicitare le limitazioni che la disabilità determina in funzione delle procedure preselettive e selettive.
L’assegnazione di ausili, tempi aggiuntivi o strumenti compensativi sarà concessa ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull’esame obiettivo di ogni specifico caso.
Per il personale di ruolo dell’Amministrazione comunale, la documentazione dei requisiti e dei titoli richiesti dal bando di concorso, può essere acquisita d’ufficio, dietro esplicita dichiarazione del dipendente contenuta nella domanda.
Per consentire la partecipazione alle prove alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario delle prove a causa dello stato di gravidanza o allattamento si valuterà lo svolgimento di prove ausiliarie. Saranno garantiti appositi spazi per consentire l’allattamento. E’ necessaria la comunicazione preventiva con un termine di preavviso di almeno 5 giorni da parte di chi ne abbia interesse al seguente indirizzo Pec: [email protected], allegando idonea documentazione comprovante la situazione di impossibilità.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:
§ cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni previste dall’articolo 38 del Decreto legislativo 165/2001. I cittadini degli Stati membri dell’U.E. devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti: godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
§ avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
§ età non inferiore ad anni 18;
§ godimento dei diritti civili e politici;
§ idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione. L’Amministrazione comunale sottopone a visita medica di idoneità i vincitori delle selezioni, in base alla normativa vigente;
§ non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
§ non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
§ non essere stato destituito, dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ovvero non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione ad esito di un procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
§ per i soli concorrenti di sesso maschile, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare;
§ titolo di studio: possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
§ I requisiti di accesso devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso, sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
Per i candidati che risulteranno utilmente classificati in graduatoria, sarà accertato nei modi previsti dalle vigenti disposizioni di legge, il possesso dei suddetti requisiti ed in caso di dichiarazioni mendaci si procederà secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445/00 e ss.mm.ii.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la nomina in ruolo comporta, in qualunque tempo, l’esclusione dal concorso o la decadenza della nomina.
La partecipazione al concorso comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal vigente Regolamento Generale di organizzazione degli Uffici e dei Servizi, comprese le eventuali modifiche che vi potranno essere apportate.