Loading...

AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER EVENTUALI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER POSTI DI INFERMIERE – AREA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI – PER GLI ISTITUTI PENITENZIARI SITUATI NEL TERRITORIO DI COMPETENZA DELL’AUSL UMBRIA 2 (TERNI, SPOLETO, ORVIETO).

Codice: AVV18-2025-Y0BN4H Ente: Azienda Unita' Sanitaria Locale Umbria 2
Pubblicato il: 25 novembre 2025, 14:30 Scade il: 10 dicembre 2025, 13:00
Figura Ricercata

INFERMIERE

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Umbria, Terni, Perugia

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

In esecuzione della Delibera del Direttore Generale n. 720 del 17.11.2025 l’Azienda U.S.L. Umbria 2 procede all’emissione di un Avviso Pubblico per titoli e colloquio per eventuali assunzioni a tempo determinato per posti di INFERMIERE – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari – per gli Istituti Penitenziari situati nel territorio di competenza dell’AUSL Umbria 2 (Casa Circondariale di Terni, Casa di Reclusione di Spoleto e Casa di Reclusione di Orvieto).

Normative di riferimento: D.P.R. n. 220 del 27.03.2001, D.lgs. 165 del 30.03.2001, D.P.R. 445 del 28.12.2000, D.Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii. A norma degli artt. 7 comma 1, e 57 del Dlgs 165/2001 e s.m.i. e del D.Lgs. n. 198 del 11.04.2006, sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ed è garantita l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta, relativa a tutti i casi previsti dalla legge vigente.

Nell’utilizzo della graduatoria sarà applicata la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito, in applicazione del disposto degli artt. 678 e 1014 D.Lgs 66/2010 e ss.mm.ii.

REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE

Per poter partecipare al presente Avviso Pubblico i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

A) CITTADINANZA: a1) italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero

a2) cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea ovvero

a3) essere familiare di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non avente la cittadinanza di uno Stato membro UE, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, (ex art. 38 comma 1 D.L.gs. 165/2001) ovvero

a4) per i cittadini di Paesi terzi: il possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o il possesso dello status di “rifugiato” o dello status di “protezione sussidiaria” (ex art. 38 comma 3bis del D.L.gs. 165/2001).

Per i cittadini extra UE: la documentazione comprovante il proprio stato, in riferimento alla cittadinanza di cui ai punti a3) e a4) deve essere prodotta in allegato alla domanda di partecipazione.

B) adeguata conoscenza della lingua italiana (art. 3 D.P.C.M. n. 174/1994);

C)IDONEITÀ ALL’IMPIEGO:

c1) L’accertamento dell’idoneità lavorativa, con la osservazione delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda U.S.L., prima dell’immissione in servizio.

c2) Il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al n. b1 è dispensato dalla visita medica.

D)TITOLO DI STUDIO:

- LAUREA TRIENNALE abilitante all’esercizio della professione di Infermiere (Classe LSNT/01), oppure

- DIPLOMA UNIVERSITARIO di Infermiere di cui al D.M. Sanità n. 739 del 14.09.1994, conseguito ai sensi dell’art. 6 comma 3 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992, oppure

- DIPLOMI E ATTESTATI conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni e del D.M. Sanità 27.07.2000 e s.m.i., al DIPLOMA Universitario di Infermiere, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici Concorsi.

In caso di titoli equipollenti/equiparati, il candidato deve indicare gli estremi del decreto di riferimento.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere riconosciuto dall’autorità competente come equiparato/equivalente all’analogo titolo italiano richiesto dal presente Avviso, secondo quanto previsto e con le modalità di cui all’art. 38 comma 3 D.Lgs. 165/2001. I candidati che sono in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, che non hanno ancora ottenuto il provvedimento di riconoscimento in Italia, sono ammessi con riserva a partecipare all’Avviso e alla prova orale. Si precisa che il Provvedimento di riconoscimento rilasciato dall’Autorità competente, è comunque condizione necessaria ed obbligatoria per poter poi procedere alla eventuale stipula del contratto di assunzione in servizio dei candidati risultati idonei in graduatoria, pena decadenza.

E)ISCRIZIONE ALL’ALBO dell’Ordine della professione di INFERMIERE. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai Concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

F)Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e godere dei diritti civili e politici;

G)Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo;

H)Non aver superato i limiti di età previsti dalla normativa vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti, a PENA DI ESCLUSIONE, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione al presente Avviso Pubblico e devono permanere anche al momento dell’assunzione, PENA DECADENZA.

CONTRIBUTO SPESE DI EURO 10,00

Il candidato dovrà procedere al pagamento di un contributo spese pari ad Euro 10,00 – non rimborsabili – mediante versamento sul conto corrente postale n. 12197059 intestato all’A.U.S.L. Umbria 2, o mediante versamento sul conto corrente bancario c/o il Tesoriere Casse dell’Umbria Spa – Intesa San Paolo codice IBAN: IT68A0306914405100000300039 indicando quale causale obbligatoria “Contributo spese Avviso Pubblico – Infermiere per Ist. Penitenziari”.