Loading...

Selezione Area dei Funzionari – Settore scientifico-tecnologico – Tempo indeterminato – Dipartimento di Eccellenza Robotica e Intelligenza Artificiale – Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Codice: SSSA-PTA-05/2025 Ente: SCUOLA SUP. STUDI UNIV. E PERFEZIONAMENTO 'S.ANNA'
Pubblicato il: 08 ottobre 2025, 08:00 Scade il: 07 novembre 2025, 22:59
Figura Ricercata

Gestione strumentazione e laboratori di ricerca

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Toscana, Pisa

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

La Scuola Superiore Sant'Anna ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione di una unità di personale appartenente all’Area dei Funzionari, settore scientifico-tecnologico, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze del Dipartimento di Eccellenza in “Robotica & Intelligenza Artificiale” della Scuola. 

Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, a eventuale scorrimento della graduatoria si applica prioritariamente la riserva per i volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché per i volontari in servizio permanente e  per gli ufficiali di complemento in ferma biennale e  per gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. 
In assenza di persone candidate idonee appartenenti alle predette categorie, eventuali posti da scorrere saranno da considerarsi pubblici e verranno quindi assegnati ad altre persone candidate utilmente collocate in graduatoria.

L’Istituto di BioRobotica, nell’ambito delle attività del Dipartimento di Eccellenza in “Robotica & Intelligenza Artificiale”, necessita di una figura tecnico-professionale per fornire supporto alla ricerca, direttamente in laboratorio e coadiuvando gli altri operatori e il personale di ricerca. 
La figura ricercata dovrà occuparsi dell’installazione, messa in funzione, gestione e manutenzione di strumentazione per prototipizzazione e misura, caratterizzazioni meccaniche, chimiche e fisiche e attività in diverse tipologie di laboratori, per esempio misure, prototipizzazione e test, chimica, biologia e camera bianca, per applicazioni di bioingegneria e biorobotica, fornendo supporto durante le fasi sperimentali eseguite dal personale docente e ricercatore presso l’Istituto di BioRobotica. 

Per l'ammissione alla procedura è richiesto il possesso del seguente requisito specifico: 

  • Laurea Magistrale (D.M. 270/2004) appartenente a una delle seguenti classi: LM-6 Biologia; LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-8 Biotecnologie industriali; LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; LM-13 Farmacia e farmacia industriale; LM-17 Fisica; LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-32 Ingegneria informatica; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-34 Ingegneria navale; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali; LM-54 Scienze chimiche; LM-58 Scienze dell’universo; LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale; LM Sc. Mat. Scienza dei materiali, ovvero Laurea Specialistica (D.M. 509/1999) o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) equiparati dalla normativa in vigore (le informazioni circa le equiparazioni possono essere reperite al seguente link: https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/universita/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio-0).

Per maggiori informazioni in merito alla procedura contattare il numero telefonico +39 050 883552-577 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00), oppure scrivere una e-mail a: [email protected]

Per la segnalazione di difficoltà o problemi tecnici, contattare il supporto CINECA tramite il link presente in fondo alla pagina: https://pica.cineca.it/santanna.