Loading...

CASATENOVO - BANDO DI CONCORSO PER L'ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE TECNICO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Codice: C_B943_18_2025 Ente: Comune di Casatenovo
Pubblicato il: 09 dicembre 2025, 14:00 Scade il: 12 gennaio 2026, 11:00
Figura Ricercata

FUNZIONARIO SETTORE PROGRAMMAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Lombardia, Lecco

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

È indetto il concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione di un istruttore tecnico di cui all’area degli istruttori ex art. 12 del CCNL 16.11.2022 con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato

 

Art. 1 – PRINCIPALI COMPITI E MANSIONI

Il candidato selezionato sarà inserito all’interno dell’organizzazione del Settore Edilizia Privata e Urbanistica.

La figura dovrà svolgere con autonomia e sotto la direzione del Responsabile di Settore l’istruttoria delle pratiche assegnate al Settore.

 

Art. 2 – RAPPORTO DI LAVORO E TRATTAMENTO ECONOMICO

Il rapporto giuridico di impiego ed il trattamento economico sono regolati dalle norme del Codice Civile, dal Decreto Legislativo n. 165/2001, nonché dai Contratti Collettivi Nazionali del Comparto Funzioni Locali e dai Contratti Collettivi Decentrati Integrativi vigenti nel tempo.

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022 per il personale appartenente all’Area degli istruttori, con erogazione del trattamento accessorio secondo quanto previsto dalla disciplina interna e dalla contrattazione collettiva integrativa del Comune di Casatenovo.

In particolare, secondo quanto previsto dal vigente CCNL, saranno corrisposte le seguenti voci retributive:

Stipendio tabellare

 1.782,74 €

 per 13 mensilità

Ind. Comparto

           4,34 €

 per 12 mensilità

Ind. Comparto (art. 31)

         41,46 €

 per 12 mensilità

Ivc

           8,91 €

 per 13 mensilità

Ivc 2024-2025

         59,69 €

 per 13 mensilità

Ivc 2025-2027

         17,82 €

 per 13 mensilità

 

Tutti gli emolumenti sono assoggettati alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.

 

Art. 3 – DISCIPLINA DELLA PROCEDURA

La selezione pubblica è disciplinata dal presente bando, dal Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, approvato con delibera della Giunta Comunale n. 191 del 6/11/2025, nonché dal d.P.R. n. 487/1994, come modificato dal d.P.R. n. 82/2023, e dalla Legge n. 56/2019.

L’Amministrazione garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dell’art. 57 del Decreto Legislativo n. 165/2001.

[…]

Art. 5 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata esclusivamente mediante il portale unico del reclutamento di cui all’art. 35-ter del D.lgs. n. 165/2001, entro le ore 12.00 del 12/01/2026.

[…]

Nel caso di problemi nella presentazione delle domande (ad es. avviso di mancanza di titolo di studio idoneo pur essendo in possesso di uno dei titoli di studio previsti dal presente bando) si prega di darne tempestiva comunicazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

[email protected]             [email protected]

 

Art. 6 – TASSA DI CONCORSO

Ai fini della partecipazione al concorso, i candidati dovranno provvedere al versamento della tassa di concorso, nella misura di 10,00 €. Il versamento sarà richiesto al momento dell’iscrizione alla procedura di concorso sul portale unico del reclutamento, mediante sistema PagoPA.

Il pagamento con le modalità suindicate costituisce presupposto per la partecipazione al concorso. In caso di problemi tecnici, i candidati sono invitati a darne tempestiva comunicazione all’Amministrazione Comunale.

 

Art. 7 – PREVISIONI SPECIFICHE IN RELAZIONE ALLO STATO DEI CANDIDATI

Il candidato, nella domanda di partecipazione, deve comunicare l’eventuale necessità di ausili ovvero di tempi aggiuntivi (art. 20, Legge 5 febbraio 1992, n. 104) di cui abbia necessità in relazione alla sua condizione di disabilità.

Per la concessione di tali ausili o tempi aggiuntivi, il candidato dovrà allegare alla domanda dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ATS di riferimento o da equivalente struttura pubblica contenente esplicito riferimento alle limitazioni che la disabilità determina in funzione della partecipazione alle prove.

Il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla Legge n. 170/2010, può presentare esplicita richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento della prova scritta, in relazione alle proprie esigenze. Per la concessione di tali ausili o tempi aggiuntivi il candidato dovrà allegare alla domanda idonea certificazione, rilasciata da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditate dal SSN, da allegare alla domanda di partecipazione al presente Bando di Selezione.

Alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto dal bando a causa dello stato di gravidanza o allattamento, viene garantita la partecipazione alle prove attraverso lo svolgimento delle stesse in modalità asincrona e, in ogni caso, garantendo la disponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento. A tal fine la candidata dovrà presentare specifica richiesta preventiva.

 

Art. 8 – COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

Ai sensi dell’art. 4, comma 6, del d.P.R. n. 487/1994, tutte le comunicazioni ai candidati concernenti il concorso saranno effettuate attraverso il portale unico del reclutamento di cui all’art. 35-ter del D.lgs. n. 165/2001.

E’ onere dei candidati verificare le comunicazioni di cui sopra che avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

[…]

Art. 11 – PROVE E MATERIE D’ESAME

I candidati saranno sottoposti a una prova scritta e ad una prova orale sui seguenti argomenti:

ü  legislazione nazionale e regionale in materia urbanistica ed edilizia, pubblica e privata, repressione degli illeciti edilizi, risparmio energetico, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, emissioni sonore;

ü  legislazione in materia ambientale e paesaggistica.

Nel corso delle prove, potrà essere altresì verificata la conoscenza degli elementi fondamentali afferenti alle seguenti materia:

ü  ordinamento e attività degli Enti Locali;

ü  legislazione in materia di procedimento amministrativo e protezione dei dati personali;

ü  codice dei contratti pubblici, con particolare riferimento alle procedure per la programmazione, predisposizione degli atti di gara, selezione del contraente privato, gestione dell’esecuzione;

ü  normativa in materia di prevenzione alla corruzione, trasparenza e incompatibilità;

ü  diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento DPR 62/2013.

[…]

Art. 12 – IL CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME

La prova scritta si svolgerà presso la sede del Comune di Casatenovo, in piazza della Repubblica n. 7, il giorno 15/01/2026, con inizio delle operazioni di concorso alle ore 9.00.

La prova orale si svolgerà presso la medesima sede il giorno 15/01/2026, con inizio delle operazioni di concorso alle ore 11.30.

Eventuali modifiche al calendario delle prove concorsuali saranno comunicate ai candidati mediante avviso sul portale unico del reclutamento (InPA) secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 4, del d.P.R. n. 487/1994.

Nel caso in cui i candidati presenti per lo svolgimento della prova scritta siano in numero superiore alle postazioni informatiche a disposizione dell’Amministrazione Comunale, la commissione di concorso potrà, a suo insindacabile giudizio:

a)    prevedere lo svolgimento di due o più sessioni d’esame consecutive; in tal caso, i candidati che non parteciperanno alla prima sessione saranno fatti accomodare in un locale messo a disposizione dall’amministrazione comunale e saranno tenuti a seguire le indicazioni impartite dalla Commissione di Concorso per evitare che possano comunicare con in candidati che hanno partecipato alle sessioni precedenti;

b)    disporre che la prova scritta si svolga senza l’ausilio di strumenti informatici, salvo tra i candidati non vi siano soggetti che ne abbiano diritto secondo quanto previsto al precedente art. 7. In tal caso l’accertamento delle conoscenze informatiche e digitali avverrà nel corso della prova orale con domanda non valutativa.