Loading...

CASATENOVO - BANDO DI CONCORSO PER L'ASSUNZIONE DI UN OPERATORE ESPERTO - OPERAIO, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Codice: C_B943_17_2025 Ente: Comune di Casatenovo
Pubblicato il: 01 dicembre 2025, 12:30 Scade il: 16 dicembre 2025, 11:00
Figura Ricercata

FUNZIONARIO SETTORE PROGRAMMAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Lombardia, Lecco

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE DI UN OPERATORE ESPERTO ADDETTO AI SERVIZI TECNICO MANUTENTIVI (OPERAIO) A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DA ASSEGNARE AL SETTORE LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE E MANUTENZIONI.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 16/12/2025

È indetto il concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione di un operatore esperto addetto ai servizi tecnico manutentivi (Operaio) di cui all’area degli operai esperti ex art. 12 del CCNL 16.11.2022 con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato

Art. 1 – PRINCIPALI COMPITI E MANSIONI

Il candidato selezionato sarà inserito all’interno dell’organizzazione del Settore Lavori Pubblici, Ambiente e Manutenzioni, con mansioni prevalentemente operative afferente allo svolgimento delle manutenzioni dei beni comunali e del verde pubblico.

Art. 2 – RAPPORTO DI LAVORO E TRATTAMENTO ECONOMICO

Il rapporto giuridico di impiego ed il trattamento economico sono regolati dalle norme del Codice Civile, dal Decreto Legislativo n. 165/2001, nonché dai Contratti Collettivi Nazionali del Comparto Funzioni Locali e dai Contratti Collettivi Decentrati Integrativi vigenti nel tempo.

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022 per il personale appartenente all’Area degli Operatori Esperti, con erogazione del trattamento accessorio secondo quanto previsto dalla disciplina interna e dalla contrattazione collettiva integrativa del Comune di Casatenovo.

In particolare, secondo quanto previsto dal vigente CCNL, saranno corrisposte le seguenti voci retributive:

Stipendio tabellare

   1.586,21 €

per 13 mensilità

Ind. Comparto

           3,73 €

per 12 mensilità

Ind. Comparto (art. 31)

         35,58 €

per 12 mensilità

Ivc

           7,93 €

per 13 mensilità

Ivc 2024-2025

         53,13 €

per 13 mensilità

Ivc 2025-2027

         15,86 €

per 13 mensilità

 Tutti gli emolumenti sono assoggettati alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.

 [...]

Art. 4 –REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

I candidati, per essere ammessi al concorso, devono possedere i requisiti suindicati:

ü  possesso, alternativamente:

-     della cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. n. 165/2001;

-     dello status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria;

-     per i cittadini di Paesi terzi, del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e dei requisiti di cui all’art. 2, comma 2, del d.P.R. n. 487/1994;

ü  adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. n. 174/1994);

ü  età non inferiore agli anni 18;

ü  iscrizione alle liste elettorali, ovvero per cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o dei soggetti di cui all’art. 38, comma 1 lettera a) b) del D.lgs. n. 165/2001, il godimento dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o di provenienza;

ü  non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di pubblico impiego;

ü  non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;

ü  non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui al D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm. e ii.;

ü  possesso della patente di guida categoria “B”;

ü  idoneità psicofisica ed attitudinale all’impiego ed a svolgere continuativamente ed incondizionatamente le mansioni proprie del posto da ricoprire;

ü  regolarità della propria posizione rispetto agli obblighi di leva (per i soli cittadini di sesso maschile nati entro il 1985);

ü  possesso di un diploma di formazione professionale di durata almeno biennale, riconosciuto da un istituto di formazione professionale rilasciato da un istituto appartenente alla rete nazionale delle scuole professionali afferente una delle seguenti discipline:

-     agraria,

-     metalmeccanica,

-     elettricista,

-     idraulico,

-     muratore.

Per i candidati che hanno conseguito il titolo in altro paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.lgs. n. 165/2001. I titoli di studio rilasciati da altro Stato dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione.

Tutti i requisiti sopra menzionati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, nonché al momento dell’assunzione.

L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione pubblica comporta, in qualunque tempo, la decadenza dalla nomina senza che l’aspirante possa accampare alcuna pretesa o diritto.

In caso di mancanza dei prescritti requisiti o in caso di irregolarità insanabili nella domanda di partecipazione i candidati che abbiano superato la selezione verranno comunque estromessi dal procedimento restando loro inibita la possibilità di essere inseriti nella graduatoria finale di merito.

Ove le domande presentino irregolarità sanabili, i candidati saranno ammessi con riserva e le irregolarità dovranno essere sanate entro il termine assegnato dall’Amministrazione Comunale. Nel caso in cui le irregolarità non siano sanate nei termini assegnati i candidati saranno esclusi dalla procedura selettiva.

Prima della stipula del contratto di lavoro, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica il vincitore della selezione pubblica e/o i candidati risultati idonei. La visita di controllo potrà essere effettuata dall’organo competente alla sorveglianza sanitaria ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, allo scopo di accertare che il vincitore abbia l’idoneità fisica necessaria e sufficiente per poter esercitare le funzioni inerenti al posto. Nel caso di esito non favorevole dell’accertamento sanitario non si darà luogo alla stipula del contratto di lavoro. La mancata presentazione alla visita medica ed agli accertamenti sanitari richiesti, senza giustificato motivo, equivale a rinuncia al posto messo a selezione.

Art. 5 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata esclusivamente mediante il portale unico del reclutamento di cui all’art. 35-ter del D.lgs. n. 165/2001, entro le ore 12.00 del 16/12/2025.

[...]

Art. 8 – COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

Ai sensi dell’art. 4, comma 6, del d.P.R. n. 487/1994, tutte le comunicazioni ai candidati concernenti il concorso saranno effettuate attraverso il portale unico del reclutamento di cui all’art. 35-ter del D.lgs. n. 165/2001.

E’ onere dei candidati verificare le comunicazioni di cui sopra che avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

[...]

 Art. 11 – PROVE E MATERIE D’ESAME

I candidati saranno sottoposti ad una prova scritta, ad una prova pratica e ad una prova orale al fine di accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, oltre che il grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame.

La prova scritta potrà consistere in una o più delle seguenti prove:

ü  risoluzione di quiz a risposta multipla;

ü  risposta a quesiti a risposta sintetica;

ü  redazione di un elaborato di contenuto tecnico-pratico, coerente con la posizione messa a concorso.

La prova scritta e la prova orale saranno finalizzate a verificare la conoscenza delle regole per la corretta esecuzione dei compiti di pulizia e manutenzione dei beni comunali, con particolare riferimento al rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di tutela della sicurezza della circolazione stradale, nel caso in cui l’intervento debba essere eseguito in area soggetta a pubblico passaggio.

La prova scritta sarà redatta in modalità digitale attraverso la strumentazione fornita dall’amministrazione ai sensi dell’art. 13, comma 2, del d.P.R, 487/1994. Lo svolgimento della prova scritta costituisce accertamento delle capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. Al termine della prova scritta ciascun candidato dovrà provvedere al salvataggio del proprio elaborato sul supporto fornito dall’Amministrazione in formato portable document format (pdf). L’omesso salvataggio dell’elaborato ovvero il salvataggio in un formato diverso determina l’esclusione dalla procedura selettiva in quanto:

ü  in tal mondo il candidato dimostra di non possedere la capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;

ü  il salvataggio in un formato diverso costituirebbe segno di identificazione;

ü  l’omesso salvataggio determina l’impossibilità di correzione della prova.

La prova orale avrà ad oggetto le medesime materie oggetto della prova scritta, anche mediante la risoluzione di casi pratici.

Durante la prova orale sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese e, per i candidati stranieri, la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Nel caso in cui la prova scritta non si sia svolta mediante strumenti informatici, nel corso della prova orale saranno verificate anche la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. n. 165/2001.

La verifica delle competenze linguistiche ed informatiche comporta il superamento delle prove, ma non influisce sul voto della prova orale. La grave assenza di competenze informatiche e/o linguistiche comporta il non superamento della prova.

La prova pratica sarà finalizzata a verificare la capacità di impiegare in modo corretto, sicuro ed efficiente le principali attrezzature in dotazione al Comune per l’effettuazione di interventi di manutenzione.

 Art. 12 – IL CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME

La prova scritta si svolgerà presso la sede del Comune di Casatenovo, in piazza della Repubblica n. 7, il giorno 18/12/2025, con inizio delle operazioni di concorso alle ore 15.00.

La prova pratica si svolterà nell’area attigua alla sede del Comune di Casatenovo, in piazza della Repubblica n. 7, il giorno 18/12/2025; a tale fine i candidati dovranno presentarsi all’ingresso della sede comunale alle ore 16.15.

La prova orale si svolgerà presso la sede comunale, il giorno 18/12/2025, con inizio delle operazioni di concorso alle ore 17.15.

Eventuali modifiche al calendario delle prove concorsuali saranno comunicate ai candidati mediante avviso sul portale unico del reclutamento (InPA) secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 4, del d.P.R. n. 487/1994.

Nel caso in cui i candidati presenti per lo svolgimento della prova scritta siano in numero superiore alle postazioni informatiche a disposizione dell’Amministrazione Comunale, la commissione di concorso potrà, a suo insindacabile giudizio:

a)    prevedere lo svolgimento di due o più sessioni d’esame consecutive; in tal caso, i candidati che non parteciperanno alla prima sessione saranno fatti accomodare in un locale messo a disposizione dall’amministrazione comunale e saranno tenuti a seguire le indicazioni impartite dalla Commissione di Concorso per evitare che possano comunicare con in candidati che hanno partecipato alle sessioni precedenti;

b)    disporre che la prova scritta si svolga senza l’ausilio di strumenti informatici, salvo tra i candidati non vi siano soggetti che ne abbiano diritto secondo quanto previsto al precedente art. 7. In tal caso l’accertamento delle conoscenze informatiche e digitali avverrà nel corso della prova orale con domanda non valutativa.

[...]

 Art. 16 - FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA, RISERVE E PREFERENZE

Il punteggio finale attribuito ad ogni candidato è dato dalla somma tra il voto conseguito nelle prove concorsuali.

La graduatoria finale di merito è approvata con determinazione del Segretario Generale in qualità di Responsabile delle procedure di reclutamento e pubblicata all’albo pretorio dell’Amministrazione Comunale e nella sezione Amministrazione Trasparente.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, le frazioni di riserva a favore degli Ufficiali di Complemento in Ferma Biennale ed in Ferma Prefissata, dei Volontari in Ferma Breve (3 o più anni) e dei Volontari in Ferma Prefissata (1 o 4 anni), congedati senza demerito, saranno accantonate ed al raggiungimento dell’unità saranno sarà applicata la riserva alla prima procedura concorsuale utile.

Ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis, del D.L. n. 44/2023, come convertito in L. n. 74/2023, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale, ovvero il servizio civile nazionale di cui alla L. n. 64/2001, senza demerito.

Nel caso in cui non vi siano candidati idonei appartenenti alle predette categorie, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Nel caso in cui, a conclusione delle operazioni di valutazione delle prove di esame, due o più candidati abbiano ottenuto pari punteggio, si applicano le disposizioni in materia di preferenza di cui all’art. 5 del d.P.R. n. 487/1994.

Al 31/12/2024, il genere meno rappresentato nell’ambito dell’Area degli Operatori Esperti di cui all’art. 12 del CCNL 16.11.2022 era quello maschile (22,22%). Conseguentemente si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o) del D.P.R. 487/1994.