CASATENOVO - BANDO DI CONCORSO PER L'ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE SERVIZI DEMOGRAFICI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO
FUNZIONARIO SETTORE PROGRAMMAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA
1
ESAMI
Aperto
Lombardia, Lecco
Aree Tematiche
Descrizione Completa
CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DA ASSEGNARE AL SETTORE SERVIZI AL CITTADINO – UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (ESTRATTO).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 16/12/2025
È indetto il concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione di un istruttore amministrativo contabile di cui all’area degli istruttori ex art. 12 del CCNL 16.11.2022 con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato
Art. 1 – PRINCIPALI COMPITI E MANSIONI
Il candidato selezionato sarà inserito all’interno dell’organizzazione del Settore Servizi al Cittadino.
La figura, previa adeguata formazione, dovrà gestire con ampi margini di autonomia le pratiche e i procedimenti afferenti all’anagrafe, allo stato civile, alla leva, alla statistica ed all’elettorale.
Art. 2 – RAPPORTO DI LAVORO E TRATTAMENTO ECONOMICO
Il rapporto giuridico di impiego ed il trattamento economico sono regolati dalle norme del Codice Civile, dal Decreto Legislativo n. 165/2001, nonché dai Contratti Collettivi Nazionali del Comparto Funzioni Locali e dai Contratti Collettivi Decentrati Integrativi vigenti nel tempo.
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022 per il personale appartenente all’Area degli istruttori, con erogazione del trattamento accessorio secondo quanto previsto dalla disciplina interna e dalla contrattazione collettiva integrativa del Comune di Casatenovo.
In particolare, secondo quanto previsto dal vigente CCNL, saranno corrisposte le seguenti voci retributive:
|
Stipendio tabellare |
1.782,74 € |
per 13 mensilità |
|
Ind. Comparto |
4,34 € |
per 12 mensilità |
|
Ind. Comparto (art. 31) |
41,46 € |
per 12 mensilità |
|
Ivc |
8,91 € |
per 13 mensilità |
|
Ivc 2024-2025 |
59,69 € |
per 13 mensilità |
|
Ivc 2025-2027 |
17,82 € |
per 13 mensilità |
Tutti gli emolumenti sono assoggettati alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.
Art. 4 –REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
I candidati, per essere ammessi al concorso, devono possedere i requisiti suindicati:
ü possesso, alternativamente:
- della cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. n. 165/2001;
- dello status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria;
- per i cittadini di Paesi terzi, del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e dei requisiti di cui all’art. 2, comma 2, del d.P.R. n. 487/1994;
ü adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. n. 174/1994);
ü età non inferiore agli anni 18;
ü iscrizione alle liste elettorali, ovvero per cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o dei soggetti di cui all’art. 38, comma 1 lettera a) b) del D.lgs. n. 165/2001, il godimento dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o di provenienza;
ü non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di pubblico impiego;
ü non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
ü non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui al D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm. e ii.;
ü possesso della patente di guida categoria “B”;
ü idoneità psicofisica ed attitudinale all’impiego ed a svolgere continuativamente ed incondizionatamente le mansioni proprie del posto da ricoprire;
ü regolarità della propria posizione rispetto agli obblighi di leva (per i soli cittadini di sesso maschile nati entro il 1985);
ü possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Si applicano i criteri di equiparazione dei titoli accademici previsti dalla normativa vigente (D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004).
Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio in altro paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.lgs. n. 165/2001. I titoli di studio rilasciati da altro Stato dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione.
Tutti i requisiti sopra menzionati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, nonché al momento dell’assunzione.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione pubblica comporta, in qualunque tempo, la decadenza dalla nomina senza che l’aspirante possa accampare alcuna pretesa o diritto.
In caso di mancanza dei prescritti requisiti o in caso di irregolarità insanabili nella domanda di partecipazione i candidati che abbiano superato la selezione verranno comunque estromessi dal procedimento restando loro inibita la possibilità di essere inseriti nella graduatoria finale di merito.
Ove le domande presentino irregolarità sanabili, i candidati saranno ammessi con riserva e le irregolarità dovranno essere sanate entro il termine assegnato dall’Amministrazione Comunale ed, in ogni modo, entro il termine sotto indicato di svolgimento delle prove. Nel caso in cui le irregolarità non siano sanate nei termini assegnati i candidati saranno esclusi dalla procedura selettiva.
Prima della stipula del contratto di lavoro, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica il vincitore della selezione pubblica e/o i candidati risultati idonei. La visita di controllo potrà essere effettuata dall’organo competente alla sorveglianza sanitaria ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, allo scopo di accertare che il vincitore abbia l’idoneità fisica necessaria e sufficiente per poter esercitare le funzioni inerenti al posto. Nel caso di esito non favorevole dell’accertamento sanitario non si darà luogo alla stipula del contratto di lavoro. La mancata presentazione alla visita medica ed agli accertamenti sanitari richiesti, senza giustificato motivo, equivale a rinuncia al posto messo a selezione.
Art. 5 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata esclusivamente mediante il portale unico del reclutamento di cui all’art. 35-ter del D.lgs. n. 165/2001, entro le ore 12.00 del 16/12/2025.
I candidati, all’atto della registrazione al portale, devono compilare il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2001, indicando:
a) il proprio cognome, nome e codice fiscale, data e luogo di nascita;
b) il possesso di uno dei seguenti requisiti:
ü cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. n. 165/2001;
ü lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria;
ü per i cittadini di Paesi terzi, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e dei requisiti di cui all’art. 2, comma 2, del d.P.R. n. 487/1994;
c) l’indirizzo di residenza o di domicilio, se diverso dalla Residenza;
d) l’indirizzo PEC o domicilio digitale al quale recapitare tutte le comunicazioni afferenti alla procedura;
e) un recapito telefonico;
f) il Comune presso le cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
g) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero licenziato ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
h) il possesso di titolo di studio specificato al precedente art. 4 del presente bando, specificando la facoltà presso la quale è stato conseguito, l’anno accademico e la votazione riportata. Se il titolo di studio è stato conseguito all'estero il candidato deve indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo stesso è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo italiano o dichiarare che provvederà a richiedere l'equiparazione;
i) le documentate esperienze professionali;
j) l’assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313 oppure l’elencazione delle condanne riportate, anche se per esse è stata concessa amnistia, il condono, l’indulto o il perdono giudiziale; deve essere indicato ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato;
k) gli eventuali procedimenti penali o procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, in corso; deve essere indicato ogni eventuale procedimento pendente con specificazione dell’Autorità presso cui è pendente;
l) il possesso di eventuali titoli di riserva, preferenza e precedenza a parità di valutazione, come individuati nell’art. 5 del d.P.R. 487/1994;
m) gli ausili eventualmente necessari in relazione a disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ovvero a disabilità, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
Il portale unico del reclutamento di cui all’art. 35-ter del D.lgs. n. 165/2001 è accessibile, all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o EIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature). Per la partecipazione al concorso, il candidato deve accedere al portale ed effettuare la registrazione inserendo le proprie informazioni curriculari nelle sezioni specifiche ed inviare la propria candidatura alla procedura. Ai sensi dell’art. 4, comma 2, lett. d) del d.P.R. n. 487/1994, al candidato sarà richiesto l’inserimento nel portale di un indirizzo di posta elettronica certificata o di un domicilio digitale a lui intestato, unitamente ad un recapito telefonico.
Dopo l’inoltro della candidatura, il portale unico del reclutamento invierà automaticamente un messaggio di posta elettronica con la conferma dell’avvenuta candidatura all’indirizzo fornito al momento della registrazione.
Scaduto il termine ultimo per la presentazione delle domande, il portale non consentirà l'accesso alla procedura di candidatura né l'invio della domanda di partecipazione. Ai fini della partecipazione alla procedura selettiva, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente dell’ultima domanda di partecipazione inviata in ordine cronologico, intendendosi le precedenti revocate in modo integrale e definitivo, nonché prive d’effetto.
Il candidato dovrà dichiarare nella procedura di presentazione della domanda l’eventuale possesso dei titoli che, a norma delle disposizioni vigenti, danno diritto alla preferenza nella graduatoria in caso di parità di punti. L’omessa dichiarazione dei titoli che danno diritto alle preferenze, anche se posseduti, esclude il candidato dal beneficio.
Qualora le dichiarazioni presentassero delle irregolarità rilevabili d’ufficio, non costituenti falsità, ovvero fossero incomplete, l’Amministrazione comunale ne darà comunicazione all’interessato assegnando un termine entro cui sanarle.
I candidati che non riceveranno alcuna comunicazione di esclusione dal concorso con le modalità indicate al successivo art. 8, dovranno presentarsi alle date, ore e luogo previsti per le prove d’esame.
Il presente bando sarà pubblicato sul portale InPA oltre che sul sito istituzionale dell'Ente, nella sezione Amministrazione trasparente.
ATTENZIONE: NON E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA ATTRAVERSO ALTRI CANALI
ü I documenti da allegare alla domanda dovranno essere caricati sul portale del reclutamento in formato pdf;
ü al termine del caricamento dei dati è possibile stampare o salvare la ricevuta, indicante il numero di pratica. Il codice riportato sulla ricevuta verrà utilizzato dall’Amministrazione per l’identificazione del candidato in tutte le comunicazioni pubblicate sul sito nell’apposita sezione relativa al concorso in oggetto, nonché sul portale unico del reclutamento.
Nel caso di problemi nella presentazione delle domande (ad es. avviso di mancanza di titolo di studio idoneo pur essendo in possesso di uno dei titoli di studio previsti dal presente bando) si prega di darne tempestiva comunicazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
[email protected] [email protected]
[...]
Art. 8 – COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
Ai sensi dell’art. 4, comma 6, del d.P.R. n. 487/1994, tutte le comunicazioni ai candidati concernenti il concorso saranno effettuate attraverso il portale unico del reclutamento di cui all’art. 35-ter del D.lgs. n. 165/2001.
E’ onere dei candidati verificare le comunicazioni di cui sopra che avranno valore di notifica a tutti gli effetti.
[...]
Art. 11 – PROVE E MATERIE D’ESAME
I candidati saranno sottoposti a una prova scritta e ad una prova orale sui seguenti argomenti:
ü L’anagrafe della popolazione residente e ANPR;
ü Le funzioni dell’ufficiale di stato civile e redazione degli atti di stato civile;
ü le funzioni Comunali in materia elettorale, di statistica e di leva.
Saranno inoltre accertata una conoscenza degli elementi fondamentali delle seguenti discipline:
a) la disciplina del procedimento amministrativo (Legge n. 241/1990);
b) la protezione dei dati personali;
c) i diritti, i doveri e le responsabilità dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento DPR 62/2013.
La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica e/o nella risoluzione di casi concreti, anche mediante la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti alle materie oggetto d’esame, al fine di accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, oltre che il grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame, nonché, eventualmente, la capacita di risolvere casi concreti.
La prova scritta dovrà essere redatta in modalità digitale, attraverso la strumentazione fornita dall’amministrazione ai sensi dell’art. 13, comma 2, del d.P.R, 487/1994. Lo svolgimento della prova scritte costituisce accertamento delle capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. Al termine di ciascuna prova scritta, ciascun candidato dovrà provvedere al salvataggio del proprio elaborato sul supporto fornito dall’Amministrazione in formato portable document format (pdf). L’omesso salvataggio dell’elaborato ovvero il salvataggio in un formato diverso determina l’esclusione dalla procedura selettiva in quanto:
ü in tal mondo il candidato dimostra di non possedere la capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
ü il salvataggio in un formato diverso costituirebbe segno di identificazione;
ü l’omesso salvataggio determina l’impossibilità di correzione della prova.
La prova orale avrà ad oggetto le medesime materie oggetto della prova scritta, anche mediante la risoluzione di casi pratici.
Durante la prova orale sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese e, per i candidati stranieri, la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Nel caso in cui la prova scritta non si sia svolta mediante strumenti informatici, nel corso della prova orale saranno verificate anche la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. n. 165/2001.
La verifica delle competenze linguistiche ed informatiche comporta il superamento delle prove, ma non influisce sul voto della prova orale. La grave assenza di competenze informatiche e/o linguistiche comporta il non superamento della prova.
Art. 12 – IL CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME
La prova scritta si svolgerà presso la sede del Comune di Casatenovo, in piazza della Repubblica n. 7, il giorno 18/12/2025, con inizio delle operazioni di concorso alle ore 9.00.
La prova orale si svolgerà presso la medesima sede il giorno 18/12/2025, con inizio delle operazioni di concorso alle ore 11.30.
Eventuali modifiche al calendario delle prove concorsuali saranno comunicate ai candidati mediante avviso sul portale unico del reclutamento (InPA) secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 4, del d.P.R. n. 487/1994.
Nel caso in cui i candidati presenti per lo svolgimento della prova scritta siano in numero superiore alle postazioni informatiche a disposizione dell’Amministrazione Comunale, la commissione di concorso potrà, a suo insindacabile giudizio:
a) prevedere lo svolgimento di due o più sessioni d’esame consecutive; in tal caso, i candidati che non parteciperanno alla prima sessione saranno fatti accomodare in un locale messo a disposizione dall’amministrazione comunale e saranno tenuti a seguire le indicazioni impartite dalla Commissione di Concorso per evitare che possano comunicare con in candidati che hanno partecipato alle sessioni precedenti;
b) disporre che la prova scritta si svolga senza l’ausilio di strumenti informatici, salvo tra i candidati non vi siano soggetti che ne abbiano diritto secondo quanto previsto al precedente art. 7. In tal caso l’accertamento delle conoscenze informatiche e digitali avverrà nel corso della prova orale con domanda non valutativa.
[...]
Art. 16 - FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA, RISERVE E PREFERENZE
Il punteggio finale attribuito ad ogni candidato è dato dalla somma tra il voto conseguito nelle prove concorsuali.
La graduatoria finale di merito è approvata con determinazione del Segretario Generale in qualità di Responsabile delle procedure di reclutamento e pubblicata all’albo pretorio dell’Amministrazione Comunale e nella sezione Amministrazione Trasparente.
Ai sensi dell’art. 1014, comma 1, e dell’art. 678, comma 9, del D.lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente agli Ufficiali di Complemento in Ferma Biennale ed in Ferma Prefissata, nonché ai Volontari in Ferma Breve (3 o più anni) ed ai Volontari in Ferma Prefissata (1 o 4 anni), congedati senza demerito. Si evidenzia che il servizio prestato in qualità di Volontario in Ferma Annuale (VFA) non è equiparabile al Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1).
Ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis, del D.L. n. 44/2023, come convertito in L. n. 74/2023, le frazioni di riserva agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale e il servizio civile nazionale senza demerito, prodottesi col presente concorso pubblico, saranno accantonate ed al raggiungimento dell’unità saranno sarà applicata la riserva alla prima procedura concorsuale utile.
Nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti alle categorie che danno titolo a riserva, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.
Nel caso in cui, a conclusione delle operazioni di valutazione delle prove di esame, due o più candidati abbiano ottenuto pari punteggio, si applicano le disposizioni in materia di preferenza di cui all’art. 5 del d.P.R. n. 487/1994.
Al 31/12/2024, il genere meno rappresentato nell’ambito dell’Area degli Istruttori di cui all’art. 12 del CCNL 16.11.2022 era quello maschile (24,24%). Conseguentemente si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o) del D.P.R. 487/1994.
[...]
Per eventuali chiarimenti e informazioni rivolgersi all'Ufficio Personale del Comune di Casatenovo, nei giorni ed ore d’ufficio tel. +39.039. 9235204; posta elettronica [email protected].
Ai sensi delle leggi 241/1990 e si informa che il Responsabile del Procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Dott. Marco Redaelli, Segretario Generale in qualità di Responsabile delle procedure di reclutamento del Comune di Casatenovo.