ISTAT - BANDO DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER 4 POSTI DI FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE MOB-FAM-2025
Funzionario di amministrazione di V livello professionale - Area giuridico-organizzativa MOB-FAM-2025-A
1
TITOLI_COLLOQUIO
Aperto
Nazionale
Aree Tematiche
Descrizione Completa
ISTAT - Istituto nazionale di statistica indice, ai sensi dell’art. 30 del D. lgs. n. 165/2001 e s.m.i, una procedura di mobilità esterna volontaria per la copertura, con contratto a tempo pieno e indeterminato, di 4 posti di Funzionario di amministrazione dell’Istituto nazionale di statistica (codice MOB-FAM-2025), di cui 1 posto per il profilo di Funzionario di amministrazione di IV livello professionale e 3 posti per il profilo di Funzionario di amministrazione di V livello professionale.
Requisiti di ammissione:
1. Per l’ammissione alla procedura è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
a) essere dipendente di ruolo con la qualifica di Funzionario di amministrazione presso un ente di ricerca ovvero essere dipendente a tempo indeterminato di una delle amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D. lgs. n. 165/2001 e s.m.i. e inquadrato in una qualifica equiparata al profilo di Funzionario di amministrazione di cui al vigente CCNL del comparto “Istruzione e ricerca”, ai sensi delle tabelle di equiparazione di cui al D.P.C.M. del 26 giugno 2015;
b) aver superato il periodo di prova presso l’Amministrazione di appartenenza;
c) non trovarsi nei due anni antecedenti il collocamento a riposo;
d) essere in possesso dell’assenso al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza oppure di dichiarazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza attestante la non sussistenza dei requisiti per cui è previsto il rilascio dell’assenso ai sensi dell’art. 30, comma 1, del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i.
L’assenso al trasferimento o la dichiarazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza attestante la non sussistenza dei requisiti per cui è previsto il rilascio dell’assenso, dovrà essere obbligatoriamente allegato alla domanda di partecipazione.
2. In aggiunta a quelli sopra indicati, per ciascuna delle posizioni messe a bando è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
a) Area giuridico-organizzativa - codice area MOB-FAM-2025-A
· Esperienza almeno biennale nella gestione del contenzioso devoluto alla giurisdizione ordinaria, civile e penale e nel supporto tecnico-giuridico nella predisposizione di atti negoziali e regolamentari, nonché conoscenza in materia di organizzazione, compliance normativa e regolamentazione.
b) Area della comunicazione istituzionale - codice area MOB-FAM-2025-B
· Esperienza almeno biennale in materia di comunicazione pubblica, divulgazione scientifica, comunicazione digitale e social.
c) Area amministrativo-gestionale del settore pubblico - codice area MOB-FAM-2025-C
· Esperienza almeno biennale in materia di acquisizione di beni e servizi negli enti pubblici.
Aree di attività:
a) Area giuridico-organizzativa (codice area MOB-FAM-2025-A) - 1 unità - Funzionario di amministrazione di V livello professionale
È richiesta conoscenza in materia di organizzazione, compliance normativa e regolamentazione, nonché conoscenza del contenzioso devoluto alla giurisdizione ordinaria, civile e penale e nel supporto tecnico-giuridico nella predisposizione di atti negoziali e regolamentari.
b) Area della comunicazione istituzionale (codice area MOB-FAM-2025-B) - 2 unità - Funzionario di amministrazione di V livello professionale
È richiesta conoscenza in materia di comunicazione pubblica; di comunicazione interna; di progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione digitale multimediale e dei prodotti d’informazione statistica; di attività di promozione della cultura statistica; organizzazione dei sistemi di diffusione.
c) Area amministrativo-gestionale del settore pubblico (codice area MOB-FAM-2025-C) - 1 unità - Funzionario di amministrazione di IV livello professionale
È richiesta conoscenza a livello avanzato degli adempimenti relativi all’acquisizione di beni e servizi negli enti pubblici.
COMUNICATI ED ATTI:
I comunicati e gli atti della presente selezione sono pubblicati nella sezione del sito ISTAT - Amministrazione Trasparente al seguente link: