Loading...

COMUNE DI MONTEVARCHI (AR): CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTO A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI FUNZIONARIO CON PROFILO PROFESSIONALE TECNICO (F656202507)

Codice: F656202507 Ente: Comune di Montevarchi
Pubblicato il: 16 settembre 2025, 14:30 Scade il: 16 ottobre 2025, 21:59
Figura Ricercata

Funzionario con profilo professionale tecnico

Posti Disponibili

2

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Toscana, Arezzo

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

Il Comune di Montevarchi (AR), con determinazione n. 868 del 16/09/2025, ha indetto un concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 2 unità di personale da inquadrare nell’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali con profilo professionale tecnico, da assegnare al “Servizio Urbanistica” nell’ambito del 2° Settore Urbanistica-Edilizia e al “Servizio Infrastrutture e mobilità – Spazi pubblici – Ambiente e valutazione ambientale – Protezione civile – Servizi all’utenza” nell’ambito del 3° Settore Lavori pubblici – Ambiente.

Per la partecipazione alla presente procedura concorsuale il candidato deve essere in possesso dei requisiti generici, dei requisiti specifici, del titolo di studio e dell’abilitazione professionale previsti dall’art. 2 del bando di concorso.

La domanda di partecipazione alla presente procedura concorsuale deve essere redatta ESCLUSIVAMENTE in via telematica attraverso il “Portale unico del Reclutamento” disponibile all’indirizzo www.InPa.gov.it, secondo le modalità previste dal portale stesso.

La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 23:59 di giovedì 16 ottobre 2025 e non consentirà più di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio. Pertanto, a pena di esclusione, le domande dovranno pervenire entro il termine sopraindicato.

Alla domanda di partecipazione al concorso, il candidato deve allegare la ricevuta del pagamento del contributo di partecipazione di euro 10,00.

Il candidato con disabilità, beneficiario delle disposizioni contenute nell'art. 20 della L. n. 104/1992 e che intende avvalersene, deve obbligatoriamente allegare alla domanda il certificato di invalidità ed eventuale certificazione medica specialista o del medico di base, attestante gli ausili e/o i tempi aggiuntivi necessari o quantomeno la patologia che consenta di quantificare gli ausili e/o i tempi aggiuntivi necessari all’avente diritto, in riferimento al tipo di handicap posseduto e al tipo di prova da sostenere.

I soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), che nella domanda di partecipazione abbiano fatto esplicita richiesta della misura dispensativa, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessità, devono allegare apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica che documenti ed espliciti la necessità di tali misure dispensative e/o strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi.

L’elenco dei candidati ammessi al presente concorso e l’elenco dei candidati esclusi dal medesimo saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.ar.it) nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”, all’Albo Pretorio online del Comune di Montevarchi e sul portale INPA.

Tutte le pubblicazioni di carattere generale e individuale (quest’ultime con il codice ID associato ad ogni candidato) inerenti la presente procedura concorsuale saranno rese note ai candidati sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.ar.it) nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso”, all’Albo Pretorio online del Comune di Montevarchi e sul portale InPA.

Per l'espletamento della presente procedura concorsuale sarà nominata, con successiva determinazione del dirigente del Servizio Personale e Organizzazione del Comune di Montevarchi, una Commissione esaminatrice, composta da 3 componenti. La Commissione esaminatrice potrà essere integrata con membri esperti aggiunti per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo dei più comuni strumenti informatici e digitali.

Le materie d’esame sono quelle indicate dall’art. 12 del bando di concorso.

Qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia superiore a 50, la Commissione potrà, a proprio insindacabile giudizio, far precedere le prove selettive da una prova preselettiva, anche mediante l’ausilio di ditta specializzata.

Le prove selettive (prova scritta e prova orale) si svolgeranno secondo il calendario stabilito dalla Commissione esaminatrice, nelle date che saranno rese note ai candidati mediante apposito avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.it) nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso” e sul portale InPA, almeno 15 (quindici) giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.

L’elenco dei candidati ammessi alle prove selettive, i criteri di valutazione, le modalità di effettuazione, il luogo di svolgimento delle medesime saranno resi noti dalla Commissione esaminatrice prima dell’espletamento delle prove stesse.

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente, per ciascun candidato, di 60 punti, di cui 30 punti per la prova scritta e 30 punti per la prova orale. Il punteggio finale è determinato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e della votazione conseguita nella prova orale.

Saranno ammessi alla formazione della graduatoria finale di merito coloro che abbiano riportato in ciascuna prova selettiva (prova scritta e prova orale) un punteggio almeno pari o superiore a 21/30.

La graduatoria finale di merito, unitamente a tutti gli atti delle operazioni concorsuali, sarà approvata con determinazione del dirigente del Servizio Personale e Organizzazione del Comune di Montevarchi, sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Montevarchi (www.comune.montevarchi.ar.it) nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso” e all’Albo Pretorio online del Comune di Montevarchi entro 30 giorni dall’effettuazione della prova orale. Sul portale InPA verrà pubblicato apposito avviso di pubblicazione della medesima sul sito internet istituzionale.