APPROVAZIONE BANDO DI MOBILITA' ESTERNA AI SENSI DELL'ARTICOLO 30 DEL D.LGS. N. 165/2001 E S.M.I. PER LA COPERTURA MEDIANTE SELEZIONE DI N. 1 POSTO DI "ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE" - AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE - A TEMPO PIENO INDETERMINATO.
istruttore direttivo amministrativo-contabile
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TITOLI_COLLOQUIO
Aperto
Sicilia, Trapani
Aree Tematiche
Descrizione Completa
IL RESPONSABILE AD INTERIM DEL SERVIZIO PERSONALE –
Visto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) 2025-2027, approvato con deliberazione di
Giunta Comunale n. 32 del 01.07.2025;
Dato atto che all’interno della sottosezione 3.3 del PIAO 2025-2027 - “Piano Triennale dei Fabbisogni del
Personale”, come modificato con la deliberazione di Giunta Comunale n. xx del 01.07.2025, è prevista
l’assunzione nell’anno 2025 di n. 2 unità di personale appartenente all’Area dei Funzionari e dell’Elevata
Qualificazione - profilo professionale “Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile”, a tempo pieno e
indeterminato;
Vista la direttiva del Sindaco prot. 18674 del 03.07.2025;
Visto il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di questo Ente;
Dato atto che questo Ente ha effettuato la comunicazione ai sensi dell’art. 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001 al
Dipartimento della Funzione Pubblica, in data 04.07.2025 – prot. n. 18720, per l’acquisizione del nulla osta
preventivo all’assunzione di personale pubblico;
Ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle
dipendenze delle Amministrazioni pubbliche,
RENDE NOTO
che è indetta una procedura di mobilità esterna volontaria per la copertura a tempo pieno e indeterminato
di n. 1 posto di ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE – AREA DEI FUNZIONARI E
DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (EX CAT. D) – da destinare agli Uffici del III Settore( Servizi finanziari e di
ragioneria ) - del Comune di Favignana.
Il rapporto di lavoro è a tempo pieno (36 ore settimanali) ed indeterminato. L’orario è articolato
attualmente su 5 giorni lavorativi. Alla unità di personale di che trattasi sarà attribuito l’incarico di P.O. -
Elevata Qualificazione. La procedura di mobilità sarà dichiarata infruttuosa in assenza di candidati o in
presenza solo di candidati non corrispondenti al profilo richiesto.
L’ESPLETAMENTO DELLA PRESENTE PROCEDURA È SUBORDINATA ALL’ESITO DELLA COMUNICAZIONE
EFFETTUATA AI SENSI DELL’ART.34 – BIS DEL D.LGS. N. 165/2001 (rif. comma 2, 3° periodo).
A) TITOLI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Alla procedura di mobilità esterna volontaria possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti
requisiti:
1) essere dipendenti, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, presso Pubbliche
Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., sottoposte a vincoli in materia di
assunzioni a tempo indeterminato;
2) essere inquadrati nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex Cat. D) della Pubblica
Amministrazione con profilo professionale di ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE o
profilo assimilabile/equivalente, ed esperienza professionale, acquisita nella propria carriera lavorativa
all’interno della Pubblica Amministrazione, corrispondente per contenuto lavorativo e competenze
richieste a quella oggetto della presente procedura;
3) aver superato il periodo di prova presso l’Amministrazione di provenienza;
4) essere in possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento – Facoltà Universitarie di
Economia e Commercio, di Scienze Politiche o Giurisprudenza o lauree equiparate o equipollenti);
5) essere idonei, sotto il profilo psico-fisico, senza limitazione alcuna, all’espletamento delle mansioni da
svolgere, inerenti il profilo professionale oggetto della procedura, da accertarsi mediante visita medica di
controllo presso il Medico Competente dell’Ente, secondo la vigente normativa;
6) non avere condanne penali e/o procedimenti penali in corso che impediscano la prosecuzione del
rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
7) non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal
capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis del D.Lgs. 165/2001;
8) non avere procedimenti disciplinari in corso e non aver riportato sanzioni disciplinari nei due anni
precedenti alla data di scadenza dell’avviso;
9) non essere stati destituiti o dichiarati decaduti da un pubblico impiego ai sensi degli artt. 85 e 127 del
D.P.R. n. 3/1957, ovvero di non essere stati licenziati (con o senza preavviso) da un pubblico impiego ai
sensi delle disposizioni dei C.C.N.L. relativi ai diversi Comparti pubblici.
I requisiti di ammissione alla procedura devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso e
devono permanere sino al momento del perfezionamento del contratto di assunzione.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti comporta l’esclusione della
presente procedura disposta, in qualunque momento, con determinazione e fatte salve eventuali altre
azioni dell’Amministrazione stessa.
B) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – TERMINI E MODALITA’
Il presente avviso sarà pubblicato sul portale unico di reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet
https://www.inpa.gov.it/e sul sito istituzionale del Comune di Favignana sezione Amministrazione
Trasparente – Bandi di concorso.
La domanda di partecipazione alla presente procedura, a pena di esclusione, dovrà essere presentata,
esclusivamente in via telematica tramite il portale unico di reclutamento “inPA” della Funzione Pubblica di
cui all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Al portale “inPA” si accede tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità
elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o EIDAS (Electronic IDentification Authentication and
Signature) e per la partecipazione alla selezione il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta
elettronica certificata (PEC). La domanda di partecipazione sarà presentata attraverso la procedura
telematica del portale “inPA” (www.inpa.gov.it), dove dovranno essere effettuati i seguenti passaggi:
a) autenticazione personale attraverso SPID, CIE, CNS;
b) compilazione on line del proprio curriculum vitae (attenzione: tale curriculum farà parte integrante e
sostanziale della domanda di partecipazione, pertanto tutto quanto non dichiarato nel curriculum non sarà
rilevabile in altra maniera nella domanda di partecipazione);
c) scelta della selezione a cui si desidera candidarsi;
d) compilazione di tutti i requisiti richiesti dall’avviso;
e) inoltro della domanda, dopo aver inserito tutti i dati richiesti e completato tutte le sezioni mediante il
bottone “Conferma e Invia” nella sezione “Verifica e Invio” (senza tale ultimo passaggio la domanda non
risulterà presentata).
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla procedura di mobilità è certificata e
comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema
informatico che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, non
permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio del modulo elettronico.
Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto
unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente
e definitivamente revocate e prive d’effetto. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire, a
pena di esclusione, entro non oltre le ore 12:00 del giorno 21.07.2025. Oltre questo termine, il sistema non
consentirà l’inoltro delle domande non perfezionate o in corso d’invio. È escluso qualsiasi altro mezzo di
presentazione oltre a quelli indicati.
Le domande di partecipazione presentate fuori termine o in modalità differenti da quelle sopra indicate
non saranno prese in considerazione ai fini dell’accertamento della loro regolarità e dell’ammissione.
L’Amministrazione non è in alcun caso responsabile per i disguidi causati dal malfunzionamento del portale
“inPA” ovvero dipendenti da caso fortuito, forza maggiore o inesatta o non chiara trascrizione dei dati
anagrafici, dell’indirizzo di residenza o dell’indirizzo di posta elettronica certificata(PEC), anche nell’ipotesi
in cui la casella di posta elettronica indicata dal candidato sia non più attiva o non in grado di ricevere
messaggi(ad esempio, casella di posta elettronica certificata con capacità di ricezione esaurita). Pertanto, è
cura del candidato notificare all’Amministrazione qualunque cambiamento dei predetti recapiti e
mantenere la casella di posta elettronica certificata attiva e in grado di ricevere messaggi.
Per le eventuali comunicazioni con i candidati potrà essere utilizzato l’indirizzo di posta elettronica che
ciascun candidato dovrà indicare nella richiesta di partecipazione, non assumendosi l’Amministrazione
alcuna responsabilità per la dispersione delle comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito
da parte del concorrente o da mancata o tardiva comunicazione nel cambiamento dell’indirizzo indicato
nella domanda.
La domanda di partecipazione è resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 con
le conseguenze previste dall’articolo 76 del medesimo Decreto. Pertanto, tutte le dichiarazioni rese sono da
considerarsi come rese a pubblico ufficiale e le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi
sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
L’Amministrazione ha la facoltà di accertare d’ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai candidati.
La partecipazione alla presente procedura comporta l’incondizionata accettazione, da parte del candidato,
di tutte le norme e condizioni contenute nel presente avviso nonché di quelle contrattuali e regolamentari
vigenti.
C) CAUSE DI ESCLUSIONE
Verranno esclusi:
− i candidati le cui domande pervengano oltre il termine previsto per la presentazione delle domande di
ammissione o con modalità e strumenti differenti dal portale Unico per il Reclutamento “inPA”;
− i candidati che non risulteranno in possesso dei requisiti di ammissione;
− i candidati che non confermino la propria disponibilità al trasferimento nel caso in cui vengano prescelti;
− i candidati che non si presentino a sostenere il colloquio nel luogo, giorno e ora fissati da questo ente.
D) MODALITA’ DI SELEZIONE
Le domande pervenute entro il termine utile previsto dal presente avviso saranno preliminarmente
esaminate dal Responsabile del Servizio Personale ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. I
candidati verranno ammessi/esclusi dalla presente procedura con apposita determinazione. La valutazione
verrà effettuata da una Commissione giudicatrice appositamente nominata, composta da due membri
Esperti e presieduta dal Segretario Comunale o dal vice Segretario Comunale.
Prima dello svolgimento del colloquio la Commissione procederà all’esame e alla valutazione dei curricula.
I candidati ammessi alla procedura di mobilità saranno invitati a sostenere un colloquio finalizzato
all’accertamento della professionalità richiesta, delle competenze e attitudini personali possedute rispetto
alle caratteristiche richieste per il posto da ricoprire. Il colloquio verrà effettuato anche in presenza di una
sola domanda di mobilità. L’elenco dei candidati ammessi/esclusi sarà pubblicato, con valore di notifica a
tutti gli effetti di legge, sul Sito Internet del Comune di Favignana al seguente indirizzo:
www.comune.favignana.tp.it (Home page e Sezione Amministrazione trasparenteBandi di concorso) e
all’indirizzo www.inpa.gov.it. Contestualmente e con le stesse modalità sarà pubblicato l’elenco in base al
quale i candidati sosterranno il colloquio e la relativa data. I colloqui si svolgeranno secondo modalità che
saranno determinate dalla Commissione. In caso di elevato numero di candidati, la Commissione potrà
stabilire un calendario dei colloqui. Ogni eventuale variazione o comunicazione inerente la presente
procedura verrà pubblicata sul sito Internet dell’Ente (Home page e Sezione Amministrazione trasparenteBandi di concorso) e all’indirizzo www.inpa.gov.it..
Quanto sopra stabilito ha valore di notifica a tutti gli effetti e costituisce invito al colloquio previsto dalla
presente procedura. Non sarà effettuata nessuna comunicazione scritta ai candidati in merito allo
svolgimento della stessa. I candidati ammessi dovranno presentarsi al colloquio, nella modalità prescelta,
muniti di valido documento di identità, nel giorno e ora come sopra indicato. La mancata presentazione al
colloquio, senza giustificato motivo e senza preavviso, equivale a rinuncia alla selezione. L’esito della
procedura sarà comunicato ai candidati tramite la pubblicazione sul sito Internet del Comune di Favignana
(Sezione Amministrazione trasparente - Bandi di Concorso) e sul sito internet www.inpa.gov.it. Sarà
pertanto cura del candidato prendere conoscenza dei risultati di interesse. L’ufficio Personale rimane
comunque a disposizione per fornire ogni informazione ritenuta utile.
E) RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE
L’Amministrazione Comunale si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati
e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche del posto da
ricoprire. Tale autonomia è esercitabile anche con la mancata individuazione di soggetti idonei. Il presente
avviso, infatti, è da considerarsi meramente esplorativo e non vincola in alcun modo l'Amministrazione a
procedere all’assunzione. L’effettivo trasferimento, inoltre, sarà subordinato alla effettiva possibilità di
assunzione da parte dell’Amministrazione in rapporto alle disposizioni di legge, riguardanti il personale
degli enti locali.
È in ogni caso fatto salvo il rispetto dei vincoli imposti agli enti locali in materia assunzionale. La
presentazione delle domande non dà luogo ad alcun diritto da parte del richiedente né vincola in alcun
modo l'Amministrazione Comunale riservandosi la stessa di recedere in qualsiasi momento dalla procedura.
Il presente avviso non determina la costituzione a favore dei partecipanti alla procedura di alcun diritto
all'assunzione né fa sorgere in capo al Comune alcun obbligo di dar corso alla copertura del posto di cui
trattasi.
Il Comune di Favignana si riserva, a suo insindacabile giudizio, di stabilire modi e tempi della mobilità, e si
riserva altresì l’insindacabile facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione
delle domande di ammissione alla procedura, nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o
revocare la procedura per ragioni di pubblico interesse, o di non dar corso in tutto o in parte alle mobilità,
dandone comunicazione agli interessati, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o infine
qualora dagli esiti dell'esame dei curricula dei candidati e dai colloqui non si rilevi la professionalità
coerente con le funzioni proprie del posto da ricoprire.
F) CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione individuerà il soggetto idoneo a ricoprire il ruolo richiesto sulla base dei documenti
presentati e di un colloquio motivazionale e attitudinale con i candidati in possesso dei requisiti sopra
indicati, al fine di selezionare il candidato con le competenze professionali particolarmente idonee e
pienamente rispondenti alle attese in merito al profilo ricercato in relazione alle esigenze
dell’amministrazione. Gli elementi oggetto di valutazione sono i seguenti:
1) Curriculum formativo e professionale al quale saranno attribuiti massimo punti 10 (dieci);
2) Colloquio al quale saranno attribuiti massimo punti 20 (venti).
Il punteggio massimo attribuibile sarà di punti 30 su 30.
- Curriculum formativo - professionale (fino ad un massimo punti 10): da attribuire a competenze
professionali attinenti il servizio di assegnazione del presente bando, al titolo di studio, ai titoli culturali e
professionali.
- Colloquio (fino ad un massimo di punti 20) finalizzato a valutare:
- la rispondenza delle caratteristiche professionali del candidato alle esigenze dell’Ente - 10 punti max
- le attitudini al ruolo da ricoprire – 7 punti max
- le motivazioni della richiesta – 3 punti max
Saranno considerati idonei, ai fini della mobilità e per la formazione della graduatoria, i candidati che
avranno conseguito un punteggio minimo di 21/30. Il punteggio finale è dato dalla somma della valutazione
del curriculum formativo - professionale e del colloquio.
G) ACQUISIZIONE CONTRATTO
Il Comune di Favignana procederà ad inoltrare apposita richiesta all’Amministrazione di appartenenza del
candidato eventualmente individuato in esito della procedura di mobilità, di rilasciare formale nulla osta,
riservandosi di non procedere al reclutamento per mobilità qualora la decorrenza del trasferimento risulti
incompatibile con le proprie esigenze organizzative. In tal caso l’Ente ha facoltà di procedere ad una nuova
individuazione mediante lo scorrimento della graduatoria o mediante altre procedure di reclutamento del
Personale.
L’accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione verrà effettuato
prima di procedere alla eventuale assunzione. Il candidato individuato deve impegnarsi a fruire delle
eventuali ferie già maturate e non godute presso l’Ente di appartenenza attuale entro la data di
acquisizione del contratto. Il dipendente trasferito per mobilità conserva la posizione giuridica e il relativo
trattamento economico previsto per la posizione economica acquisita all’atto del trasferimento, compresa
l’anzianità già maturata e non è sottoposto al periodo di prova. Il presente avviso non costituisce in alcun
caso diritto all’acquisizione del contratto a qualsiasi titolo, non vincola in alcun modo l’Amministrazione
Comunale, che si riserva, altresì, la facoltà di non dar corso alla procedura in conseguenza dell’introduzione
di diverse e/o ulteriori limitazioni in materia di assunzioni imposte da disposizioni legislative ovvero dal
mutare delle esigenze organizzative dello stesso.
H) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (INFORMATIVA)
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in materia di protezione dei dati personali, si informano i
candidati che titolare del trattamento è il Comune di Favignana, rappresentato legalmente dal Sindaco protempore, ai sensi del regolamento UE 2016/679 del trattamento dei dati personali.
All’uopo informa tutti i candidati alla presente procedura che:
− i dati sono raccolti per la sola finalità di cui al presente avviso di mobilità per il quale i candidati
concorreranno;
− i relativi dati personali, che saranno acquisiti nel corso della presente procedura di mobilità, saranno
trattati per la sola finalità della procedura relativa al presente avviso di mobilità;
− i relativi dati personali saranno custoditi solo per il tempo necessario all’espletamento della suddetta
procedura;
Avverte che le procedure predisposte per la selezione sono volte ad assicurare la correttezza, liceità,
pertinenza, trasparenza e riservatezza del trattamento; rende piena informativa che i dati saranno utilizzati
solo per le finalità di legge connesse al conferimento dell’incarico per il quale si concorre e ai fini della
gestione, conseguente, del rapporto instaurato. Informa, inoltre, che gli stessi dati saranno utilizzati
all’esterno per le sole finalità pubbliche istituzionalmente dovute per la verifica degli obblighi fiscali e
previdenziali. Rende edotto il candidato che i dati personali saranno trattati dai soggetti incaricati mediante
acquisizione dei documenti in forma cartacea ed elettronica e mediante procedure di archiviazione, anche
informatizzate, che ne garantirà la riservatezza; che il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di
organizzazione ed elaborazione correlate e che il trattamento utilizza standard di sicurezza elevati; inoltre
che i dati non saranno oggetto di profilazione e che saranno conservati fino al termine del rapporto per il
quale si concorre e nei termini di legge. Informa i candidati che hanno conferito i dati che possono avere
accesso agli stessi e che possono esercitare i diritti previsti dal GDPR UE 2016/679 ivi compresa la richiesta
di cancellazione (diritto all’oblio), qualora:
− non sussistano più le condizioni che rendono necessario l’utilizzo del dato; − ritenga illecito il trattamento;
− voglia revocare il consenso (nei casi consentiti, cioè quando non sussistano altri fondamenti giuridici che
lo giustificano); − per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europea o dallo Stato
membro cui è soggetto il titolare del trattamento. Con la domanda di partecipazione alla mobilità il
candidato autorizza e presta pieno consenso che l’Amministrazione pubblichi i propri dati sul sito Internet
del Comune di Favignana per tutte le informazioni inerenti il presente avviso. Il presente avviso costituisce
ad ogni effetto comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 7 della Legge n° 241 del 1990,
una volta che sia intervenuto l’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la
presentazione della domanda di ammissione e la relativa sottoscrizione.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della Legge 7 agosto 1990 n°241 e s.m.i., si informa che il
Responsabile del Procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Responsabile ad interim del I Settore –
Dott. Filippo Oliveri – al quale è possibile rivolgersi per ogni informazione relativa al procedimento stesso
esclusivamente ai seguenti recapiti: [email protected],
[email protected]
I) NORME DI RINVIO
Per quanto non previsto nel presente bando, si fa esplicito riferimento alle disposizioni contemplate
nella vigente normativa in materia di pubblico impiego.
J) NORME TRANSITORIE E FINALI
Copia integrale dell’avviso viene pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento del Dipartimento della
Funzione Pubblica “inPA”, all’albo pretorio online e sul sito internet dell’Ente www.comune.favignana.tp.it.
il Responsabile ad Interim del I Settore
Dott. Filippo Oliveri