Loading...

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE DI N. 3 UNITA' A TEMPO PIENO E INDETERMINATO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI "AGENTE DI POLIZIA LOCALE" AREA DEGLI ISTRUTTORI, PRESSO L'UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL MUGELLO

Codice: UMCM_PM_2025 Ente: Unione Montana Dei Comuni del Mugello
Pubblicato il: 10 luglio 2025, 08:00 Scade il: 09 agosto 2025, 21:59
Figura Ricercata

Agente di Polizia Locale

Posti Disponibili

3

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Toscana, Firenze

Aree Tematiche

Concorso Amministrazione

Descrizione Completa

L’Unione Montana dei Comuni del Mugello indice un concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 3 unità di personale con contratto a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di “Agente di Polizia Locale” - Area degli Istruttori del vigente CCNL relativo al personale del comparto Funzioni locali, da destinare alla Struttura Unica di Polizia Municipale dell’Unione Mugello che svolge la funzione nei territori dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e san Piero e Vicchio.

Ai sensi del D. Lgs. 15/03/2010 n. 66, artt. 678 e 1014, per la presente proceduta concorsuale si determina un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all'unità, pertanto un posto a concorso è prioritariamente riservato ai volontari delle FF.AA congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonchè dei volontari in servizio permanente. Nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti all’anzidetta categoria, i posti saranno assegnati ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria.

Ai sensi dell’art. 1 comma 9-bis del D.L. n. 44/2023 convertito in Legge n. 74/2023, per la presente selezione, non opera la riserva di posti pari al 15% per coloro che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale (art. 18, comma 4, d.lgs. n. 40/2017) ovvero il servizio civile nazionale di cui alla L. n. 64/2001: a tal proposito, si determina una frazione di riserva di posto che verrà cumulata con le riserve relative ai successivi concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale banditi dalla medesima amministrazione. 

Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della Legge n. 68/1999, con riferimento alla presente procedura non opera la riserva per i disabili, in quanto i posti previsti non sono relativi a servizi amministrativi.

Si ricorda che per la partecipazione al concorso, è necessario essere in possesso della patente di guida di cat. B e A2 (solo B nel caso in cui la patente sia stata acquisita prima del 25.04.1988). NB: LA PATENTE DI CAT A2 DEVE ESSERE POSSEDUTA DAL CANDIDATO AL MOMENTO DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO.