AVVISO SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER FORMAZIONE ELENCHI DI IDONEI DA ASSUMERE CON IL PROFILO PROFESSIONALE DI: FUNZIONARIO DI POLIZIA LOCALE, AREA DEI FUNZIONARI E DELLE E.Q. ( EX CAT. D) NEI COMUNI DI PARABIAGO, ARLUNO, BAREGGIO, BUSTO GAROLFO, CASOREZZO, DAIRAGO, PREGNANA MILANESE, SAN GIORGIO SU LEGNANO, VILLA CORTESE
FUNZIONARIO DI POLIZIA LOCALE
1
ESAMI
Aperto
Lombardia
Aree Tematiche
Descrizione Completa
Ai sensi dell'art. 3-bis D.L. 80/2021, è indetta una selezione pubblica per esami per la formazione/aggiornamento di elenchi di idonei dai quali attingere per assumere, a tempo indeterminato (o a tempo determinato) - previa prova selettiva costituita da una prova scritta e da una prova orale - per: Funzionario dei servizi tecnici - Area dei Funzionari. La selezione riguarda il Comune di Parabiago, Arluno, Bareggio, Busto Garolfo, Casorezzo, Dairago, Pregnana Milanese, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese aventi sottoscritto un accordo ai sensi dell'art. 3-bis del D.L. 80/2021.
RUOLO/PROFILO PROFESSIONALE oggetto della selezione:
Funzionario di Polizia Locale
E’ adibito, in genere, alle seguenti attività, che presuppongono le seguenti competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali:
1) analisi ed organizzazione dei servizi di Polizia Municipale, coordinamento dei nuclei operativi ed intervento diretto nell’ambito della viabilità e della sicurezza stradale, delle attività economiche e produttive, della tutela
dell’ambiente, del territorio e della qualità della vita urbana (disagio sociale, sicurezza dei cittadini, protezione civile);
2) svolgimento e coordinamento, laddove incaricato, di attività d’indagine;
3) organizzazione, coordinamento e controllo delle attività di polizia amministrativa, locale e giudiziaria;
4) supporto ed indirizzo tecnico-operativo al personale gerarchicamente o funzionalmente subordinato;
5) organizzazione, supervisione e coordinamento di ogni altra attività che la normativa attribuisce alla Polizia Municipale;
6) predisposizione atti, verifica risultati e costi dell’attività al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse assegnate;
7) studio, ricerca, analisi di problematiche anche caratterizzate da forte complessità in ambito giuridico, amministrativo, gestionale ed organizzativo riferitamente alle attività di competenza della Polizia Municipale.
Possiede elevate conoscenze plurispecialistiche ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamento. Coordina l’attività di altro personale inquadrato in pari posizione o nelle posizioni inferiori. Le attività possono essere caratterizzate da elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili. Oltre a svolgere attività di vigilanza nelle materie previste per le figure della categoria inferiore appartenenti al Corpo, espleta attività di ricerca, studio ed approfondimento di leggi e regolamenti di competenza. Collabora nella programmazione e nell’esecuzione gestionale delle attività svolte in tutti i servizi del Corpo di Polizia Municipale, curando la disciplina e l’impiego tecnico-operativo del personale assegnato al Corpo. Mantiene relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quelle di appartenenza, e relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto. Le relazioni con gli utenti sono di natura diretta, anche complessa, e negoziale.