Loading...

AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA AI SENSI DELL’ART. 30, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001 N. 165, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI DIRIGENTE DI LIVELLO NON GENERALE PRESENTE NELLA DOTAZIONE ORGANICA DIRIGENZIALE DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Codice: MOBMLPS03/25 Ente: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Pubblicato il: 29 ottobre 2025, 13:25 Scade il: 28 novembre 2025, 22:59
Figura Ricercata

dirigente

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Lazio, Roma

Aree Tematiche

Avvisi di mobilità

Descrizione Completa

È indetta, ai sensi dell’art. 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, una procedura di mobilità – a domanda - destinata al personale di qualifica dirigenziale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, dipendente di pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che, alla data di pubblicazione del presente avviso, sia titolare da almeno un anno di incarico dirigenziale conferito ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis del medesimo decreto legislativo, nell’ambito delle strutture organiche del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per la copertura di n. 1 posto della dotazione organica del personale dirigenziale non generale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 novembre 2023, n. 230 recante “Regolamento di riorganizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e degli Uffici di diretta collaborazione”, mediante passaggio diretto nel limite dei posti da coprire.

Le professionalità oggetto della presente procedura di mobilità sono attinenti all’ambito economico - finanziario, amministrativo - contabile, statistico, con particolare riferimento alla programmazione e gestione delle politiche attive del lavoro.

Per l’ammissione alla procedura è richiesto, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, il possesso dei seguenti requisiti:

1. essere dipendenti di ruolo a tempo indeterminato di Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, con qualifica dirigenziale;

2. essere titolari, alla data di pubblicazione del presente Avviso, di un incarico dirigenziale conferito ai sensi dell’articolo 19, comma 5 bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nell’ambito delle strutture organiche del Ministero del lavoro e delle politiche sociali da almeno 1 anno;

3. avere una comprovata esperienza nell’ambito delle attività connesse alle professionalità indicate all’art. 1;

4. non aver riportato sentenze penali di condanna o di applicazione della pena su richiesta;

5. non trovarsi nei tre anni antecedenti il collocamento a riposo. 

I requisiti sopra elencati devono essere posseduti altresì alla data del successivo trasferimento nel ruolo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La mancanza anche di uno solo dei requisiti di ammissione alla selezione comporta l’esclusione dalla procedura di mobilità e la decadenza del diritto al trasferimento stesso.

La domanda di ammissione alla procedura dovrà essere presentata, previa registrazione, esclusivamente attraverso il “Portale unico del reclutamento” (di seguito “Portale”) disponibile all'indirizzo www.InPA.gov.it, entro il termine perentorio di 30 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso sul medesimo Portale.

All’atto della registrazione al Portale l’interessato compila il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, indicando un indirizzo PEC o un domicilio digitale a lui intestato al quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura di cui al presente Avviso, unitamente a un recapito telefonico.

La registrazione al Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione di cui all'articolo 64, commi 2-quater e 2-nonies, del decreto legislativo n. 82 del 2005 (SPID, CNS e CIE). L’iscrizione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e le modalità di cui al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del decreto legislativo n. 196 del 2003.