PROCEDURA DI INTERPELLO PER IL CONFERIMENTO DEL POSTO DI FUNZIONE DIRIGENZIALE DELL’UNITÀ ORGANIZZATIVA DI PRIMO LIVELLO DI DIRIGENTE DEL SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE E MEDIA (SREM)
Dirigente del servizio relazioni esterne e media
1
TITOLI_COLLOQUIO
Aperto
Lazio
Aree Tematiche
Descrizione Completa
PROCEDURA DI INTERPELLO PER IL CONFERIMENTO DEL POSTO DI FUNZIONE DIRIGENZIALE DELL’UNITÀ ORGANIZZATIVA DI PRIMO LIVELLO DI DIRIGENTE DEL SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE E MEDIA (SREM)
REQUISITI
In relazione alla natura e alle caratteristiche dell’incarico da conferire è richiesto, oltre al possesso dei requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego, previsti dall’art. 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i., il possesso dei seguenti requisiti specifici:
a) diploma di laurea magistrale conseguita ai sensi del DM 270/2004 o Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM 509/1999 in Scienze della comunicazione (LM59) o altri indirizzi assimilabili secondo la normativa vigente, ovvero, per i laureati in discipline diverse, del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari, rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi equivalenti requisiti;
b) iscrizione all'Ordine dei giornalisti, elenco dei Professionisti, da almeno 10 anni;
c) esperienza specialistica non inferiore a cinque anni di direzione di uffici nel settore dell’informazione o della comunicazione, anche di tipo digitale e social, maturata, dopo il conseguimento di uno dei titoli di cui alla lettera a) e dell’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, presso Amministrazioni pubbliche, Autorità amministrative indipendenti, Enti, Imprese o Istituzioni pubbliche di rilievo nazionale, comunitario o internazionale oppure presso Società o Organismi del settore privato di rilievo nazionale, comunitario o internazionale;
d) conoscenza della normativa relativa alle Autorità amministrative indipendenti;
e) conoscenza dei principali applicativi informatici;
f) comprovata esperienza nella gestione della comunicazione digitale su piattaforme social istituzionali, con riferimento a strategie editoriali, strumenti di analisi delle metriche digitali e utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi (ad es. monitoring tools, AI generativa applicata alla comunicazione, social listening, content automation);
g) comprovata capacità di leadership e gestione di team multidisciplinari (comunicazione stampa, digital media, multimedia, content design).