Loading...

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO NEL PROFILO DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO – SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E INNOVAZIONE DELLA CITTÀ (AREA DIRIGENZA FUNZIONI LOCALI) - COMUNE DI MONCALIERI (TORINO)

Codice: I76G0P0012026 Ente: Comune di Moncalieri
Pubblicato il: 26 gennaio 2026, 15:30 Scade il: 25 febbraio 2030, 22:59
Figura Ricercata

Dirigente Amministrativo (Area Dirigenza e Funzioni Locali)

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Piemonte, Torino

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato nel profilo di Dirigente Amministrativo (Area Dirigenza e Funzioni Locali) - Settore Servizi alla persona ed innovazione della città presso il Comune di Moncalieri (Torino).

Il personale assunto a conclusione del presente procedimento sarà chiamato a svolgere le mansioni tipiche della figura professionale del Dirigente Amministrativo (Area Dirigenza Funzioni Locali) del Settore Servizi alla persona ed innovazione della città.

DESCRIZIONE FUNZIONI E CONTENUTI DELLA STRUTTURA

  • Servizi demografici e cimiteriali – statistica
  • Servizi socio assistenziali
  • Gestione dei rapporti con l’Unione dei Comuni
  • Politiche attive del lavoro
  • Sviluppo tecnologico e transizione al digitale
  • Gestione delle infrastrutture informatiche e applicative dell’ente
  • Smart city e social innovation
  • Candidatura e gestione siti UNESCO
  • Coordinamento manifestazioni, eventi, iniziative e attività di promozione sociale e della Città
  • Gestione degli aspetti economici relativi a eventi calamitosi

Il/la dirigente sarà chiamato/a a svolgere funzioni diversificate e a rivestire differenti ruoli, in un contesto strategico ed organizzativo moderno ed in rapida evoluzione. In particolare il/la dirigente dovrà:

  • assumere la direzione di una struttura organizzativa complessa, con funzioni che potranno essere sia in line, cioè di erogazione diretta all'utente finale sia di supporto ad altre strutture organizzative, governandone tutti i processi di pianificazione e programmazione dei servizi offerti alla cittadinanza, in un'ottica di qualità delle prestazioni fornite e dei rapporti intrattenuti;
  • gestire tutte le risorse assegnate con efficienza, efficacia ed economicità, assicurando, in particolare una gestione del personale improntata allo sviluppo comportamentale e professionale, nonché al mantenimento del miglior clima organizzativo, in funzione del raggiungimento degli obiettivi assegnati;
  • svolgere funzioni di alta specializzazione nel contesto dell'ambito professionale di competenza e secondo i requisiti culturali e professionali richiesti, potendo assumere, in tale ambito, una responsabilità diretta in relazione alla qualità tecnico professionale ed alla congruenza dei risultati prodotti con gli obiettivi assegnati, in un'ottica di servizio alla collettività e di partecipazione ai processi funzionali al raggiungimento degli obiettivi dell'ente;
  • assicurare la traduzione operativa e l'attuazione dei programmi, degli indirizzi e degli obiettivi adottati dalla direzione politica dell'ente e da altri organi gestionali sovraordinati.

Il/la candidato/a dovrà inviare la domanda di ammissione alla selezione esclusivamente per via telematica, compilando il form di candidatura sul presente Portale.

Non sono considerate valide le domande redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle prescritte e quelle compilate in modo difforme o incompleto rispetto a quanto indicato nel presente bando di concorso.

Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento di un contributo di partecipazione di Euro 10,00 (dieci/00), non rimborsabili.