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BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER N. 4 POSTI DELL'AREA PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI ESPERTI, A TEMPO INDETERMINATO E PIENO, CON PROFILO PROFESSIONALE DI “COLLABORATORE TECNICO” VARIE POSIZIONI DI LAVORO

Codice: OPESPTEC_2025 Ente: Comune di Jesi
Pubblicato il: 28 novembre 2025, 10:00 Scade il: 29 dicembre 2025, 10:00
Figura Ricercata

Collaboratore Tecnico

Posti Disponibili

4

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Marche, Ancona

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

È indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 4 posti appartenente all'Area degli Operatori Esperti con profilo professionale di Collaboratore Tecnico” con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno da destinare a varie posizioni di lavoro nell'ambito dell'assetto organizzativo dell'ente.

Il Comune di Jesi garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi delle vigenti leggi.

A tal proposito, in applicazione dell'articolo 6 del DPR n. 487 / 1994 come da ultimo modificato dal DPR n. 82 / 2023, la distribuzione percentuale fra i generi nell'ambito dell'Area professionale degli Operatori Esperti calcolata al 31 dicembre 2024 è la seguente:

  • Donne: 35,48%

  • Uomini: 64,51%

Il differenziale percentuale fra i generi è del 29,03% a favore del genere maschile; tale differenziale è inferiore al 30% e pertanto ai sensi dell'articolo 6 del DPR 487 / 1994 la preferenza prevista dall'articolo 5 comma 4 lettera o) del DPR 487 / 1994 non può essere considerata operativa.

La figura professionale ricercata svolge tutte le funzioni afferenti alla Area degli Operatori Esperti come risultanti dalle declaratorie di cui all'Allegato A del CCNL del Comparto Funzioni Locali sottoscritto definitivamente il 16 novembre 2022.

Appartengono a questa Area Professionale i lavoratori inseriti nel processo produttivo e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche che presuppongono conoscenze specifiche e/o qualificazioni professionali

In particolare, il collaboratore tecnico, ai sensi del vigente sistema dei profili professionali del Comune di Jesi,:

E’ addetto ad attività richiedenti alta specializzazione, rientranti nella competenza dell’ufficio di appartenenza, limitatamente alla propria specifica posizione professionale, munito degli eventuali patentini, attestati e quanto altro richiesto per lo svolgimento delle mansioni specifiche assegnategli, con responsabilità di indirizzo delle attività svolte dagli esecutori. assicura la conduzione di mezzi, compilando i fogli di viaggio, provvede alla sua manutenzione ordinaria e pulizia.

 

CONOSCENZE

Conoscenze la cui base teorica è acquisibile con la scuola dell’obbligo accompagnata da corsi di formazione specialistica o da specifici patentini, ovvero da specifica esperienza interna

CONTENUTO/

COMPLESSITÀ

Attività che producono un servizio o un prodotto completo attraverso gestione di fasi lavorative che richiedono autonomia operativa e capacità di adattamento a situazioni diverse per risultati predefiniti

  1. RELAZIONI

  1. Attività relazionale al servizio sia della struttura interna sia di contatto con l’utenza, che richiede elevata capacità di adattamento

Le posizioni di lavoro da ricoprire, pur inquadrate nell'area professionale degli operatori esperti con profilo professionale di "Collaboratore Tecnico" sono caratterizzate da compiti ed attività di lavoro fra loro diversificate che richiedono percorsi selettivi in parte comuni ed in parte differenziati.

Ai sensi dell'articolo 6 comma 6 del regolamento sul reclutamento del personale non dirigenziale come da ultimo approvato con DGC n. 324 del 14 ottobre 2025 in alternativa all'indizione di una pluralità di procedure concorsuali, con il presente bando si avvia un unica procedura concorsuale con percorsi selettivi differenziati finalizzati alla copertura delle seguenti posizioni di lavoro:

 

Facchino (1 unità)

Principali Compiti ed attività e caratteristiche professionali richieste, indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • attività di facchinaggio, movimentazione e trasporto di materiali, attrezzature, arredi e forniture anche con l’ausilio di macchine movimentazione merci (trans-pallet, muletto o altri ausili per il trasporto);

  • Attività di sgombero e trasloco di locali, uffici, scuole, ecc.

  • ricevimento dalle ditte fornitrici del materiale di approvvigionamento di scuole e uffici, del controllo qualità e conteggio, nonché del successivo stoccaggio in magazzino comunale, anche con l'ausilio di mezzi meccanici e/o manuali e utilizzo di scale;

  • allestimento di attrezzature e supporto logistico durante eventi pubblici, manifestazioni e riunioni (ad esempio sedie, palchi, tavoli, ecc.)

Caratteristiche professionali richieste:

  • Capacità di svolgere lavori fisici in modo continuativo, anche in condizioni climatiche sfavorevoli;

  • Affidabilità, puntualità, senso del dovere;

  • Spirito di collaborazione e capacità di lavorare in team;

  • Capacità di seguire istruzioni semplici e di portare a termine compiti assegnati in autonomia operativa;

  • Cura della persona e del decoro nell’ambiente di lavoro;

  • Disponibilità alla flessibilità oraria e, se necessario, a prestazioni straordinarie in giornate festive o in occasioni particolari (eventi, manifestazioni, urgenze, ecc.).

Sono altresì richieste le seguenti competenze trasversali che si ritengono maggiormente strategiche (c.d. soft Skills):

  • competenze comunicative e relazionali: comunicazione interpersonale, predisposizione al lavoro di gruppo, competenze relazionali.

  • Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti nonché relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale;

  • competenze di efficacia personale: coscienziosità;

  • competenze realizzative: responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano;

  • motivazione al ruolo.

 

Meccanico / Facchino (1 unità)

Principali Compiti ed attività e caratteristiche professionali richieste, indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

Ambito “Meccanico”

  • controlli sullo stato di efficienza del parco automezzi del Comune provvedendo alla manutenzione ordinaria, curandone e valutandone il buono stato e il corretto funzionamento.

  • interventi di piccola manutenzione dei veicoli leggeri del parco automezzi comunale, inclusa la Polizia Locale;

  • consegna e ritiro dei veicoli presso i settori comunali e presso le ditte fornitrici;

  • acquisto dei ricambi auto, secondo le indicazioni del Servizio Economato;

  • tagliando propedeutico alla revisione dei veicoli;

  • valutazione dei preventivi inviati dalle ditte fornitrici in merito agli interventi effettuati in officine esterne;

  • programmazione, secondo la normativa vigente, dei collaudi, delle revisioni e delle manutenzioni dei veicoli leggeri e pesanti, di proprietà del Comune, in costante rapporto con le officine specializzate esterne;

  • tenuta dei registri di carico e scarico per l'inventariazione del materiale dell'autofficina;

  • smaltimento rifiuti speciali prodotti dall'Autofficina, su precise indicazioni del Servizio Ambiente e del Servizio Economato.

Ambito “Facchino”

  • attività di facchinaggio, movimentazione e trasporto di materiali, attrezzature, arredi e forniture anche con l’ausilio di macchine movimentazione merci (trans-pallet, muletto o altri ausili per il trasporto);

  • Attività di sgombero e trasloco di locali, uffici, scuole, ecc.

  • ricevimento dalle ditte fornitrici del materiale di approvvigionamento di scuole e uffici, del controllo qualità e conteggio, nonché del successivo stoccaggio in magazzino comunale, anche con l'ausilio di mezzi meccanici e/o manuali e utilizzo di scale;

  • allestimento di attrezzature e supporto logistico durante eventi pubblici, manifestazioni e riunioni (ad esempio sedie, palchi, tavoli, ecc.)

Caratteristiche professionali richieste:

  • Buona manualità e dimestichezza con gli attrezzi da lavoro;

  • Conoscenza di base del funzionamento dei motori e delle attrezzature meccaniche;

  • Capacità di svolgere lavori fisici e attività ripetitive con costanza;

  • Attenzione alla sicurezza sul lavoro e alla cura dei mezzi e degli strumenti utilizzati;

  • Precisione, senso pratico e spirito di iniziativa;

  • Collaborazione con altri operatori e disponibilità al lavoro in team;

  • Flessibilità oraria in caso di eventi o necessità operative straordinarie.

Sono altresì richieste le seguenti competenze trasversali che si ritengono maggiormente strategiche (c.d. soft Skills):

  • competenze comunicative e relazionali: comunicazione interpersonale, predisposizione al lavoro di gruppo, competenze relazionali.

  • Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti nonché relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale;

  • competenze di efficacia personale: coscienziosità;

  • competenze realizzative: responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano;

  • motivazione al ruolo.

 

Svolge attività manuali e tecniche relative alla manutenzione, installazione e riparazione degli impianti idraulici, termo-idraulici e sanitari presenti nel patrimonio comunale (edifici pubblici, scuole, impianti sportivi, etc.), anche nell'ambito di turni di reperibilità; in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idraulici anche mediante l’uso di strumenti ed attrezzature di tipo complesso ;

  • attività di installazione e manutenzione di impianti idraulici, termici, fognari e idro-termosanitari, anche con interventi d’urgenza in gestione diretta, con carico e scarico dei materiali, eventuali saldature, pulizia dei luoghi di intervento e guida di automezzi;

  • cura la messa in marcia e l'arresto di gruppi elettropompe ed altre macchine, quali compressori, gruppi elettrogeni, ecc.;

  • ausilio, ove richiesto, alle lavorazioni riguardanti gli impianti su indicati da parte di operatori privati per conto dell’Amministrazione presso gli immobili di proprietà pubblica dell’Ente

  • Installazione di apparecchiature sanitarie, tubazioni e raccordi;

  • posa, gestione e manutenzione di impianti di irrigazione;

  • Ricerca e riparazione di guasti e perdite su impianti idrici e termici;

  • Controllo del corretto funzionamento degli impianti e segnalazione di eventuali anomalie;

  • Supporto tecnico nella gestione degli interventi programmati e di emergenza;

  • Collaborazione con altre figure tecniche comunali.

  • compilazione di report sulle attività effettuate e gestione segnalazioni su specifici strumenti informatici fino alla risoluzione della problematica

 

Caratteristiche professionali richieste:

  • Conoscenze tecniche di impiantistica idraulica e termoidraulica;

  • Capacità di lettura e interpretazione di schemi impiantistici;

  • Autonomia operativa nell’individuazione e risoluzione di guasti;

  • Conoscenza e rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro;

  • Capacità di lavorare in squadra e in situazioni di emergenza.

 

Sono altresì richieste le seguenti competenze trasversali che si ritengono maggiormente strategiche (c.d. soft Skills):

  • competenze comunicative e relazionali: comunicazione interpersonale, predisposizione al lavoro di gruppo, competenze relazionali.

  • relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti nonché relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale;

  • competenze di efficacia personale: coscienziosità;

  • competenze realizzative: responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano;

  • motivazione al ruolo.

Operaio Manutentore (1 unità)

Principali Compiti ed attività:

svolge attività operative e tecniche finalizzate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, garantendo il corretto funzionamento e la conservazione di edifici, infrastrutture, arredi urbani e impianti. È chiamato a intervenire su segnalazione e/o secondo programmazione, anche in situazioni di urgenza e nell'ambito di turni di reperibilità. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo svolge le seguenti attività

  • Interventi di manutenzione su strutture murarie, infissi, pavimentazioni, recinzioni, tettoie, ecc.;

  • Piccoli lavori di carpenteria, falegnameria, muratura, verniciatura e saldatura;

  • Assistenza nelle operazioni di montaggio e smontaggio di strutture mobili (palchi, arredi, segnaletica, ecc.);

  • Supporto nelle attività di trasloco o spostamento materiali e attrezzature comunali;

  • Verifica dello stato di conservazione di immobili e beni comunali, con segnalazione di eventuali guasti o situazioni di pericolo;

  • Lavori in quota;

  • Collaborazione con altri operatori e uffici comunali (tecnico, lavori pubblici, ecc.).

Caratteristiche professionali richieste:

  • Buona manualità e conoscenze tecniche generali in ambito edile e impiantistico;

  • Capacità di utilizzo di utensili manuali, elettrici e attrezzature da cantiere;

  • Conoscenze basilari in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;

  • Capacità di intervento in autonomia e di gestione delle priorità;

  • Flessibilità operativa e disponibilità al lavoro in esterno e in condizioni variabili.

Sono altresì richieste le seguenti competenze trasversali che si ritengono maggiormente strategiche (c.d. soft Skills):

  • competenze comunicative e relazionali: comunicazione interpersonale, predisposizione al lavoro di gruppo, competenze relazionali;

  • relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti nonché relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale;

  • competenze di efficacia personale: coscienziosità;

  • competenze realizzative: responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano;

  • motivazione al ruolo.

In ogni caso, indipendentemente dalla posizioni lavorativa che sarà ricoperta fra quelle sopra indicata, sarà applicato il principio di equivalenza delle mansione previsto dall'articolo 12 comma 4 del CCNL 16 novembre 2022 che testualmente afferma: "Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs n. 165/2001, ogni dipendente è tenuto a svolgere le mansioni per le quali è stato assunto e le mansioni equivalenti nell’ambito dell’area di inquadramento, fatte salve quelle per il cui espletamento siano richieste specifiche abilitazioni professionali".