SELEZIONE PUBBLICA , PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA ALL’EVENTUALE ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO NEL PROFILO DI “EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’ INFANZIA”, AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE, PER ESIGENZE DEI COMUNI ADERENTI ALL’UNIONE DEI COMUNI DI TERRE DI PIANURA
EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’ INFANZIA
1
TITOLI_COLLOQUIO
Aperto
Emilia Romagna, Bologna
Aree Tematiche
Descrizione Completa
Al fine di rafforzare la capacità educativa e l’attività legata ai nidi per l’infanzia degli enti dei territori afferenti all’Unione Terre di Pianura, è indetta una selezione per titoli e colloquio finalizzata alla formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione di personale a tempo determinato, nel profilo di “Educatore dei Servizi Educativi per l’Infanzia”, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione dell’ordinamento professionale, presso l’Unione dei Comuni Terre di Pianura. Per lo svolgimento delle attività lavorative potrà essere necessario raggiungere le sedi dei Comuni aderenti all’Unione.
CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE
a) Conoscenze trasversali
Argomenti di Pedagogia e Psicologia relativi alla prima infanzia;
Decreto ministeriale n. 334 del 22 novembre 2021 - “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” di cui all’articolo 10, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;
Argomenti di Pedagogia e Psicologia relativi alla prima infanzia;
Gestione amministrativa di servizi pubblici e privati per l’educazione nella prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia);
Aspetti legislativi e normativi, nazionali e della Regione Emilia-Romagna, dei servizi educativi rivolti all'infanzia (0-3 anni);
Coordinamento pedagogico nei nidi d’infanzia e nelle scuole dell’infanzia comunali e nei servizi territoriali;
Valutazione e controllo della qualità dei servizi e delle attività ad essi afferenti;
Tecniche e modalità per la promozione della formazione in servizio del personale operante nei servizi comunali per l’infanzia;
Le istituzioni nazionali e locali e il loro ruolo in materia di servizi educativi e scolastici.
b) Competenze trasversali (Comportamenti e capacità)
Problem solving e innovazione (capacità di comprendere le situazioni identificando le criticità e individuando soluzioni operative adeguate al contesto);
Autonomia (capacità di organizzare in modo autonomo e responsabile la propria attività lavorativa);
Gestione delle emozioni e dello stress (capacità di autocontrollo in situazioni di lavoro emotive e/o stressanti, capacità di controllare e gestire le proprie emozioni e di reagire con equilibrio e lucidità a situazioni lavorative stressanti);
Comunicazione (capacità di ascolto e di interazione nelle dinamiche relazionali con i diversi settori dell’Ente, con istituzioni/soggetti esterne all’Ente, sia private che pubbliche e con gli utenti/cittadini);
Orientamento al cambiamento e flessibilità (adattamento ai cambiamenti del contesto sociale ambientale, normativo e organizzativo).