Loading...

AVVISO DI MOBILITA’ ART. 30 D.LGS. 165/2001 PER LA COPERTURA DI: N. 2 POSTI NEL PROFILO DI “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO” AREA “ISTRUTTORI” – TEMPO PIENO “Servizio Gestione Risorse” – Ufficio entrate, riservato ai dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001

Codice: MOB_GR_ENTRATE_2025 Ente: Comune di Montelupo Fiorentino
Pubblicato il: 08 luglio 2025, 10:20 Scade il: 07 agosto 2025, 21:59
Figura Ricercata

Istruttore amministrativo

Posti Disponibili

2

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Nazionale

Aree Tematiche

Avvisi di mobilità

Descrizione Completa

E’ indetta una procedura selettiva di mobilità esterna volontaria (passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse), ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni, per la copertura dei seguenti posti presso il Comune di Montelupo Fiorentino con contratto a tempo indeterminato e pieno:

  • n. 2 dipendenti con il profilo professionale di “Istruttore Amministrativo”, Area degli “Istruttori”, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, da assegnare al “Servizio Gestione Risorse”

Le figure ricercate dovranno possedere conoscenze di diritto amministrativo e tributario, con particolare riferimento alla normativa in materia di tributi locali e riscossione coattiva. 

All’istruttore amministrativo sarà richiesto lo svolgimento di attività d’istruttoria in campo tributario, amministrativo e anche economico-contabile-finanziario, caratterizzato da una media complessità; oltre a ciò i dipendenti dovranno operare in un contesto professionale orientato al pubblico, esterno e interno.

Competenze e specifiche professionali:

  • conoscenze di tipo giuridico, tributario, amministrativo e contabile, con particolare riguardo agli ambiti di competenza e con riferimento a concrete situazioni di lavoro;

  • conoscenza di tecniche di comunicazione e buona conoscenza degli strumenti informatici e telematici necessari allo svolgimento delle attività;

  • competenze gestionali e socio-relazionali adeguate ad affrontare le attività svolte nell’ufficio;

Si rimanda al repertorio dei profili professionali, approvato con delibera della giunta Comunale n. 69 del 30/05/2024, per ulteriori dettagli.

La sede di assegnazione sarà il Comune di Montelupo Fiorentino, viale Cento Fiori n. 34 a Montelupo Fiorentino (FI).

Il presente avviso è emanato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 e nel rispetto delle norme per il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. n. 68/1999. Alla data del 31 dicembre 2024 la consistenza organica del personale del Comune di Montelupo Fiorentino nell’area degli Istruttori è la seguente: uomini n. 10 (35,71%) e donne n. 18 (64,29%), mentre la percentuale di copertura dei posti riservati ai lavoratori disabili di cui alla L. n. 68/1999 è pari al 6,06%.

I dipendenti trasferiti conserveranno la posizione giuridica ed economica acquisita all’atto del passaggio diretto e maturata nell’ente di provenienza.

Il presente avviso di mobilità esterna è subordinato all’esito del procedimento avviato per l’assegnazione di personale in disponibilità di cui agli artt. 34 e 34 bis del D.lgs. 165/2001.

Il trasferimento per mobilità ai sensi dell'art. 30 del D.lgs. è subordinato all'assenso dell'amministrazione di appartenenza. A tal proposito, il relativo nulla osta dovrà essere presentato entro e non oltre 30 giorni dall'esito della mobilità.

L’assenso è comunque richiesto nel caso di amministrazioni con un numero di dipendenti a tempo indeterminato non superiore a 100.

Nel caso di amministrazioni con un numero di dipendenti superiore a 100, è richiesto il previo assenso dell'amministrazione di appartenenza nel caso in cui si tratti di posizioni dichiarate motivatamente infungibili dall'amministrazione cedente o di personale assunto da meno di tre anni o qualora la mobilità determini una carenza di organico superiore al 20 per cento nella qualifica corrispondente a quella del richiedente.