Loading...

Rif. 4266 - Concorso pubblico per esami, a n. 1 posto nell’Area dei Funzionari - settore scientifico tecnologico con competenze in ambito ricerca biomedica, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Codice: 4266 Ente: Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna
Pubblicato il: 14 luglio 2025, 09:00 Scade il: 04 agosto 2025, 21:59
Figura Ricercata

Area dei Funzionari - settore scientifico tecnologico con competenze in ambito ricerca biomedica

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Emilia Romagna

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

Professionalità ricercata

La persona, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, si occuperà di svolgere le attività di istopatologia e di patologia ultrastrutturale normale e patologica con particolare riferimento a:

  • allestimento e processazione di campioni biologici;
  • osservazione in autonomia di campioni biologici al microscopio elettronico a trasmissione e a scansione;
  • attività di segmentazione di immagini elettronmicroscopiche propedeutica alla analisi di immagine.

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:

1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • sezionamento convenzionale e ultrafine di campioni biologici;
  • colorazioni appropriate anche mediante metalli pesanti;
  • procedure di critical point drying e metallizzazione;
  • analisi a raggi X;
  • immunocolorazioni con cromogeni, fluorofori;
  • immunogold labeling
  • segmentazione immagini elettronmicroscopiche


2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • Soluzione dei problemi: individuare i problemi e definirne il perimetro così da focalizzare gli elementi rilevanti per elaborare una soluzione efficace e rispondente alle esigenze del contesto.
  • Collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune, cooperando anche a distanza con i colleghi (interni o esterni alla propria unità organizzativa), attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, riducendo le conflittualità e assumendo la responsabilità per il proprio compito.
  • Orientamento al risultato: focalizzare la propria attività sui risultati attesi, per sé e per la propria struttura, orientati alla creazione di valore pubblico; agire proattivamente e con determinazione per assicurare il risultato finale nei tempi previsti.
  • Orientamento all’apprendimento: acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze e competenze e cercare di potenziarle, attivandosi con curiosità per individuare le modalità di apprendimento continuo, funzionali alla propria crescita professionale e personale.
Requisiti di accesso

Per partecipare alla selezione occorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: 12 Scienze biologiche e L-13 Scienze biologiche; 01 Biotecnologie e L-2 Biotecnologie.
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: 6/S Biologia; 9/S Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche.
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: LM-6 Biologia; LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO E' DISPONIBILE ALLA PAGINA SOTTO INDICATA

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, dovranno essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina  Portale PICA entro il termine perentorio di ventuno giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 23.59 (ora italiana) del giorno 04 agosto 2025.

La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione, non sarà più possibile presentare la domanda.

Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti previsti.
Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza, ma la procedura di compilazione e l’invio informatico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni, scaricare e consultare le allegate istruzioni tecniche.

Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unibo

Tassa
Il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, andrà effettuato entro i termini di scadenza del presente bando ed esclusivamente mediante pagamento PagoPA, collegandosi al sito PagoPA.

La ricevuta comprovante il pagamento effettuato andrà allegata nell'apposita sezione della domanda di concorso.