SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI, PER N. 1 UNITÀ DI PERSONALE, AREA ELEVATE PROFESSIONALITÀ - SETTORE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO, CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO, CON ORARIO DI LAVORO A TEMPO PIENO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SANITÀ PUBBLICA E PEDIATRICHE, per le esigenze di coordinamento della gestione tecnica delle Infrastrutture di Ricerca dipartimentali - UNIVERSITA’ DI TORINO CODICE SELEZIONE N. 471
AREA ELEVATE PROFESSIONALITÀ - SETTORE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO
1
TITOLI_ESAMI
Aperto
Piemonte, Torino
Aree Tematiche
Descrizione Completa
E’ indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura di n. 1 unità di personale, area Elevate Professionalità - settore scientifico-tecnologico, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con orario di lavoro a tempo pieno – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, per le esigenze di coordinamento della gestione tecnica delle infrastrutture di ricerca dipartimentali - Università di Torino.
Secondo quanto previsto per l’Area delle Elevate Professionalità nell’Allegato E “ Declaratoria delle aree del sistema di classificazione del personale della sezione Università” del CCNL relativo al personale del comparto Istruzione e Ricerca Periodo 2019-2021: “Appartengono a quest’Area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi che, ai fini del raggiungimento degli obiettivi stabiliti, svolgono funzioni di elevato contenuto gestionale, professionale o specialistico e/o coordinano e gestiscono processi articolati di significativa rilevanza e responsabilità assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, l’ottimizzazione delle risorse umane eventualmente affidate, attraverso la responsabilità diretta di moduli o strutture organizzative”.
La figura, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’area delle Elevate Professionalità, settore scientifico-tecnologico, si occuperà
· Creare e gestire una piattaforma dipartimentale per la valorizzazione delle infrastrutture di ricerca;
· Realizzare un sistema integrato per catalogare, monitorare e promuovere l’utilizzo delle infrastrutture;
· Assicurare l’aggiornamento continuo della piattaforma con i dati relativi a strumenti, attività e risultati;
· Coordinare le attività di ricerca tramite infrastrutture e raccogliere le informazioni relative ai progetti condotti utilizzando le infrastrutture dipartimentali;
· Garantire un’adeguata pianificazione dell’utilizzo delle infrastrutture al fine di evitare che si generino sovrapposizioni temporali e di ricerca nell’utilizzo;
· Coordinare le attività volte ad adattare le esigenze dei singoli ed eterogenei settori scientifico-disciplinari presenti all’interno del Dipartimento
· Facilitare l'accesso aperto a terzi attraverso la predisposizione di procedure standardizzate per consentire l’utilizzo delle infrastrutture da parte di enti esterni, sia pubblici che privati, garantendo che l’accesso rispetti le normative nazionali e internazionali sulla ricerca anche mediante stretta collaborazione con il neonato Osservatorio sui Rischi legati alle Attività Accademiche (ORA);
· Rappresentare l’interfaccia con i Centri interdipartimentali ai quali partecipa il DSSPP (Centro di calcolo, MIRRI, Educazione Cuneo) e con gli altri Dipartimenti;
· Pubblicizzare le infrastrutture anche attraverso lo sviluppo di materiali promozionali (sito web, brochure, report) e la partecipazione a eventi e convegni per aumentarne la visibilità;
· Supportare la diffusione dei risultati all’interno della comunità scientifica e attraverso specifiche attività di public engagement e supportare le attività di conto terzi;
· Identificare opportunità di finanziamento a livello europeo e globale e redigere proposte progettuali che sfruttino le infrastrutture dipartimentali.
Competenze tecniche:
Conoscenza approfondita di:
· Regolamenti per l’accreditamento delle infrastrutture nei registri nazionali ed europei;
· Gestione, utilizzo e manutenzione di infrastrutture di ricerca avanzate (es. cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa, digital PCR, citofluorimetria a flusso, sequenziamento NGS, piattaforma tecnologica BIO-PLEX, laboratorio BSL-3, biobanche);
· Normative nazionali e internazionali relative a sicurezza, biosicurezza, biobanche, protezione dei dati e utilizzo di infrastrutture di ricerca;
· Procedure per la pianificazione, coordinamento e monitoraggio di attività di ricerca complesse e multidisciplinari;
· Principi e strumenti di project management applicati a progetti di ricerca e di sviluppo tecnologico;
· Strumenti e metodologie per la valorizzazione e la disseminazione dei risultati della ricerca (comunicazione scientifica, public engagement, trasferimento tecnologico);
· Tecniche di predisposizione e gestione di proposte progettuali competitive a livello nazionale e internazionale (in particolare bandi europei);
· Sistemi di gestione e monitoraggio delle infrastrutture di ricerca (piattaforme digitali di catalogazione, tracciamento e promozione).
Conoscenze di base di:
· Principi di statistica e analisi dei dati a supporto della ricerca scientifica.
· Nozioni di informatica e utilizzo di database e piattaforme web.
· Elementi di contabilità e gestione amministrativa, con particolare riferimento alle attività conto terzi.
· Principi di comunicazione istituzionale e promozione (sito web, brochure, strumenti multimediali).
· Inglese tecnico-scientifico, scritto e parlato, per l’interazione in contesti internazionali.
· Struttura e funzionamento degli enti di ricerca e delle università, con riferimento al quadro normativo nazionale.
Competenze trasversali:
· Orientamento all’innovazione;
· Problem solving complesso;
· Comunicazione interpersonale;
· Leadership professionale;
· Orientamento al risultato.