nr. 1 figura a tempo pieno e determinato di “Istruttore Direttivo Tecnico – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione Settore Settimo ( Ufficio PNRR )
Codice: FAVIGNANA25 Ente: Comune di Favignana
Pubblicato il: 05 dicembre 2025, 11:30 Scade il: 20 dicembre 2025, 12:00
Figura Ricercata
Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - istruttore direttivo tecnico A TEMPO PIENO
Posti Disponibili
1
Tipo Procedura
TITOLI_COLLOQUIO
Stato
Aperto
Sedi
Sicilia, Trapani
Aree Tematiche
Concorso
Descrizione Completa
Considerata la necessità di dovere ricoprire nr. 1 posizione attualmente vacante presso il Settore Settimo ( Ufficio PNRR ) prevedendo nr. 1 figura a tempo pieno e determinato di “Istruttore Direttivo Tecnico – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione ;
Ritenuto utile ed opportuno procedere all’accertamento della professionalità dei candidati, mediante valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari maturate;
VISTI:
– il reg. UE 679/2016 (regolamento generale sulla protezione dei dati);
– il CCNL 16 novembre 2022 relativo al personale del Comparto Funzioni locali;
– lo Statuto comunale;
– il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
– il Regolamento di contabilità comunale;
Su disposizione del Commissario Straordinario
RENDE NOTO
Che è indetta una procedura selettiva di manifestazione di interesse preordinata all’individuazione di un soggetto con il quale costituire un rapporto di lavoro a tempo determinato e a tempo pieno, di un posto di Istruttore Direttivo Tecnico- Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione da destinare all’Ufficio PNRR;
Durata dell’incarico
L’incarico è conferito a tempo pieno per 36 ore settimanali e fino al termine di attuazione e rendicontazione dei progetti PNRR denominato “ Programma Isole Verdi “, in atto fino al 31.10.2026, con contratto subordinato di lavoro pubblico decorrente dalla stipula dello stesso.
Profilo del candidato
Il candidato dovrà possedere buone capacità organizzative e gestionali, tali da garantire autonomia organizzativa e gestionale del Settore; sono inoltre richieste capacità organizzative e di negoziazione, flessibilità, spirito di iniziativa e capacità relazionali dovendo, l’incaricato, rapportarsi con il vertice politico, altri settori dell’Ente e con soggetti esterni.
Requisiti generali per l’ammissione
1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea, ovvero il possesso di una delle condizioni previste dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001 (i cittadini non italiani devono dichiarare lo Stato corrispondente alla propria cittadinanza, di possedere tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e
di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che si intende accertata mediante l’espletamento delle prove d’esame);
2. età non inferiore a 18 anni;
3. non esclusione dall’elettorato politico attivo;
4. essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art. 1, legge 23 agosto 2004, n. 226;
5. idoneità fisica alle mansioni da ricoprire; la condizione di privo della vista, in relazione all’esigenza di assicurare l’adempimento dei compiti di servizio, delle funzioni e mansioni attribuite al posto da ricoprire e quindi l’efficienza dell’azione amministrativa, comporta inidoneità fisica e conseguentemente la non ammissibilità alla selezione stessa (art. 1 della legge n. 120 del 28 marzo
1991);
6. non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi della normativa in materia di impiegati civili dello Stato;
7. non aver riportato condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica Amministrazione. Si precisa che ai sensi della legge 475/1999, la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna.
I succitati requisiti dovranno essere auto dichiarati ai sensi del d.P.R. 445/2000, nella domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente tramite il portale INPA;
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.
Requisiti specifici per la partecipazione alla selezione
Possono partecipare alla selezione solo i candidati in possesso di tutti i seguenti requisiti:
1) TITOLO DI STUDIO universitario tra quelli specificati alla seguente tabella o equipollenze:
Titolo di studio di cui al nuovo ordinamento universitario
B) REQUISITI SPECIFICI
1) Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di laurea di cui all’ordinamento previgente al D.M. 509/99 (vecchio ordinamento) in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile - Architettura, oppure Lauree specialistiche (LS) di cui al D.M. 509/99 e Lauree Magistrali (LM) di cui al D.M. 270/04 equiparate secondo la tabella allegata al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
del 9 luglio 2009 e s.m.i.
Eventuali titoli riconosciuti equipollenti a uno di quelli sopraindicati dal Ministero dell'Istruzione devono essere dichiarati con citazione del relativo decreto a cura del candidato in sede di presentazione della domanda
I concorrenti che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno comprovare l’equipollenza del proprio titolo di studio con uno tra quelli italiani richiesti per la partecipazione alla presente procedura citando nella domanda di partecipazione il proprio titolo di studio nella lingua originale e gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza da parte dell’autorità competente.
Per l'accoglimento della domanda il candidato potrà presentare copia della richiesta inviata alla Funzione Pubblica. Il provvedimento di equipollenza del proprio titolo di studio dovrà comunque essere presentato entro la scadenza del presente bando
2) essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di architetto o di ingegnere.
Tutti i requisiti prescritti, generali e specifici, devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione, a pena di esclusione
2) ABILITAZIONE PROFESSIONALE. Abilitazione all’esercizio della professione in ottemperanza a quanto previsto dal d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36.
I succitati requisiti dovranno essere auto dichiarati ai sensi del d.P.R. 445/2000, nella domanda di partecipazione, da compilarsi secondo lo schema allegato al presente avviso.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.
Non è ammesso alla selezione
– il candidato che ha prodotto la domanda oltre i termini previsti dal presente avviso;
– il candidato che ha prodotto la domanda priva della sottoscrizione dalla quale non si possono evincere le generalità del candidato stesso e/o la procedura selettiva cui lo stesso intenda partecipare.
La partecipazione alla selezione comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme contrattuali e regolamentari vigenti ivi comprese quelle inerenti specificatamente all’espletamento della selezione di cui al presente avviso.
Presentazione della domanda – Termini e modalità
La domanda di ammissione, va presentata esclusivamente per via telematica tramite la Piattaforma Unica di Reclutamento “ INPA “ all’indirizzo https://www.inpa.gov.it.
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SPID, CIE, CNS e/o IDAS compilerà il modulo elettronico sul sistema INPA.
E’ escluso qualsiasi atro mezzo di presentazione della domanda al di fuori di quello sopra indicato. La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico. Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive di effetto.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso-bando sul Portale Unico di Reclutamento INPA, disponibile all’indirizzo www.InPa.gov.it sviluppato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il Termine di presentazione delle domande è perentorio ed è causa di esclusione dalla selezione, se non rispettato.
All’atto della registrazione al Portale l’interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 nr. 445. Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura hanno valore di “dichiarazioni sostitutive di certificazione” e di “dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà” ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. 445/2000. Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l’uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese dal candidato, egli decade dalla partecipazione alla procedura e dall’eventuale assunzione in servizio (art. 75 del citato DPR) oltre alle conseguenze sul piano penale.
Per la partecipazione alla selezione pubblica il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata ( PEC ) a lui intestato.
La registrazione al portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento ( UE ) nr. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 e del D.Lgs. 30.06.2003 nr. 196.
Alla domanda dovrà essere allegata:
1) ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00 (Euro Dieci/00), mediante versamento sul conto corrente bancario cod. IBAN: IT95J0306981860100000046001 intestato a Comune di Favignana – Servizio Tesoreria, indicando la seguente causale “Tassa di concorso per la manifestazione di interesse per nr. 1 posto di Istruttore Direttivo Tecnico da destinare al Settimo Settore Ufficio PNRR ”. Tale versamento deve essere effettuato obbligatoriamente entro la data di scadenza del bando.
(Domanda di partecipazione)
Nella domanda di ammissione, i candidati devono dichiarare, a pena di esclusione e sotto la propria responsabilità quanto indicato nel modello precompilato.
L’Amministrazione si riserva di procedere, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese nelle domande di ammissione.
(Esclusioni e regolarizzazioni)
L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con determinazione del Responsabile del Settore a seguito disamina da parte della Commissione Esaminatrice. La mancanza dei requisiti d’accesso prescritti dal presente bando comporta l’esclusione dalla selezione ovvero il diniego alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro con il vincitore, ovvero la risoluzione del rapporto di lavoro.
L’esclusione per carenza dei requisiti d’accesso può avvenire in qualsiasi fase della procedura.
Il provvedimento di esclusione dalla selezione sarà motivato e comunicato tempestivamente agli interessati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione dell’adozione del provvedimento verrà effettuata all’indirizzo indicato nella domanda d’ammissione.
Per eventuali inesattezze o carenze di carattere formale della domanda di ammissione relative ai requisiti d’accesso emerse nel corso dell’istruttoria sulle domande, la Commissione Esaminatrice, con provvedimento motivato ha facoltà di chiedere la regolarizzazione fissando, a tale scopo, un termine non inferiore a giorni 5. La mancata regolarizzazione entro detto termine, da effettuarsi secondo le modalità indicate nella richiesta, comporta l’esclusione dalla procedura.
Colloquio
Saranno ammessi al colloquio i candidati che espongono titoli ed esperienze curriculari da cui è possibile desumere una maggiore adeguatezza all’assolvimento della funzione.
Al termine delle operazioni, la Commissione rassegna una rosa di idonei al Sindaco, il quale provvede alla nomina con proprio decreto.
La scelta del candidato rimane comunque essenzialmente di natura fiduciaria e la valutazione è intesa esclusivamente a individuare il soggetto più idoneo legittimato alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato, senza che pertanto si darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.
Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
a) aspetti gestionali e professionali connessi alla posizione da coprire;
b) profili motivazionali che hanno indotto il candidato a partecipare al processo selettivo;
c) prefigurazione di azioni e comportamenti da assumersi per il migliore assolvimento delle attribuzioni connesse alla posizione da coprire.
La nomina del professionista avverrà sulla base del giudizio d’idoneità della Commissione all’uopo nominata in referenza all’art. 18 bis del sopra citato R.O.U.S.;
Comunicazioni ai candidati
I candidati alla selezione potranno prendere visione delle informazioni relative alla procedura (ammissione, esclusione, convocazione per il colloquio, ecc. …) tramite il sito web istituzionale dell’Ente: www.comune.favignana.tp.it e all’Albo pretorio online dell’Ente e sul Portale INPA.
Detta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti delle comunicazioni ai candidati, ai quali non sarà inviato alcun ulteriore avviso.
Ai candidati non sarà effettuata nessun’altra diretta comunicazione e coloro che non risulteranno presenti alla data di convocazione per i colloqui saranno dichiarati rinunciatari.
Successivamente allo svolgimento dei colloqui il Sindaco provvederà ad individuare il candidato prescelto con proprio atto motivato.
Nomina in servizio e cessazione
Il candidato individuato, qualora l’Amministrazione intenda procedere all’assunzione, sarà invitato, contestualmente alla comunicazione dell’assunzione a tempo determinato, a far pervenire, nel termine appositamente stabilito, i documenti richiesti per la stipula del contratto individuale di lavoro in base al CCNL in vigore.
È facoltà del Sindaco revocare l’incarico in caso di sussistenza di precise ragioni di interesse pubblico, nonché in caso di inadempimento da parte dell’incaricato ai compiti e ai doveri d’ufficio, in caso di insubordinazione o di comportamenti oltraggiosi verso i superiori e in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati. La revoca comporta l’automatica risoluzione del rapporto di lavoro. In tal caso il Sindaco ne darà comunicazione scritta all’incaricato indicandone i motivi e l’incaricato non potrà pretendere alcun tipo di risarcimento.
Trattamento economico
Il trattamento economico annuo lordo spettante è pari allo stipendio tabellare dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, secondo quanto previsto dal vigente CCNL Comparto Funzioni locali 16 novembre 2022, oltre all’assegno per il nucleo familiare, se spettante.
Informativa per la tutela della riservatezza dei dati
Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e privacy (regolamento UE 2016/679), il trattamento dei dati raccolti è finalizzato unicamente al corretto svolgimento dei compiti inerenti alla presente selezione: i dati personali saranno oggetto di trattamento, per le finalità istituzionali inerenti all’attività dell’Ente e, in particolare per lo svolgimento delle procedure selettive e per il conferimento dell’incarico in parola, nonché dei successivi adempimenti.
I medesimi saranno raccolti con strumenti manuali, informatici o telematici, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, e saranno conservati presso la sede del Comune di Favignana., in archivio cartaceo ed informatico, o presso le sedi all’uopo predisposte.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva.
Si informa che:
– il titolare del trattamento è il Comune di Favignana il cui indirizzo di posta elettronica è: [email protected];
– il responsabile del trattamento dei dati, relativamente alla materia oggetto del procedimento, è il Dott. Filippo OLIVERI, Responsabile del Settore I, il cui indirizzo di posta elettronica è: [email protected];
Avvertenze generali
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente avviso di selezione, deve farsi riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.
L’Amministrazione si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso, qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopraggiunti vincoli legislativi e/o finanziari, o di diversa organizzazione del lavoro che non richieda più la copertura del posto.
Gli interessati potranno consultare il sito istituzionale dell’Ente www.comune.favignana.tp.it, dove sono disponibili il testo integrale del presente avviso ed il modello di domanda di partecipazione.
Del presente avviso si dà adeguata pubblicità tramite il sito istituzionale e l’Albo pretorio del Comune e nella apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito.
Dell’esito della procedura comparativa si darà medesima pubblicità.
L’Amministrazione garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 125/1991 ed in base a quanto prescritto dal d.lgs. 165/2001.
Il presente avviso di selezione costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute.
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento a quanto disposto dalla normativa vigente in materia.
Il responsabile del procedimento è il Dott. Filippo OLIVERI, Responsabile del Settore I
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Settore I del Comune di Favignana dalle ore 09.00 alle ore 13.00, oppure al nr. di telefono 0923/920017, oppure all’indirizzo PEC: [email protected]
Copia del presente avviso verrà affissa all’albo pretorio online del Comune per 15 giorni consecutivi.