Loading...

SELEZIONE PER L'ASSUNZIONE DI N. 2 UNITA' DI PERSONALE, CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO (DURATA 1 ANNO), CON ORARIO DI LAVORO A TEMPO PIENO, DA ADIBIRE A MANSIONI PROPRIE DELL’AREA COLLABORATORI – SETTORE AMMINISTRATIVO – DIREZIONE POLO SCIENZE UMANISTICHE E DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI - UNIVERSITA’ DI TORINO CODICE SELEZIONE N. 2025_15 TD

Codice: 2025_15TD Ente: Universita' degli Studi di Torino
Pubblicato il: 21 novembre 2025, 11:00 Scade il: 22 dicembre 2025, 14:00
Figura Ricercata

AREA COLLABORATORI - SETTORE AMMINISTRATIVO

Posti Disponibili

2

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Piemonte, Torino

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

E’ indetta una selezione per titoli e colloquio, per l'assunzione di n. 2 unità di personale, con contratto di lavoro a tempo determinato (durata 1 anno) con orario di lavoro a tempo pieno, da adibire a mansioni proprie dell’area Collaboratori, settore amministrativo - una unità per le esigenze della Direzione Polo Scienze Umanistiche e una unità per le esigenze della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti, per la realizzazione del progetto denominato “Progetto PRISMA: Progetto per il Rafforzamento e l’Innovazione dei Servizi nel corso di Sostegno con supporto Amministrativo ”.

 

Obiettivi da raggiungere:

 Il progetto PRISMA mira a supportare le attività amministrative e organizzative necessarie alla gestione del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli/alle alunni/e con disabilità, che richiede continua innovazione didattica e personalizzazione dei percorsi.

Il corso, molto frequentato (per il X ciclo sono previsti circa 900 iscritti/e), ha l’obiettivo di preparare professionisti/e in grado di promuovere l’inclusione scolastica rimuovendo le barriere all’apprendimento e alla partecipazione, in linea con la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (CRPD) e con le indicazioni della Legge 227/21, che valorizza il progetto individuale personalizzato.

La necessità di rispondere sia al mandato ministeriale (che ha richiesto un cospicuo aumento dei posti a disposizione) sia alle novità introdotte dalla riforma dei servizi per la disabilità, in particolare con il DL 62/24, richiede un rinnovamento della Specializzazione e un potenziamento dei servizi sia didattici che amministrativi.

Fasi del progetto:

                     

- Supporto alle attività dirette alla progettazione e gestione dei percorsi formativi per insegnanti di sostegno, con particolare attenzione alla didattica inclusiva, ai laboratori e ai seminari specialistici; 

- Collaborazione nell’attivazione e nel consolidamento della rete di scuole e istituti scolastici partner, coinvolti nei tirocini e nelle attività pratiche previste dal corso;

- Collaborazione nella predisposizione di bandi e avvisi, nonché nella gestione delle procedure amministrative legate alla gestione dei/delle corsisti/e e dei/delle tutor;

- Collaborazione nella comunicazione e promozione delle iniziative formative e dei risultati del corso, attraverso canali istituzionali, eventi e pubblicazioni;

- Collaborazione nelle attività contabili e di rendicontazione, comprese quelle relative ai fondi dedicati alla realizzazione del corso di specializzazione sul sostegno.