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Università degli Studi di Padova - Selezione pubblica n. 2025S30, per esami, per la formazione di una graduatoria, per la stipula di contratti di lavoro a termine nell’Area dei Collaboratori, Settore Amministrativo, a tempo pieno/parziale, presso l’Università degli Studi di Padova. Supporto alle attività amministrative dell’Ateneo - Profilo generalista.

Codice: 2025S30 Ente: Universita' degli Studi di Padova
Pubblicato il: 09 luglio 2025, 12:30 Scade il: 29 luglio 2025, 12:00
Figura Ricercata

Supporto alle attività amministrative dell’Ateneo - Profilo generalista.

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Veneto, Padova

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività

  • ricezione e prima istruttoria dei documenti in entrata;
  • gestione e istruttoria delle pratiche amministrative, comprensiva del controllo di completezza, dell’acquisizione di pareri e della predisposizione di atti;
  • supporto alle funzioni di segreteria, come ad esempio la redazione di verbali, la predisposizione di note e comunicazioni, l’archiviazione digitale e cartacea della documentazione;
  • attività di front office e assistenza all’utenza interna ed esterna (studenti, docenti, personale tecnico‑amministrativo, enti e pubblico), anche tramite i canali telematici istituzionali;
  • collaborazione all’erogazione dei servizi dell’Ateneo, con utilizzo dei sistemi informatici e delle piattaforme digitali in uso.

 

Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

  • elementi di legislazione universitaria, con particolare riferimento al funzionamento e all’assetto dei principali organi di governo e ai processi decisionali disciplinati dalla Legge n. 240/2010 e s.m.i. (c.d. Legge Gelmini);
  • elementi di diritto amministrativo disciplinati dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i., con particolare riferimento a:
    • formazione, efficacia e invalidità dell’atto amministrativo,
    • principi di economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa,
    • accesso ai documenti amministrativi,
    • figura e compiti del Responsabile del procedimento amministrativo;
  • conoscenza dei principi di normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
  • conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B1”);
  • buona conoscenza del Pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint) e degli strumenti di collaborazione online (come ad esempio GoogleDrive);
  • capacità di orientamento all’utenza sia interna che esterna;
  • team working;
  • motivazione al ruolo.