Università degli Studi di Padova - Selezione pubblica n. 2025S30, per esami, per la formazione di una graduatoria, per la stipula di contratti di lavoro a termine nell’Area dei Collaboratori, Settore Amministrativo, a tempo pieno/parziale, presso l’Università degli Studi di Padova. Supporto alle attività amministrative dell’Ateneo - Profilo generalista.
Codice: 2025S30 Ente: Universita' degli Studi di Padova
Pubblicato il: 09 luglio 2025, 12:30 Scade il: 29 luglio 2025, 12:00
Figura Ricercata
Supporto alle attività amministrative dell’Ateneo - Profilo generalista.
Posti Disponibili
1
Tipo Procedura
ESAMI
Stato
Aperto
Sedi
Veneto, Padova
Aree Tematiche
Concorso
Descrizione Completa
La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- ricezione e prima istruttoria dei documenti in entrata;
- gestione e istruttoria delle pratiche amministrative, comprensiva del controllo di completezza, dell’acquisizione di pareri e della predisposizione di atti;
- supporto alle funzioni di segreteria, come ad esempio la redazione di verbali, la predisposizione di note e comunicazioni, l’archiviazione digitale e cartacea della documentazione;
- attività di front office e assistenza all’utenza interna ed esterna (studenti, docenti, personale tecnico‑amministrativo, enti e pubblico), anche tramite i canali telematici istituzionali;
- collaborazione all’erogazione dei servizi dell’Ateneo, con utilizzo dei sistemi informatici e delle piattaforme digitali in uso.
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
- elementi di legislazione universitaria, con particolare riferimento al funzionamento e all’assetto dei principali organi di governo e ai processi decisionali disciplinati dalla Legge n. 240/2010 e s.m.i. (c.d. Legge Gelmini);
- elementi di diritto amministrativo disciplinati dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i., con particolare riferimento a:
-
- formazione, efficacia e invalidità dell’atto amministrativo,
- principi di economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa,
- accesso ai documenti amministrativi,
- figura e compiti del Responsabile del procedimento amministrativo;
- conoscenza dei principi di normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
- conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B1”);
- buona conoscenza del Pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint) e degli strumenti di collaborazione online (come ad esempio GoogleDrive);
- capacità di orientamento all’utenza sia interna che esterna;
- team working;
- motivazione al ruolo.