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Università degli Studi di Padova - Selezione pubblica n. 2025N27, interamente riservata alle persone con disabilità di cui all’art. 1, iscritte negli elenchi di cui all’art. 8, della Legge n. 68/1999, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 10 persone nell’Area dei Collaboratori, Settore professionale Amministrativo, presso l’Università degli Studi di Padova. Supporto alle attività amministrative dell’Ateneo - Profilo generalista.

Codice: 2025N27 Ente: Universita' degli Studi di Padova
Pubblicato il: 24 giugno 2025, 12:30 Scade il: 24 luglio 2025, 12:00
Figura Ricercata

Supporto alle attività amministrative dell’Ateneo - Profilo generalista

Posti Disponibili

10

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Veneto, Padova

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

Le risorse selezionate saranno impiegate, a supporto delle strutture amministrative dell’Ateneo, nello svolgimento delle seguenti attività:

  • ricezione e prima istruttoria dei documenti in entrata;
  • gestione e istruttoria delle pratiche amministrative, comprensiva del controllo di completezza, dell’acquisizione di pareri e della predisposizione di atti;
  • supporto alle funzioni di segreteria, come ad esempio la redazione di verbali, la predisposizione di note e comunicazioni, l’archiviazione digitale e cartacea della documentazione;
  • attività di front office e assistenza all’utenza interna ed esterna (studenti, docenti, personale tecnico‑amministrativo, enti e pubblico), anche tramite i canali telematici istituzionali;
  • collaborazione all’erogazione dei servizi dell’Ateneo, con utilizzo dei sistemi informatici e delle piattaforme digitali in uso.

Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

  • elementi di legislazione universitaria, con particolare riferimento al funzionamento e all’assetto dei principali organi di governo e ai processi decisionali disciplinati dalla Legge n. 240/2010 e s.m.i. (c.d. Legge Gelmini);
  • elementi di diritto amministrativo disciplinati dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i., con particolare riferimento a:
    • formazione, efficacia e invalidità dell’atto amministrativo,
    • principi di economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa,
    • accesso ai documenti amministrativi,
    • figura e compiti del Responsabile del procedimento amministrativo;
    • conoscenza dei principi di normativa in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy, con particolare riferimento ai principi fondamentali del Regolamento UE 2016/679 (GDPR);
  • conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B1);
  • buone competenze digitali, con particolare riferimento:
    • al Pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint),
    • agli strumenti di collaborazione online (come ad esempio GoogleDrive),
    • all’utilizzo e alla gestione della posta elettronica,
    • alla navigazione web;
  • competenze trasversali:
    • consapevolezza del contesto (orientarsi fin da subito nelle regole e procedure dell’organizzazione, riconoscendo i referenti corretti e adeguando il proprio operato a eventuali variazioni),
    • comunicazione (saper esprimersi in modo chiaro e lineare e ascoltare attentamente le richieste di studenti, docenti e colleghi),
    • collaborazione (condividere informazioni utili al lavoro di squadra e mantenere relazioni positive anche in caso di opinioni diverse),
    • orientamento al servizio (mostrare attenzione alle esigenze dell’utenza interna ed esterna e attivarsi prontamente per fornire risposte e soluzioni),
    • affidabilità (rispettare procedure, scadenze e impegni presi, garantendo serietà e responsabilità nello svolgimento delle attività),
    • soluzione dei problemi (riconoscere criticità, raccogliere informazioni di base e proporre rapidamente possibili soluzioni pratiche).