Loading...

AVVISO DI RICERCA DI PERSONALE, MEDIANTE MOBILITA’ VOLONTARIA ART. 30 D.LGS. 165/2001, PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE – AREA DEGLI ISTRUTTORI – A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DA DESTINARE ALL’AREA POLIZIA LOCALE.

Codice: 2025_MONTI_MOBILITA_PL Ente: Comune di Monticelli d'Ongina
Pubblicato il: 15 luglio 2025, 14:10 Scade il: 14 agosto 2025, 21:59
Figura Ricercata

Agente di Polizia Locale

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Emilia Romagna

Aree Tematiche

Avvisi di mobilità

Descrizione Completa

Il Comune di Monticelli d’Ongina (PC) ha avviato una procedura di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001, finalizzata alla copertura di un posto di Agente di Polizia Locale – Area degli Istruttori, con contratto a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali), da assegnare all’Area Polizia Locale.

La selezione è rivolta esclusivamente a dipendenti di pubbliche amministrazioni (di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001) in possesso di rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con inquadramento nel medesimo profilo professionale. È ammesso anche il personale con rapporto part-time, purché disponibile alla trasformazione a tempo pieno. Sono richieste competenze tecniche e giuridiche specifiche nell’ambito della sicurezza urbana e della normativa di settore, oltre al possesso di diploma quinquennale, patente B e idoneità psicofisica al servizio armato.

L’avviso rientra nella programmazione triennale del fabbisogno di personale 2025–2027 approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 66 del 15/07/2025 e sarà attivato subordinatamente all’esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34-bis D.Lgs. 165/2001.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite il portale “inPA” (www.inpa.gov.it) entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 14 agosto 2025. Non sono ammesse altre modalità di invio. Le domande incomplete, non firmate digitalmente o prive di uno o più requisiti saranno considerate inammissibili.

La selezione prevede una fase di valutazione del curriculum (max 10 punti) e un colloquio individuale (max 20 punti) volto ad accertare il possesso delle conoscenze tecnico-normative, la motivazione al trasferimento e l’attitudine al ruolo. Saranno considerate adeguate le candidature che otterranno almeno 7/10 nella valutazione dei titoli e 14/20 nel colloquio.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla chiamata, anche in caso di esito positivo della selezione, e non dà luogo a graduatorie di idonei. Il trattamento economico è quello previsto dal CCNL Funzioni Locali, con mantenimento della posizione economica acquisita presso l’ente di provenienza.

L’avviso completo, con requisiti dettagliati, modalità di candidatura, criteri di valutazione e informazioni sulla privacy, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Monticelli d’Ongina (www.comune.monticelli.pc.it) e sul portale inPA.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Personale al numero 0523 820441.