Loading...

AVVISO Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di supporto alla ricerca - progetto PRIN 2022 PNRR “Fotografiste: Women in Photography from Italian Archives, 1839-1939”

Codice: Brera-Prot-4527-B12 Ente: Accademia di Belle Arti di Brera
Pubblicato il: 09 luglio 2025, 14:27 Scade il: 19 luglio 2025, 10:00
Figura Ricercata

Collaboratore alla ricerca, in particolare per organizzazione convegno

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Toscana, Lombardia, Lucca, Milano

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

Progetto: PRIN 2022 PNRR “Fotografiste: Women in Photography in Italian Archives, 1839-1939” (Codice MUR: P2022TR5BH; CUP: D53D23019860001)

Oggetto della procedura
È indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio per l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo di supporto alla ricerca, da inquadrarsi quale collaboratore per attività di supporto alla ricerca in particolare per attività finalizzate all'organizzazione di un convegno sulla tematica “Visual Archives and Women’s Contributions to Photography (1839-1939)” all’interno del Milestone 1 Action 3 - Creation of new archival series del progetto PRIN 2022 PNRR dal titolo “Fotografiste: Women in Photography from Italian Archives, 1839-1939”, con le specifiche di seguito dettagliate.
Campi: Studi culturali; storia dell’arte; studi di genere; studi femministi; studi visuali; studi sul patrimonio e sulla memoria culturale; organizzazione e comunicazione di eventi culturali e accademici; progettazione culturale e fundraising; comunicazione e curatela digitale.
Profilo: La candidata/il candidato sarà inquadrata/o come consulente del progetto “Fotografiste: Women in Photography in Italian Archives, 1839-1939” (PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022 PNRR Prot. P2022TR5BH). Il progetto si propone di dare visibilità alle donne attive nel settore fotografico nei primi cento anni di storia della fotografia, ricercando le loro identità e le loro storie attraverso l'analisi di archivi fotografici italiani selezionati e scarsamente accessibili. La consulenza si svolgerà all'interno dell'Unità di Ricerca dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dell’Unità di Ricerca LYNX Center for the Interdisciplinary Analysis of Images, Contexts, Cultural Heritage della Scuola IMT Alti Studi Lucca (sede PI).
La/il consulente fornirà supporto tecnico-scientifico, pareri qualificati e assistenza specialistica nell’organizzazione e gestione delle attività scientifiche e culturali connesse a un convegno internazionale, con particolare riferimento alla progettazione dei contenuti, al coordinamento delle
relatrici/dei relatori, alla redazione dei materiali informativi e alla comunicazione dell’evento. Dovrà dimostrare una solida preparazione accademica in uno o più ambiti pertinenti (lista elencata nella sezione “Campi” del presente bando), nonché comprovata esperienza nell’organizzazione di eventi culturali o accademici e nella produzione di materiali editoriali e comunicativi, anche in lingua inglese. Requisito preferenziale sarà la conoscenza degli archivi del territorio toscano, in particolare lucchese. Inoltre, la/il consulente dovrà possedere competenze sui principali approcci degli studi di genere applicati al patrimonio fotografico e un'ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Attività:
− Supporto scientifico e organizzativo alla progettazione e realizzazione di un convegno internazionale, con particolare attenzione ai temi della storia delle donne, degli studi di genere, della fotografia e del patrimonio culturale.
− Coordinamento delle attività legate all’organizzazione logistica e alla gestione del programma scientifico (es. gestione relatori, call for papers, abstract, calendario degli interventi).
− Redazione e revisione di testi in italiano e inglese (inviti, programmi, schede biografiche, presentazioni dei panel e dei relatori).
− Cura dei materiali di comunicazione e divulgazione dell’evento (brochure, comunicati stampa, contenuti digitali).
− Supporto alla documentazione e rendicontazione dell’evento, inclusa la redazione di report, atti e materiali post-convegno (inclusa la realizzazione della pubblicazione finale).
− Interfaccia con istituzioni partner, partecipanti internazionali e servizi interni dell’ente promotore.
Unità di ricerca: Accademia di Belle Arti di Brera – Milano
Responsabile scientifico dell’Unità di Brera: Prof.ssa Nicoletta Leonardi
Tipologia di contratto: con incarico di prestazione d’opera ai sensi dell’art. 2222 del C.C.
Durata: dal 28/08/2025 al 28/02/2026 (data di chiusura del progetto che finanzia il contratto)