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Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 (uno) posto dell’area Funzionari, settore professionale tecnico – informatico, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, riservato esclusivamente alle persone disabili di cui all'art. 1 della legge 12.3.1999, n. 68 per le esigenze della Direzione ISIAD - Infrastrutture Servizi Informatici e Amministrazione Digitale di questo Politecnico – cod. 12/25/TI. Profilo “Specialista in ambito CYBERSECURITY”.

Codice: 12/25/TI Ente: Politecnico di Torino
Pubblicato il: 25 giugno 2025, 08:00 Scade il: 26 luglio 2025, 13:00
Figura Ricercata

Profilo “Specialista in ambito CYBERSECURITY”

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

ESAMI

Stato

Aperto

Sedi

Piemonte, Torino

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

È indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 (uno) posto dell’area Funzionari, settore professionale tecnico – informatico, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, per lo svolgimento di attività connesse “alla gestione delle problematiche di sicurezza informatica e supporto agli utenti”, riservato esclusivamente alle categorie delle persone disabili di cui all'art. 1 della Legge 12.3.1999, n. 68 iscritti negli appositi elenchi di cui all’art. 8 della Legge 12.3.1999 n. 68 e in possesso dello stato di disoccupazione.

Profilo “Specialista in ambito CYBERSECURITY”.

Gli ambiti in cui la figura professionale sarà chiamata ad operare saranno:
- Supporto agli utenti per problematiche relative all’utilizzo del servizio VPN e WiFi;
- Supporto agli utenti per problematiche relative alla classificazione di email malevole (phishing, malware,…);
- Gestione scansioni periodiche di sicurezza sui sistemi di ateneo e supporto agli operatori nella risoluzione di eventuali problematiche riscontrate;
- Diagnostica e risoluzione di problemi di comunicazione di rete;
- Monitoraggio dello stato degli apparati di sicurezza e delle loro performance tramite appositi tools ed API;
- Primo livello di interfaccia con gli operatori del Service Desk e gestione ticket;
- Collaborazione alla realizzazione di “Pillole sulla sicurezza” per la formazione su specifiche tematiche di Cybersecurity.

Competenze e conoscenze richieste:
- Conoscenza dei sistemi Operativi Linux e Windows: installazione, configurazione servizi rete, accesso da remoto e sicurezza;
- Shell scripting in Bash e Python;
- Conoscenza dei principali protocolli di comunicazione TCT/UDP quali SSH (Secure Shell), http/https, IPSec…;
- Conoscenza delle metodologie e delle tecniche per la gestione, monitoraggio e il troubleshooting delle reti informatiche.

Competenze linguistiche:
- Conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento all’ambito tecnico.

Altre competenze (soft skill):
- Orientamento all’utenza, sia “interna” che “esterna”;
- Autonomia nell’organizzazione e nella gestione delle attività;
- Predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team;
- Predisposizione al problem solving e al risultato.