Loading...
Misteriosa morte di uno studente fuorisede a Roma: indagini in corso
Editoriali

Misteriosa morte di uno studente fuorisede a Roma: indagini in corso

Disponibile in formato audio

Un giovane studente di 25 anni, originario di Pulsano, è stato trovato senza vita nel bagno della sua abitazione a Roma. Le autorità stanno indagando sulle circostanze del decesso, con particolare attenzione al ritrovamento tardivo del suo telefono cellulare.

La comunità accademica romana è stata scossa dalla tragica notizia del decesso di Lorenzo De Tommaso, studente venticinquenne originario di Pulsano, in provincia di Taranto. Il giovane, iscritto alla Facoltà di Matematica e Fisica dell'Università La Sapienza, è stato trovato privo di vita nel bagno della sua abitazione in via Vigevano, nei pressi di piazzale delle Provincie. Le circostanze della sua morte, avvenuta il 27 novembre scorso, sono attualmente oggetto di un'indagine approfondita da parte delle autorità competenti.

Il ritrovamento del corpo

La scoperta da parte della coinquilina

La mattina del 27 novembre, la coinquilina di Lorenzo, anch'essa studentessa, ha notato l'assenza prolungata del giovane dal bagno. Dopo aver bussato senza ricevere risposta, ha deciso di forzare la porta, trovando Lorenzo disteso a terra, privo di sensi. Immediatamente ha allertato i soccorsi, ma all'arrivo del personale medico del 118, non è stato possibile fare altro che constatare il decesso del giovane.

Le indagini preliminari

Esami medico-legali e prime ipotesi

Sul corpo di Lorenzo non sono stati riscontrati segni evidenti di violenza. Gli inquirenti del commissariato Porta Pia hanno avviato le indagini, in attesa dei risultati dell'autopsia e degli esami tossicologici per determinare le cause esatte del decesso. Al momento, non si esclude nessuna ipotesi, compresa quella di un malore improvviso o dell'assunzione di sostanze.

Il mistero del telefono cellulare

La scomparsa e il ritrovamento del dispositivo

Un elemento che ha destato particolare attenzione è la scomparsa del telefono cellulare di Lorenzo. Durante il sopralluogo iniziale, il dispositivo non è stato trovato nell'appartamento. Tuttavia, il giorno successivo, un amico del giovane ha consegnato il telefono alle autorità, affermando di averlo preso per errore, confondendolo con il proprio. Questo amico, che non avrebbe avuto accesso diretto all'abitazione, è stato deferito all'autorità giudiziaria per appropriazione indebita. Gli inquirenti stanno ora esaminando il dispositivo per verificare la presenza di eventuali dati cancellati o elementi utili alle indagini.

Reazioni della comunità locale

Il cordoglio di Pulsano e dell'Università

La notizia della morte di Lorenzo ha profondamente colpito la comunità di Pulsano, suo paese natale. Numerosi messaggi di cordoglio sono stati espressi sui social media, tra cui quello della sezione locale del Partito Democratico, che ha scritto: "La perdita di un fratello, così giovane, lascia un vuoto profondo e ingiusto. A Lorenzo l’augurio di essere presto luce abbagliante e faro guida per noi". Anche l'Università La Sapienza ha espresso il proprio dolore per la scomparsa dello studente, sottolineando il suo impegno e la sua dedizione agli studi.

Conclusione

Le indagini sulla morte di Lorenzo De Tommaso sono ancora in corso. Le autorità stanno lavorando per chiarire le circostanze del decesso e per comprendere il ruolo del telefono cellulare nella vicenda. La comunità accademica e quella di Pulsano attendono con ansia ulteriori sviluppi, nella speranza di fare luce su questa tragica e misteriosa vicenda.

Pubblicato il: 1 dicembre 2025 alle ore 15:05

Natale Labia

Articolo creato da

Natale Labia

Articoli Correlati