Per l'anno scolastico 2026/2027, le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026. È essenziale rispettare queste tempistiche per garantire l'ammissione all'istituto prescelto.
Procedura di iscrizione online
Le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale "Iscrizioni Online" del Ministero dell'Istruzione. Per accedere al servizio, è necessario possedere un'identità digitale SPID o CIE. Una volta effettuato l'accesso, le famiglie potranno:
- Compilare la domanda inserendo i dati anagrafici dello studente e selezionando l'istituto desiderato.
- Indicare fino a due istituti alternativi nel caso in cui la prima scelta non possa essere accolta.
- Inviare la domanda e ricevere una ricevuta di conferma.
Documentazione necessaria
Durante la compilazione della domanda, è importante avere a disposizione:
- Codice fiscale dello studente e dei genitori/tutori.
- Documento di identità in corso di validità.
- Eventuali certificazioni relative a situazioni particolari (disabilità, DSA, ecc.).
Criteri di ammissione e priorità
In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le scuole applicano criteri di precedenza stabiliti autonomamente, che possono includere:
- Residenza nel bacino d'utenza dell'istituto.
- Presenza di fratelli/sorelle già iscritti nella stessa scuola.
- Situazioni di disagio sociale o economico documentate.
È consigliabile consultare il sito web dell'istituto per conoscere i criteri specifici adottati.
Supporto alle famiglie
Per le famiglie che incontrano difficoltà nella procedura online, le scuole offrono un servizio di supporto. È possibile:
- Contattare la segreteria scolastica per assistenza nella compilazione della domanda.
- Partecipare a incontri informativi organizzati dagli istituti per illustrare le modalità di iscrizione.
Novità per l'anno scolastico 2026/2027
Per l'anno scolastico 2026/2027, il Ministero ha introdotto alcune novità:
- Ampliamento dell'offerta formativa con l'introduzione di nuovi indirizzi di studio.
- Implementazione di strumenti digitali per facilitare la comunicazione scuola-famiglia.
- Maggiore attenzione all'inclusione con programmi dedicati agli studenti con bisogni educativi speciali.
Consigli pratici per una corretta iscrizione
Per assicurare una procedura di iscrizione senza intoppi, si consiglia di:
- Informarsi per tempo sulle scuole di interesse, visitando i loro siti web o partecipando agli open day, che in molti istituti sono già iniziati.
- Preparare tutta la documentazione necessaria prima di iniziare la compilazione online.
- Verificare attentamente i dati inseriti nella domanda prima dell'invio.
- Conservare la ricevuta di conferma dell'invio della domanda.