Un evento drammatico ha colpito la scuola De Amicis di Genova Voltri nella tarda mattinata di oggi. Intorno alle ore 12, un bambino è caduto dalla finestra di un’aula, lasciando sotto shock l’intera comunità scolastica e cittadina. L’incidente è avvenuto davanti agli occhi di una passante, che prontamente ha chiamato i soccorsi.
La rapidità dell’intervento dei soccorritori è stata determinante per la sopravvivenza del piccolo. Il bambino, subito intubato sul posto, è stato trasferito in condizioni critiche tramite elicottero all’ospedale pediatrico Gaslini. Parallelamente, la passante che ha assistito all’accaduto, visibilmente sotto choc, è stata accompagnata d’urgenza al nosocomio Villa Scassi per ricevere le cure necessarie.
Le istituzioni hanno espresso immediata vicinanza alla famiglia e agli operatori coinvolti. La sottosegretaria all’Istruzione, Paola Frassinetti, ha affidato a X un messaggio di apprensione e gratitudine verso chi si sta prendendo cura del bambino.
La Polizia ha avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Si tratta ora di comprendere se si sia trattato di un tragico errore, di una mancanza strutturale o di eventuali disattenzioni nel controllo degli ambienti scolastici.
L’incidente di Genova Voltri riporta l’attenzione sull’importanza della sicurezza e della prevenzione nelle scuole italiane. È fondamentale che episodi simili vengano analizzati a fondo per evitare il ripetersi di tragedie.