Loading...
Afghanistan: Nuove Restrizioni Talebane sull'Istruzione Universitaria Femminile
Editoriali

Afghanistan: Nuove Restrizioni Talebane sull'Istruzione Universitaria Femminile

Disponibile in formato audio

Il governo talebano ha recentemente vietato l'insegnamento di libri scritti da donne nelle università afghane, intensificando le restrizioni sull'istruzione femminile.

Afghanistan: i Talebani Vietano l'Insegnamento su Libri Scritti da Donne nelle Università.

Il governo talebano ha recentemente imposto ulteriori restrizioni all'istruzione femminile in Afghanistan, vietando l'insegnamento di libri scritti da donne nelle università. Questo provvedimento si inserisce in una serie di misure che limitano l'accesso delle donne all'istruzione superiore.

Dettagli del Provvedimento

Secondo quanto riportato dalla BBC, circa 140 libri scritti da autrici sono stati rimossi dai programmi universitari, tra cui testi scientifici come "Sicurezza nel laboratorio chimico". Inoltre, 18 materie sono state vietate perché ritenute in conflitto con i principi della Sharia; sei di queste riguardano specificamente le donne, come "Genere e sviluppo" e "Sociologia delle donne". Un membro della commissione incaricata di esaminare i libri ha dichiarato: "Tutti i libri scritti da donne non possono essere oggetto di insegnamento".

Reazioni e Implicazioni

Zakia Adeli, ex vice ministra della Giustizia e autrice di alcuni dei libri vietati, ha commentato: "Considerando ciò che i talebani hanno fatto negli ultimi quattro anni, non era azzardato aspettarsi che imponessero cambiamenti al programma scolastico". Questa misura rappresenta un ulteriore passo nella limitazione dei diritti delle donne afghane, già private dell'accesso all'istruzione oltre la sesta classe e recentemente escluse dai corsi di ostetricia.

Le nuove restrizioni imposte dal governo talebano sull'istruzione femminile in Afghanistan evidenziano un ulteriore deterioramento dei diritti delle donne nel paese. La comunità internazionale continua a monitorare la situazione, esprimendo preoccupazione per le implicazioni a lungo termine di tali politiche.

*Fonte: LaPresse*

Pubblicato il: 19 settembre 2025 alle ore 10:14

Natale Labia

Articolo creato da

Natale Labia

Articoli Correlati