{/* Extracted from Header.astro - Use appropriate classes/styles if animations needed */}

La Cura di Battiato: Simbolo d'Arte e Amore alla Maturità

Your browser doesn't support HTML5 audio

Audio version available

Seconda Prova Liceo Artistico 2025: Significato, Analisi e Strategie per la Traccia su Franco Battiato

La Cura di Battiato: Simbolo d’Arte e Amore alla Maturità

La seconda prova dell’Esame di Stato 2025 per il Liceo Artistico si è distinta quest’anno per la profondità tematica e la fortissima carica emotiva portata dagli organizzatori nelle aule: la traccia su "La cura" di Franco Battiato ha offerto agli studenti l’opportunità di riflettere su uno dei capisaldi della canzone d’autore italiana e sul tema universale della cura, tema declinato sia sotto il profilo artistico sia espressivo.

Indice

* Introduzione: La seconda prova e il suo valore nella Maturità 2025 * Il significato di "La cura" di Franco Battiato: tra poesia e filosofia * La traccia della seconda prova: analisi, richieste e spunti espressivi * Prendersi cura: riflessioni sul tema e sulle sue declinazioni a scuola e nella società * Analisi del testo: chiavi di lettura, stile e lessico di Battiato * Realizzare un prodotto audiovisivo: strategie operative ed esempi * Gli errori da evitare e i consigli pratici per la prova artistica * Approfondimenti: "La cura" come manifesto dell’amore assoluto * Sintesi finale: il valore educativo e artistico della prova

Introduzione: La seconda prova e il suo valore nella Maturità 2025

La Maturità 2025 per il Liceo Artistico ha ridefinito le coordinate del dialogo tra scuola, arte e società. Il Ministero dell’Istruzione ha scelto di affidare la seconda prova alla canzone "La cura" di Franco Battiato, invitando migliaia di studenti a immergersi in un racconto poetico intriso di spiritualità, consapevolezza e sentimento del prendersi cura, parole chiave perfette per riflettere, oggi, sul senso profondo dell’educazione e del vivere sociale.

Questa scelta pone in primo piano non soltanto la rilevanza che la musica e la letteratura rivestono nell’immaginario collettivo degli italiani, ma anche la volontà di sottolineare il ruolo della scuola come luogo in cui si coltiva la cura: verso sé stessi, verso l’altro, verso la bellezza e la creatività. Non è un caso che proprio agli studenti del Liceo Artistico sia stata proposta questa sfida: "La cura" di Battiato, infatti, concentra in sé molte delle grandi domande dell’arte contemporanea.

Il significato di "La cura" di Franco Battiato: tra poesia e filosofia

L’analisi del testo di "La cura" di Battiato, al centro della seconda prova maturità 2025 per il liceo artistico, richiede una comprensione profonda non solo delle parole, ma del legame che la canzone instaura tra musica e poesia. Pubblicata nel 1997 e inserita nell’album "L’imboscata", la canzone è considerata dalla critica e dal pubblico uno dei più alti esempi di lirismo e sentimento nella canzone italiana, tanto da essere definita "manifesto dell’amore assoluto".

Il brano si rivolge – apparentemente – a una persona amata, promettendo protezione, conforto, comprensione: "Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie / dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via...". Tuttavia, la canzone supera la dimensione individuale e privata, per divenire riflessione universale sull’importanza del prendersi cura, in senso umano, etico, talvolta persino metafisico. Un concetto chiave, dunque, per elaborare una traccia che va ben oltre la retorica dei buoni sentimenti, abbracciando la filosofia come la pedagogia.

La traccia della seconda prova: analisi, richieste e spunti espressivi

Secondo quanto stabilito dalla Commissione, la traccia della seconda prova maturità 2025 liceo artistico prevedeva un compito tanto articolato quanto suggestivo: agli studenti si richiedeva di leggere, analizzare e interpretare il testo de "La cura", e di produrre un breve elaborato audiovisivo di un minuto, capace di restituire – con immagini, suoni, testi o performance – il senso profondo del prendersi cura.

Si è così aperto un ventaglio di possibilità creative senza precedenti. Chi ha scelto di concentrarsi sull’analisi del testo "La cura" di Battiato, ha potuto evidenziare i molteplici riferimenti poetici, il simbolismo dell’acqua e della protezione, l’uso sapiente delle metafore come "ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore". Altri hanno preferito esplorare il tema sulla cura nella scuola superiore, interrogandosi su come la cultura della cura vada coltivata nelle comunità scolastiche, intese non solo come luoghi di apprendimento, ma come spazi di crescita affettiva, sociale e solidale.

Prendersi cura: riflessioni sul tema e sulle sue declinazioni a scuola e nella società

Nel contesto attuale, la parola "cura" assume molteplici sfumature di significato: dalla cura intesa come attenzione verso i bisogni dell’altro, sino alla cura di sé, passando per la responsabilità ambientale e il rispetto per il patrimonio culturale. Nella traccia maturità 2025 Franco Battiato, la "cura" non è quindi solo un atto personale, ma una vocazione etica e professionale.

In ambito scolastico, prendersi cura significa:

* Sostenere lo sviluppo emotivo degli studenti; * Favorire la crescita dell’empatia; * Stimolare la responsabilità individuale e collettiva; * Promuovere il benessere psicofisico.

Sono questi, del resto, gli aspetti richiamati sia esplicitamente dal testo sia dalla traccia artistica, che chiede agli studenti di tradurre in immagini e suoni il senso della cura come fondamento della convivenza civile.

Analisi del testo: chiavi di lettura, stile e lessico di Battiato

Analizzare "La cura" di Battiato significa esplorare un testo intriso di suggestioni classiche, orientali, psicologiche. Dal punto di vista stilistico, la canzone si caratterizza per:

* Un lessico essenziale ma carico di significato; * L’uso di formule ripetitive che rafforzano la promessa della "cura"; * Riferimenti simbolici universali (luce, acqua, tempo).

La canzone utilizza, inoltre, un registro alto che richiama la grande poesia novecentesca ma anche la filosofia esistenzialista e le dottrine spirituali dell’Oriente, tratti tipici di tutta la produzione di Franco Battiato. In questa analisi risulta centrale sottolineare come il rapporto tra chi cura e chi è curato sia dialogico, mai unidirezionale: la cura genera crescita reciproca, consapevolezza, maturazione.

Realizzare un prodotto audiovisivo: strategie operative ed esempi

Una parte fondamentale della seconda prova maturità liceo artistico 2025 è stata la realizzazione di un prodotto audiovisivo di un minuto. Questa richiesta – apparentemente semplice – nasconde notevoli complessità operative e concettuali. Come realizzare prodotto audiovisivo maturità in modo efficace?

Ecco alcune strategie e suggerimenti pratici:

1. Individuazione del messaggio: Qual è il "nucleo" del prendersi cura che voglio trasmettere? È la protezione, la vicinanza, il dialogo, il riscatto? 2. Scrittura dello storyboard: In pochi secondi bisogna raccontare un’emozione, una storia. Serve quindi una scaletta chiara: immagini, azioni, suoni. 3. Scelta dei linguaggi: Videoclip, stop-motion, animazione, immagini statiche con voce fuori campo: molte le opzioni, da calibrare sul proprio linguaggio preferito. 4. Utilizzo di simboli universali: Mani che si stringono, gesti di sostegno, oggetti quotidiani reinterpretati, luce e colori evocativi. 5. Colonna sonora: Si può scegliere un estratto strumentale, oppure comporre una musica originale che rievochi le atmosfere della canzone.

Questi elementi, uniti a una riflessione originale sul testo proposta, consentono di creare un video efficace, coerente, emozionante. Numerose sono state le esperienze positive riportate dagli studenti che hanno partecipato. Il lavoro audiovisivo può diventare, con la giusta cura, vera opera d’arte.

Gli errori da evitare e i consigli pratici per la prova artistica

Non tutto, però, risulta semplice per chi si trova davanti a una traccia così impegnativa. Alcuni errori ricorrenti da evitare nella seconda prova maturità 2025 liceo artistico:

* Scegliere sequenze prevedibili o troppo dirette, perdendo la dimensione simbolica; * Utilizzare musica o immagini prive di connessione reale con il significato della canzone; * Fare affidamento su tecniche digitali poco padroneggiate, rischiando lavori approssimativi; * Tralasciare la fase della revisione, fondamentale per la coerenza finale.

Consigli utili:

* Dedicate tempo a una riflessione iniziale: cosa vi ha colpito personalmente della canzone? * Sperimentate con il linguaggio visivo: anche pochi elementi scelti con cura possono dire molto; * Ricordatevi che l’ordine e la chiarezza sono fondamentali, soprattutto nei video brevi; * Utilizzate i compagni o i familiari come pubblico-test per una visione preliminare.

Un prodotto audiovisivo ben realizzato comunica il proprio messaggio anche senza grandi mezzi tecnici, se è sostenuto da un’idea forte e coerente.

Approfondimenti: "La cura" come manifesto dell’amore assoluto

Tra i motivi per cui "La cura" è diventata, ormai da decenni, un classico senza tempo risiede la sua capacità di parlare a tutti sfruttando un linguaggio essenziale, accessibile, commovente. Molti hanno letto in questa canzone non solo una dichiarazione d’amore, ma la celebrazione di una dedizione incondizionata, dove l’altro – chiunque esso sia – viene posto al centro dell’attenzione etica e spirituale.

Per questo, la traccia maturità 2025 Franco Battiato è oggi considerata un esercizio di cittadinanza attiva: imparare a prendersi cura significa riconoscere il valore della relazione, della responsabilità, della reciprocità. Un messaggio prezioso per i giovani artisti che si affacciano alla professione e al mondo degli adulti.

Sintesi finale: il valore educativo e artistico della prova

La seconda prova maturità liceo artistico 2025 dedicata a "La cura" di Franco Battiato rimarrà a lungo come esempio di come l’Esame di Stato possa diventare laboratorio di crescita umana, confronto critico e sviluppo delle competenze artistiche.

Attraverso la richiesta di realizzare il prodotto audiovisivo maturità, gli studenti hanno potuto:

* Esprimere la propria creatività su un tema di forte attualità; * Confrontarsi con le molteplici sfumature di un testo poetico e musicale unico; * Apprendere strategie di sintesi e comunicazione visiva fondamentali per il futuro artistico e professionale; * Riflettere sul tema universale della cura come categoria pedagogica e sociale.

In conclusione, la traccia su "La cura" di Franco Battiato si rivela un perfetto incontro tra tradizione e innovazione nel contesto della maturità artistica, restituendo pienamente il senso di una scuola che si prende cura dei propri studenti, aiutandoli a diventare cittadini sensibili, creativi e consapevoli del ruolo dell’arte nella società moderna.

Pubblicato il: 19 giugno 2025 alle ore 12:59