{/* Extracted from Header.astro - Use appropriate classes/styles if animations needed */}

Approvato il Calendario Scolastico 2025/26 in Emilia-Romagna

Your browser doesn't support HTML5 audio

Audio version available

Lezioni programmate dal 15 settembre al 6 giugno con pause specifiche durante l’anno

In Emilia-Romagna, il Consiglio regionale ha ufficializzato il calendario scolastico per l'anno scolastico 2025/26, che vedrà l'inizio delle lezioni fissato per lunedì 15 settembre 2025. Gli studenti e gli insegnanti si preparano quindi a tornare in aula dopo la pausa estiva, con un termine della scuola previsto per sabato 6 giugno 2026.

Il nuovo calendario stabilisce anche momenti di sospensione delle attività didattiche. In particolare, le lezioni saranno interrotte per la festività di Ognissanti il 2 novembre, per le vacanze natalizie dal 24 dicembre al 6 gennaio e per le vacanze pasquali, che si estenderanno dal 2 al 7 aprile. Queste pause sono state pensate per garantire un giusto equilibrio tra studio e riposo nel corso dell'anno scolastico.

La programmazione del calendario scolastico è stata definita dalla Giunta regionale, seguendo le linee guida stabilite dalla deliberazione n. 353 del 2012, che fissa regole precise riguardanti l’organizzazione dell’attività scolastica e le modalità di insegnamento. Dette norme hanno l’obiettivo di uniformare i calendari e rendere più chiara la pianificazione per famiglie, studenti e istituzioni scolastiche.

Il calendario adottato si applica sia al primo ciclo di istruzione, che comprende le scuole elementari e medie, sia al secondo ciclo, ovvero le scuole superiori. Questa decisione rappresenta una parte fondamentale dello sforzo per migliorare l'organizzazione scolastica nella Regione, puntando a garantire maggiore coerenza e pianificazione per tutte le forme di istruzione presenti sul territorio.

Pubblicato il: 5 maggio 2025 alle ore 15:12