COMUNE DI FOSSOMBRONE. SELEZIONE PUBBLICA PER INDIVIDUAZIONE COORDINATORE DI AMBITO.COSTITUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE (30 ORE SETTIMANALI).
COORDINATORE AMBITO TERRITORIALE SOCIALE. ATS7 REGIONE MARCHE.
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TITOLI_COLLOQUIO
Aperto
Marche, Pesaro e Urbino
Aree Tematiche
Descrizione Completa
COMUNE DI FOSSOMBRONE
(Provincia di Pesaro e Urbino)
C.so Garibaldi n. 8 – 61034 Fossombrone (PU)
Tel. 0721-7231 Fax 0721-723205
SELEZIONE PUBBLICA PER INDIVIDUAZIONE COORDINATORE DI AMBITO.COSTITUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE (30 ORE SETTIMANALI).
IL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI FOSSOMBRONE
VISTA la Deliberazione n. 15 del 28.10.2024 del Comitato dei Sindaci dell’ATS n. 7 con la quale si esprime indirizzo al Comune di Fossombrone, comune Capofila, di procedere all’individuazione ed al conferimento dell’incarico di Coordinatore dell’ATS 7 ex art. 110 comma 1 del TUEL con contratto di lavoro a tempo parziale (30 ore settimanali) e determinato (3 anni) stabilendo comunque che il contratto con il Coordinatore individuato venga risolto di diritto nel caso in cui intervengano mutamenti nell’attuale assetto organizzativo in virtù di una ridelimitazione degli Ambiti Territoriali Sociali che preveda la coincidenza territoriale fra i Distretti sanitari e gli Ambiti territoriali sociali;
VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 56 del 26.03.2025 con la quale, è stata approvata la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2025/2027 quale sottosezione al PIAO (Piano Integrato di Attività ed Organizzazione) 2025/2027 prevedendo, tra l’altro,la copertura a tempo parziale (30 ore settimanali) e determinato (3 anni) di Coordinatore dell’ATS 7 ( Comune capofila Fossombrone) mediante conferimento di incarico ai sensi dell’art. 110 comma 1 del TUEL;
VISTA la propria Determinazione n. 6 del 06.06.2025;
VISTA la L.R. Marche n. 32/2014;
RICHIAMATO il vigente Regolamento generale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, approvato con Deliberazione di G.C. n. 102 del 24/08/2008 e s.m.i, e in particolare l’art.35;
PRESO ATTO della convenzione tra i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale (A.T.S.) n. 7 - per l’esercizio associato della funzione sociale e la gestione associata dei servizi sociali;
TENUTO CONTO che l’espletamento dell’incarico in oggetto presuppone significative conoscenze nell'ambito dei servizi sociali e complesse competenze gestionali, a cui accedono altrettante conoscenze giuridiche e amministrative, e che il posto è classificato “in dotazione organica” ai sensi dell'art. 110, comma n.1 del D.lgs. n.267/2000;
CONSIDERATO CHE il presente procedimento, seppure postuli la verifica oggettiva della professionalità e delle conoscenze necessarie ad opera di una Commissione con valutazione comparativa, non costituisce “concorso pubblico”;
RENDE NOTO
è indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione di idonea figura a cui conferire un incarico a tempo determinato (3 anni) e parziale (30 ore settimanali) con rapporto di lavoro subordinato ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali) di Coordinatore di Ambito (Ambito Territoriale Sociale n.7), tenuto conto delle speciali esigenze dell'Ambito Territoriale Sociale quale organismo privo di personalità giuridica così come disciplinato dalla L.R. Marche n.32/2014.
1 - POSIZIONE DI LAVORO E COMPETENZE RICHIESTE
Il settore di assegnazione è l’Ambito Territoriale Sociale 7;
Le competenze funzionali per il posto di cui al presente avviso sono quelle concernenti, l’incarico di Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale n. 7 e quelle peculiari concernenti lo svolgimento della funzione di responsabile dell’Ufficio comune di Ambito (Incarico di Elevata Qualificazione). L'Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, assicurando che la prestazione richiesta possa essere svolta indifferentemente da soggetti dell’uno o dell’altro sesso.
Il profilo ricercato svolge le funzioni tipiche del ruolo descritte dalla normativa vigente.
Le competenze tecniche
Il Funzionario deve saper svolgere tutte le attività tipiche di un incarico di Elevata Qualificazione con particolare riguardo alle dinamiche di contrattualistica pubblica, di gestione del personale e di rendicontazione; deve avere una approfondita conoscenza del particolare contesto in cui operano i servizi sociali presso l'Ambito Territoriale n. 7, nonché gli si richiede attitudine alla programmazione sociale, alla verifica dei relativi bisogni, all'individuazione delle migliori risposte e capacità di interlocuzione con molteplici enti locali.
Le competenze trasversali: il Funzionario possiede adeguate competenze manageriali nel coordinamento e nella gestioone delle persone, delle risorse finanziarie e strumentali assegnate; possiede, inoltre, capacità di leadership, di organizzazione e attudine al controllo.
Completano il profilo l’orientamento al risultato, lo spirito di iniziativa, la flessibilità e le capacità di negoziazione, nonché la propensione al lavoro di gruppo e di rete.
Più nello specifico, le competenze trasversali richieste e che saranno oggetto di valutazione sono le seguenti:
Ø capacità decisionale: intesa come capacità di prendere decisioni, ma anche quale capacità di acquisire e interpretare le informazioni in proprio possesso e di prefigurare possibili scenari;
Ø capacità di gestire efficacemente le risorse assegnate, sia economico-finanziarie sia di personale, identificando sia i fabbisogni del Servizio che le esigenze e le competenze dei collaboratori, con valorizzazione delle professionalità esistenti;
Ø capacità di governare la rete di relazioni, siano esse interne (collaboratori, altri Responsabili, personale di altri Serttori, Amministratori) o esterne, con particolare riferimento agli altri livelli di governo oltre alle altre istituzioni sia pubbliche che private. A questa competenza sono collegate la capacità di comunicare e la capacità di mediare e negoziare, al fine di dirimere situazioni controverse afferen, alla propria area di responsabilità;
Ø capacità di operare per obiettivi e progetti;
Ø capacità di gestire efficacemente le situazioni stressanti, mantenendo inalterata la qualità del proprio lavoro;
Ø flessibilità e gestione della complessità, modificando piani, programmi o approcci al mutare delle circostanze e reagendo in modo costruttivo a situazioni impreviste o anomale.
Le attribuzioni di competenza della posizione ricercata afferiscono pertanto sia alle funzioni di supporto al comitato dei sindaci nella programmazione in materia di politiche sociali nelle modalità previste dalla Legge Regione Marche n. 32 del 01/12/2014 con particolare riferimento alla definizione degli obiettivi da perseguire ed all’esigenza di garantire unitarietà di interventi sul territorio, organizzazione della rete sociale ed operatività del sistema di promozione sociale (art. 7 L.R. Marche 01/12/2014, n. 32), sia al complesso delle attività gestionali in materia di servizi sociali.
Si richiedono:
· competenze tecniche ed organizzative in ordine all’ambito di coordinamento oggetto dell’incarico;
· capacità relazionali, leadership;
· capacità di gestire efficacemente le risorse assegnate sia economico finanziarie sia di personale, in relazione agli obiettivi definiti e alle attività assegnate;
· capacità di gestione e valutazione dei propri collaboratori, favorendo anche lo sviluppo della loro professionalità e del loro potenziale;
· orientamento all’innovazione, alle relazioni con l’utenza e la cittadinanza in generale;
· capacità di elaborazione progettuale e orientamento al risultato;
· capacità di coordinamento;
· capacità di analisi e di elaborazione dei dati sui bisogni sociali e sulle risorse;
· conoscenza approfondita del territorio marchigiano o, comunque, della parte relativa all’Ambito Territoriale Sociale n. 7;
· conoscenza della organizzazione della pubblica amministrazione ed in particolare:
- disposizioni in materia di procedimenti amministrativi, accesso, trasparenza e anticorruzione, protezione dei dati;
- legislazione degli Enti Locali;
- organizzazione e funzionamento degli uffici;
- gestione economico–finanziaria;
- contrattualistica pubblica;
- programmazione e pianificazione dell’azione amministrativa;
- norme sul procedimento amministrativo e sull’accesso ai documenti amministrativi;
- normativa in materia di accesso civico e trasparenza;
- normativa sulla privacy in tema di trattamento dei dati personali e gestione degli archivi della pubblica amministrazione;
- norme sulla prevenzione e repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione;
2- DURATA, TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
La durata del contratto col Coordinatore dell’ATS 7 è di 3 anni, salvo verifica e valutazione dell’attività svolta, in aderenza agli atti di indirizzo della Regione di applicazione del Piano Regionale e dei Piani di Settore, da parte del Comitato dei Sindaci dell’ATS 7 dopo un anno, così come disposto dalla DGR n. 1670/2001. La valutazione costituisce elemento necessario per il rinnovo del contratto per ulteriori due anni;
All’incaricato spetta il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti CCNL Comparto Regioni ed Autonomie Locali.
Il trattamento economico previsto in valori annui lordi è il seguente:
- retribuzione tabellare annua comprensiva di 13° mensilità: euro 20.954,75 (pari al 83,33% della retribuzione tabellare annua tempo pieno 36 ore settimanali € 23.212,35 per 12 mensilità a cui aggiungere la 13° mensilità pari ad € 1.934,36);
- retribuzione di posizione annua: euro 10.416,25 (pari al 83,33% della retribuzione di posizione annua tempo pieno 36 ore settimanali € 12.500,00;
- indennità vacanza contrattuale pari all’importo previsto dalla vigente normativa per l’Area dei FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE;
- retribuzione di risultato da erogarsi secondo le modalità previste dal C.C.N.L. e dalla vigente normativa;
- ogni altro emolumento previsto dalle vigenti disposizioni normative, oltre all’assegno per nucleo familiare, se ed in quanto dovuto.
L’importo della retribuzione di posizione sopra indicato potrà subire modifiche in seguito ad ulteriori processi organizzativi e/o definizione dei procedimenti relativi alla disciplina della graduazione delle posizioni e connessi adempimenti.
Il Comune di Fossombrone, in qualità di capofila dell’ATS 7, provvederà alla gestione del trattamento economico che sarà rimborsato dai Comuni dell’ATS 7 in proporzione alla popolazione residente;
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di recesso dal rapporto costituito ad esito del presente procedimento, previo provvedimento motivato assunto dal competente organo, in caso di grave inadempimento rispetto agli obiettivi da conseguire, ai programmi, ai progetti ed ai piani da realizzare ed agli obblighi inerenti all'ufficio ricoperto, di violazione dei doveri comportamentali e gestionali attinenti alla posizione, di inosservanza delle direttive e degli indirizzi resi dai competenti organi di governo nonché, più in generale, di mancato o insufficiente raggiungimento dei risultati di lavoro affidati ed attesi. Il preavviso, in caso di recesso da parte dell'Ente, è fissato in giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, ritualmente operata con raccomandata con avviso di ricevimento. In caso di recesso del dipendente il preavviso è fissato in trenta giorni della relativa comunicazione come sopra operata. Il contratto si risolverà anticipatamente, qualora vengano meno le esigenze di carattere tecnico, produttivo od organizzativo o in caso di cessazione dell'Ambito Territoriale Sociale medesimo, senza che il Coordinatore nominato possa vantare diritto ad alcuna indennità o risarcimento.
Il contratto con il Coordinatore individuato verrà risolto di diritto nel caso in cui intervengano mutamenti nell’attuale assetto organizzativo in virtù di una ridelimitazione degli Ambiti Territoriali Sociali che preveda la coincidenza territoriale fra i Distretti sanitari e gli Ambiti territoriali sociali;
3- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
L’interessato deve possedere i seguenti:
Requisiti generali:
1. CITTADINANZA ITALIANA- (sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; ovvero essere familiare di un cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica, la cui verifica è indispensabile per la stipula del contratto individuale di lavoro:
2. ETA’ - età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale alla data di scadenza del bando;
3. IDONEITA’ FISICA all’impiego e alle mansioni attribuite. L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica il vincitore della selezione;
4. GODIMENTO DEI DIRITTI CIVILI E POLITICI;
5. POSIZIONE REGOLARE NEI CONFRONTI DEGLI OBBLIGHI MILITARI per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
6. MANCATA RISOLUZIONE DI PRECEDENTI RAPPORTI DI IMPIEGO costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
7. NON AVER RIPORTATO CONDANNE PENALI che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione; In ogni caso, coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, oppure hanno precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 313 del 14 novembre 2002, sono tenuti a darne comunicazione al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria presso la quale pende un eventuale procedimento penale.
8. NON TROVARSI in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità di cui al D. lgs 39/2013;
9. CONOSCENZA DELL’USO DI APPARECCHIATURE ED APPLICAZIONI INFORMATICHE PIÙ DIFFUSE;
10. CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
11. ASSENZA DI ULTERIORI CAUSE OSTATIVE all’accesso eventualmente previste dalla legge per la costituzione del rapporto di lavoro.
Requisiti specifici
Requisiti di accesso
a) Laurea specialistica o magistrale ovvero del diploma di laurea conseguito in base all’ordinamento universitario previgente al D.M. n. 509/1999. I candidati in possesso di titolo di studio estero ai fini dell'ammissione alla selezione dovranno ottenere da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, sentito il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il riconoscimento dell’equivalenza del proprio titolo di studio al titolo richiesto dal presente avviso, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e ss.mm.ii., se invece hanno già ottenuto il provvedimento di riconoscimento dell'equipollenza nella domanda di partecipazione alla selezione devono specificare gli estremi di tale provvedimento (ovvero l’ente che rilascia il provvedimento, la data e il numero del provvedimento) e allegare la documentazione nella sezione “Allegati” della piattaforma di candidatura;
b) iscrizione all’elenco regionale degli aspiranti al ruolo di Coordinatore d’Ambito;
c) trovarsi in almeno una delle seguenti situazioni di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità:
1. avere svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita per almeno un quinquennio con qualifica di Funzionario (Ex cat D) con un incarico attinente alle materie oggetto dell’incarico da attribuire;
oppure
2. avere maturato concrete esperienze di lavoro nelle materie oggetto dell’incarico per almeno un quinquennio presso amministrazioni pubbliche conseguendo una particolare specializzazione professionale, desumibile dalla tipologia di incarichi svolti, accompagnate da una specifica preparazione.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda e persistere al momento della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. Ferma restando la responsabilità penale per il caso in cui dovesse essere accertato che il candidato ha reso false o mendaci dichiarazioni – circostanza che sarà segnalata all’Autorità Giudiziaria – la mancanza anche di uno solo dei requisiti previsti per l’ammissione alla selezione comporterà l'esclusione dalla procedura, la mancata assunzione o, qualora la mancanza sia accertata successivamente all'assunzione, la risoluzione immediata del rapporto di lavoro.
4- ORARIO DI LAVORO
Il dipendente è tenuto a fornire una prestazione lavorativa adeguata alle esigenze del servizio cui è preposto, comunque non inferiore a n. 30 ore settimanali, dovendo, inoltre, garantire la presenza sul lavoro anche oltre il normale orario di servizio delle strutture coordinate per esigenze, ordinarie e straordinarie, connesse alle funzioni affidategli e/o la partecipazione ad incontri programmati, iniziative ed attività inerenti alla posizione ricoperta.
5 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione alla presente procedura devono essere compilate e presentate esclusivamente mediante il Portale del reclutamento “InPA” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica - https://www.inpa.gov.it/ - compilando il relativo modulo online appositamente predisposto, previa lettura del presente avviso di selezione. L’invio della domanda deve essere completato entro le ore 13.00 del giorno 14 luglio 2024, termine perentorio di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Avviso sul Portale InPA. Non saranno accolte le domande pervenute oltre le ore 13.00 dalla data di cui sopra, né saranno prese in considerazione le domande presentate direttamente a mano o trasmesse tramite altre differenti modalità (es: spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o trasmesse tramite PEC). Ai fini della compilazione del modulo elettronico, il candidato dovrà previamente registrarsi sul sistema InPA. La registrazione al Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS o altro sistema di identificazione di cui all’art. 64 del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del Regolamento UE n. 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del D.lgs. n. 196/2003 e del D. Lgs. n. 101/2018. All’atto della registrazione al Portale l’interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di autocertificazione; si raccomanda a tutti i candidati di prestare la massima attenzione nella compilazione di tutti i campi presenti nel modulo sul portale InPA in quanto il curriculum vitae oggetto di valutazione sarà quello generato dal Portale stesso. Qualora si fosse già provveduto in passato alla compilazione della sezione “Curriculum” sul Portale Inpa, l’operazione non deve essere ripetuta. Successivamente l’aspirante candidato, accedendo alla sezione “Bandi e avvisi”, selezionerà la procedura selettiva in oggetto e compilerà la domanda di partecipazione dichiarando – oltre alle
informazioni precompilate ed importate direttamente dal curriculum vitae, che potranno in tale sede essere aggiornate – il possesso dei requisiti di partecipazione specificamente richiesti oltre ad eventuali ulteriori informazioni richieste dal sistema. Fino alla data di scadenza dell’avviso, è possibile modificare o integrare la domanda, anche se già precedentemente inviata; nel caso in cui il medesimo candidato invii più domande, verrà presa in considerazione esclusivamente l’ultima presentata in ordine di tempo. Acquisita la domanda di selezione, il sistema procederà ad inviare in automatico all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione un messaggio di conferma della ricezione della pratica con l’indicazione del codice ID univoco attribuito alla domanda. A tale codice si farà riferimento per tutte le comunicazioni inerenti alle fasi di selezione. Pertanto è necessario prendere nota e conservare il codice identificativo per tutta la durata della procedura selettiva.
6 – COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice, appositamente nominata con provvedimento del Segretario Generale, provvederà alla valutazione dei curriculum e all’espletamento della procedura selettiva tramite colloquio, al fine di stilare una lista di candidati idonei.
7 - AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Scaduto il termine per l’invio della domanda di partecipazione alla selezione, il Segretario Generale esegue l’istruttoria in merito all’ammissibilità dei candidati in relazione ai requisiti soggettivi richiesti dall’avviso di selezione; l’ammissione alla selezione viene disposta dal Segretario Generale con proprio provvedimento. All’esito dell’esame delle candidature, i soggetti ammessi alla procedura di selezione saranno informati della data di svolgimento del colloquio tecnico-conoscitivo con tempestivo avviso di convocazione attraverso il Portale InPA, oltreché tramite pubblicazione sul sito Internet del Comune di Fossombrone; la presente informazione vale come preavviso di convocazione. I candidati che non dovessero essere presenti nella sede, nel giorno e all’orario indicato saranno automaticamente considerati rinunciatari alla selezione. Qualora, tenuto conto del numero di candidati ammessi, non fosse possibile svolgere tutti i colloqui nella giornata indicata o qualora si rendesse necessario posticipare la suddetta data, ne sarà data tempestiva comunicazione ai diretti interessati con le medesime modalità sopra specificate. Allo stesso modo, tutte le altre comunicazioni di carattere generale relative alle diverse fasi di svolgimento della presente procedura selettiva saranno fornite ai candidati esclusivamente attraverso il Portale InPA nonché sul sito istituzionale del Comune di Fossombrone; l'utilizzo del Portale ha valore di notifica ad ogni effetto di legge. Nell’ambito di tutta la procedura selettiva il candidato verrà individuato con il codice ID univoco attribuito alla domanda di partecipazione dal Portale.
8- CRITERI DI NOMINA
Il procedimento di selezione prevede due fasi, una espletata da una Commissione nominata dal Segretario Generale del Comune di Fossombrone (Comune capofila dei Comuni convenzionati per l’esercizio associato della funzione progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali e dell’ATS 7) ed una espletata dal Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale n. 7.
Nella prima fase, la Commissione procede alla valutazione dei curricula e della eventuale documentazione allegata dei candidati ammessi alla selezione, nonché all’esame dei candidati mediante colloquio tecnico-conoscitivo, assegnando un punteggio totale così ripartito:
II punteggio massimo attribuibile dalla Commissione |
30 punti |
valutazione dei titoli e curriculum vitae: |
fino a 15 punti
|
valutazione a seguito del colloquio |
fino a 15 punti |
Nella procedura per l’attribuzione di punteggio per valutazione dei titoli e curriculum vitae la Commissione procederà, a suo insindacabile giudizio, avendo a riferimento l’ambito di attività della posizione ricercata, con particolare riguardo o al grado di complessità della stessa e alle dimensioni dell’A.T.S. 7, in applicazione dei criteri seguenti indicati:
a) Titoli di studio, formativi e culturali: max 5 punti, considerando:
punteggio altri titoli |
|
Dottorato e/o master attinenti il posto da ricoprire |
max 1 punto |
Formazione continua |
max 0,5 |
pubblicazione in materie attinenti al ruolo da ricoprire |
max 0,5 |
iscrizione albi professionali |
max 1 punto |
punteggio di laurea |
punteggio di laurea da 91 a 100 |
punteggio di laurea da 101 a 110 |
1 punto |
punteggio di laurea 110 e lode |
2 punti |
|
|
b) Esperienza professionale: max 10 punti, considerando:
- esperienze di elaborazione progettuale e di pianificazione;
- esperienze di coordinamento;
- esperienze relazionali, di negoziazione, di mediazione e di leadership;
- esperienze in operazioni di connessione dei soggetti pubblici e privati che operano nel territorio;
- esperienze di gestione e di valutazione delle risorse (interne ed esterne all’Ente);
- esperienze di analisi e di elaborazione dei dati sui bisogni sociali e sulle risposte;
- conoscenza approfondita della realtà dell’Ambito Territoriale Sociale n. 7;
- esperienze di gestione di risorse economico finanziarie e di personale;
Ai fini della completa cognizione delle risultanze curriculari, la Commissione può richiedere l’integrazione della documentazione prodotta. Il colloquio sarà finalizzato a valutare l’attitudine dei candidati a coprire la posizione oggetto di selezione con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
Ø competenze tecniche in ordine all’ambito di coordinamento oggetto dell’incarico e conoscenza dell’organizzazione della pubblica amministrazione;
Ø competenze trasversali, che saranno valutate mediante una prova situazionale orale, su elezione della Commissione (es: presentazione, interview simulation, intervista comportamentale). Le risultanze delle valutazioni di ciascun candidato saranno rese note soltanto a conclusione di tutta la procedura.
Sono dichiarati IDONEI solo i candidati che avranno ottenuto il punteggio uguale o superiore a 21/30. La Commissione, sulla base dell’elenco dei candidati valutati idonei, e tenendo conto del punteggio attribuito, redige la rosa dei candidati ritenuti maggiormente adatti all’incarico, composta da un numero massimo di 5 candidati (solo in caso di parità di punteggio la rosa sarà integrata dai i candidati collocatisi ex aequo all'ultimo posto utile). La rosa dei candidati sarà poi trasmessa alla Regione Marche per l’acquisizione del prescritto parere nullaosta. Ottenuto il parere nulla-osta regionale, la Commissione trasmette al Comitato dei Sindaci la rosa dei canditati, unitamente ai rispettivi curricula.
Nella seconda fase della procedura, il Comitato dei Sindaci, analizzati i curricula dei candidati inseriti nella rosa, sceglierà, con provvedimento motivato, il nominativo del candidato che sarà ritenuto più idoneo all’incarico. Il Comitato dei Sindaci si riserva la possibilità di effettuare un colloquio conoscitivo motivazionale dei candidati inseriti nella rosa. Il Presidente del Comitato dei Sindaci provvederà alla nomina del candidato scelto. Qualora il Comitato dei Sindaci non riterrà nessuno dei candidati selezionati idoneo a ricoprire l’incarico, si procederà a bandire una nuova selezione.
E in facoltà dell’Amministrazione, nei limiti temporali di efficacia del predetto contratto di lavoro, di stipulare un nuovo contratto con altro candidato idoneo in caso di risoluzione dell’originario contratto, intervenuta per qualsiasi causa.
E’fatta salva comunque la facoltà del Sindaco di Fossombrone e del Comitato dei Sindaci di non procedere al conferimento dell’incarico di cui trattasi o di adottare soluzioni organizzative diverse.
8 - INFORMATIVA IN MATERIA DI DATI PERSONALI
Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento Europeo n. 679/2016, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati personali dei soggetti partecipanti alla procedura selettiva saranno oggetto di trattamento, anche con procedure informatizzate, da parte degli incaricati dell’ufficio competente del Comune di Fossombrone, nel rispetto delle citate norme, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
I dati personali, anche sensibili, forniti o comunque acquisiti in occasione della presentazione dell’istanza di partecipazione alla procedura concorsuale, verranno trattati, utilizzati e diffusi unicamente per ragioni connesse alle finalità selettive; successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale, i medesimi dati saranno trattati solo per finalità inerenti alla gestione del rapporto di lavoro, d’accordo con la disciplina del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR).
Il candidato, presentando la propria istanza di partecipazione, dichiara di essere a conoscenza e di accettare le modalità e le finalità del trattamento dei dati. Il trattamento sarà effettuato da persone previamente autorizzate e proposte al procedimento concorsuale mediante strumenti e modalità idonee a garantirne la riservatezza ed evitarne l’accesso a soggetti non autorizzati. Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi; gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all’accesso ai dati, alla rettifica, alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, nonché a presentare reclamo all’Autorità Garante della Privacy.
L’interessato può esercitare in ogni momento i diritti previsti dal Regolamento UE n. 679/2016 e potrà contattare il DPO (Responsabile della protezione dei dati) , Dott.ssa Martina Battazzi la quale può essere contattata telefonicamente al seguente numero 0722/819928 o via email a [email protected]. . I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento ai sensi della Legge n. 241/1990. L’accesso agli atti del presente concorso può essere esercitato inviando richiesta esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo: [email protected]
Durante lo svolgimento della selezione l’accesso agli atti è differito al termine del procedimento, salvo che il differimento costituisca pregiudizio per la tutela di posizioni giuridicamente rilevanti.
9- MISURE ORGANIZZATIVE PER LE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA O ALLATTAMENTO
Il Comune di Fossombrone assicura la partecipazione alle prove di selezione, mediante specifiche misure di carattere organizzativo ai sensi dell’art.7, comma n.7 del D.P.R. n.487/1994 come modificato dal D.P.R. n.82/2023, alle candidate in stato di gravidanza e alle candidate che abbiano necessità di svolgere l'allattamento. Le candidate in gravidanza e le candidate che abbiano necessità di svolgere l'allattamento devono presentare, a mezzo PEC all’indirizzo [email protected], entro un termine massimo di 10 giorni prima dello svolgimento delle prove la documentazione medica inerente lo stato di gravidanza o di allattamento che giustifichi e motivi l'eventuale contestuale richiesta di colloquio a distanza. Alle donne in stato di gravidanza sarà garantita la priorità negli ingressi e nelle uscite insieme a postazioni riservate che offriranno un accesso immediato ai servizi igienici. Per l'allattamento saranno garantiti spazi dedicati e sarà consentito l'ingresso di un soggetto che dovrà presentare un documento di riconoscimento all’ingresso.
La mancata trasmissione della documentazione dello stato di gravidanza o di allattamento di cui sopra esonera il Comune di Fossombrone da eventuali responsabilità in merito alla mancata predisposizione delle misure sopra menzionate.
10- DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione si riserva se necessario, di sospendere, modificare o revocare il presente avviso, nonché di prorogarne sospendere o riaprirne il termine di scadenza; questa amministrazione si riserva altresì la facoltà di non dar corso alla procedura in presenza di sopravvenute cause ostative o di valutazioni di opportunità e di non procedere all’assunzione del candidato che risulterà vincitore a seguito di sopraggiunti vincoli legislativi e/o finanziari o a seguito di diversa organizzazione del lavoro.
Il contratto con il Coordinatore individuato verrà risolto di diritto nel caso in cui intervengano mutamenti nell’attuale assetto organizzativo in virtù di una ridelimitazione degli Ambiti Territoriali Sociali che preveda la coincidenza territoriale fra i Distretti sanitari e gli Ambiti territoriali sociali
l procedimento selettivo è finalizzato unicamente all’individuazione del soggetto contraente del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato, nonché al conferimento dell’incarico di Elevata Qualificazione di Responsabile dell’Ufficio associato, e non dà luogo, pertanto, alla formazione di alcuna graduatoria di merito.
Nel caso in cui il soggetto individuato non accetti l’incarico, non stipuli il contratto individuale o non prenda servizio nei termini fissati, così come nel caso di prematura interruzione del rapporto lavorativo, è facoltà del Comitato dei Sindaci individuare un altro candidato della rosa trasmessa dalla Commissione per proporgli l’accettazione dell’incarico.
La procedura di selezione non deve necessariamente concludersi con l’assunzione di uno dei partecipanti, né determina alcun diritto al posto, o altra situazione soggettiva, ferma, infatti, la facoltà del Comitato dei Sindaci di non dare corso alla copertura del posto di cui trattasi, in assenza di candidati ritenuti in possesso di caratteristiche compatibili con il posto a selezione. L’Amministrazione si riserva il diritto di prorogare o di riaprire i termini di presentazione delle domande, ovvero di modificare o eventualmente revocare il presente bando, a suo insindacabile giudizio, quando l’interesse pubblico lo richieda o in dipendenza di disposizioni di legge o contrattuali. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento ai vigenti regolamenti del Comune di Fossombrone, nonché alle vigenti disposizioni normative e contrattuali applicabili alla materia di cui trattasi.
La comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 7 della legge 241/1990, si intende anticipata e sostituita dal presente avviso e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la sua domanda di partecipazione.
Ai sensi degli artt. 4 e 5 della citata legge 241/1990, l’Unità organizzativa incaricata di svolgere la presente procedura è l’Ufficio Programmazione e Reclutamento Personale ed il responsabile del procedimento è il Segretario Generale Dott.ssa Fania Colangelo.
Le comunicazioni relative alla selezione, se non diversamente previsto nell’avviso, saranno effettuate tramite ilPortale InPA e il sito Internet del Comune di Fossombrone www.comune.fossombrone.ps.it – sezione amministrazione trasparente– bandi di concorso - “Selezione pubblica per individuazione Coordinatore di ambito – costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato”
Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguiranno pertanto ulteriori comunicazioni. Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Programmazione e Reclutamento Personale, tramite e-mail all’indirizzo [email protected] .o telefonicamente, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dal martedì al venerdì , al seguente numero: 0721 7231.
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott.ssa Fania COLANGELO