Una tragedia ha colpito la comunità di Marcianise, in provincia di Caserta, nella mattinata di giovedì 13 novembre 2025. Una studentessa di 12 anni, frequentante la seconda media presso l'istituto "Aniello Calcara" di via Novelli, è deceduta dopo essere precipitata dal secondo piano dell'edificio scolastico.
La dinamica dell'incidente
Secondo le prime ricostruzioni, la giovane avrebbe lasciato un bigliettino sul banco con la scritta "Mi dispiace" prima di chiedere il permesso di uscire dall'aula per recarsi in bagno. Successivamente, si sarebbe diretta verso le scale di emergenza situate sul retro dell'edificio, da dove è precipitata nel vuoto, cadendo da un'altezza di circa dieci metri.
Intervento dei soccorsi
Immediatamente dopo l'accaduto, il personale scolastico ha allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118 e un'automedica. Nonostante i tentativi di rianimazione, la ragazza è deceduta a causa delle gravi lesioni riportate nella caduta.
Indagini in corso
Le autorità competenti hanno avviato un'indagine per chiarire le circostanze dell'incidente. La Procura della Repubblica di Caserta ha aperto un'inchiesta, e sul luogo sono giunti gli investigatori della Polizia di Stato per effettuare i rilievi necessari. Al momento, non si esclude l'ipotesi di un gesto volontario, ma le indagini sono ancora in corso per determinare con esattezza la dinamica dei fatti.
Reazioni della comunità
La notizia ha profondamente scosso la comunità di Marcianise. I familiari della giovane, accorsi immediatamente sul posto, sono stati assistiti da personale sanitario e psicologi. Il sindaco Antonio Trombetta, accompagnato da alcuni amministratori comunali, si è recato presso l'istituto per esprimere il cordoglio dell'amministrazione e offrire supporto alla famiglia e alla comunità scolastica.
Conclusione
La tragica scomparsa della giovane studentessa ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità di Marcianise. Le autorità continuano le indagini per fare piena luce sull'accaduto, mentre la città si stringe attorno alla famiglia colpita da questa dolorosa perdita.