UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TRE - Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di tecnologo con contratto di lavoro subordinato, a tempo determinato, in regime di impegno a tempo pieno, della durata di 18 mesi, prorogabile una sola volta per un massimo di ulteriori 18 mesi, per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell’Università degli Studi Roma Tre (codice identificativo concorso: TECNO1TD-LAB_SAT_DICITA25).
Tecnologo a tempo determinato
1
TITOLI_ESAMI
Aperto
Lazio, Roma
Aree Tematiche
Descrizione Completa
E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di tecnologo con contratto di lavoro subordinato, a tempo determinato, in regime di impegno a tempo pieno, della durata di 18 mesi, prorogabile una sola volta per un massimo di ulteriori 18 mesi, per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell’Università degli Studi Roma Tre (codice identificativo concorso: TECNO1TD-LAB_SAT_DICITA25).
La figura professionale deve possedere spiccate conoscenze e capacità nello svolgere autonomamente attività di rilievo dell’ambiente naturale e costruito utilizzando tecnologie non distruttive e UAV. Deve altresì saper svolgere attività di elaborazione dati georeferenziati e sviluppo di codici per la digitalizzazione, la clusterizzazione e l’identificazione, nonché deve possedere conoscenze di alto livello nella produzione e gestione di ambienti BIM. Ulteriore competenza richiesta attiene la manipolazione di dati per il Digital Twin e l’implementazione di modelli in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
Sono richieste le seguenti conoscenze e competenze specifiche:
- ottima competenza nella guida di UAV e patente di pilota;
- ottima conoscenza nell’uso di Laser Scanner e di elaborazione del dato in ambienti tridimensionali;
- ottima conoscenza e competenza nel rilievo topografico con stazione totale;
- ottima conoscenza delle tecniche di aerofotogrammetria e fotogrammetria da terra, nonché dei principali software per l’elaborazione del dato fotogrammetrico e per la costruzione dei modelli fotogrammetrici;
- ottima conoscenza delle tecniche di realizzazione di modelli BIM e Digital Twin;
- ottima conoscenza dei principali dati e sorgenti per l’Osservazione della Terra dallo spazio;
- ottima conoscenza della lingua inglese;
- capacità di gestire una campagna di rilievo in ambiente aperto ed in ambiente chiuso, sia naturale che costruito.