Avviso pubblico per la ricerca di n. 2 Esperte/i in materia energetica, urbanistica e ambientale e competenze specialistiche in materia DNSH (Do No Significant Harm) e CAM (Criteri minimi ambientali)
Esperta/o di comprovata qualificazione professionale in materia energetica, urbanistica e ambientale e competenze specialistiche in materia DNSH (Do No Significant Harm) e CAM (Criteri minimi ambientali
2
COLLOQUIO
Aperto
Lazio, Roma
Aree Tematiche
Descrizione Completa
Avviso pubblico per la ricerca di n. 2 Esperte/i in materia energetica, urbanistica e ambientale e competenze specialistiche in materia DNSH (Do No Significant Harm) e CAM (Criteri minimi ambientali) per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo ex art. 7, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001, per lo svolgimento delle attività nell’ambito del PNRR Misura “Green Communities” (M2C1 Inv. 3.2) di competenza del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Nucleo PNRR Stato – Regioni.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Nucleo PNRR Stato – Regioni, per l’attuazione della misura Green Communities (M2C1 Inv. 3.2) ricerca n. 2 Esperte/i di comprovata qualificazione professionale in materia energetica, urbanistica e ambientale e competenze specialistiche in materia di DNSH (Do No Significant Harm) e CAM (Criteri minimi ambientali) a cui conferire un incarico di collaborazione con le modalità previste dall’articolo articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Entro il 4 dicembre 2025 gli esperti interessati e in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso dei profili professionali congruenti a quelli richiesti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Nucleo PNRR Stato – Regioni.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Nucleo PNRR Stato – Regioni, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere.
All’esito della procedura, con provvedimento motivato, la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Nucleo PNRR Stato – Regioni, individua i soggetti a cui conferire l’incarico entro il 31 gennaio 2026.
Il rapporto contrattuale intercorre tra la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Nucleo PNRR Stato – Regioni e l’esperta/o.
Cod. 01_2025 Profilo professionale: Esperta/o di comprovata qualificazione professionale in materia energetica, urbanistica e ambientale e competenze specialistiche in materia DNSH (Do No Significant Harm) e CAM (Criteri minimi ambientali
Le risorse dovranno supportare gli Uffici del Nucleo PNRR Stato – Regioni nella verifica della coerenza delle schede DNSH trasmesse dai Soggetti Attuatori degli interventi con le proposte progettuali e con le normative in materia e nelle attività di rendicontazione e controllo della documentazione obbligatoria trasmessa dai Soggetti Attuatori in materia del rispetto del DNSH.
Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione:
- possesso di laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile‐architettura (LM4), Ingegneria energetica e nucleare (LM30), Ingegneria gestionale (LM31), Ingegneria per l'ambiente e il territorio (LM35), Scienze e tecnologie forestali ed ambientali (LM73), Scienze e tecnologie geologiche (LM74), Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (LM75) o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
- comprovata esperienza complessiva almeno quinquennale, in uno o più dei seguenti ambiti:
- efficientamento energetico e soluzioni tecnico-costruttive non energivore;
- progettazione di soluzioni per prevenire, controllare o risanare gli impatti negativi dell’attività antropica sull’ambiente;
- valutazioni di impatto ambientale di progetti ed opere dell’ingegneria civile o di altre attività;
- valutazione della sostenibilità territoriale ed ambientale di piani e programmi di competenza di enti pubblici territoriali e di valutazioni di impatto ambientale di progetti ed opere dell’ingegneria civile o di altre attività;
- applicazione a casi concreti del quadro normativo nazionale ed europeo in materia di sostenibilità degli investimenti pubblici e privati (regolamento Ue Tassonomia e suoi atti delegati);
- attività di studio e ricerca, redazione di pareri, analisi e applicazione delle norme europee e nazionali in materia ambientale, paesaggistica, energetica;
- partecipazione a progetti, gruppi di lavoro e commissioni a livello nazionale e/o internazionale sui temi dell’efficientamento energetico e dell’ambiente e interlocuzione con altre amministrazioni, soggetti pubblici e privati, istituzioni europee e internazionali.
- esperienza pregressa in materia di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e conoscenza della normativa.
Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:
- Possesso di dottorato o diploma di specializzazione post lauream o master universitario di II livello in materie coerenti con le classi di laurea sopra specificate.
- Essere in possesso di una delle seguenti certificazioni rilasciate da organismi accreditati (es. ACCREDIA o equivalenti UE):
- Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) – UNI CEI 11339 che qualifica professionisti nell’uso efficiente dell’energia;
- Esperto CAM in progettazione sostenibile che certifica la padronanza dei CAM e dei protocolli di sostenibilità nelle gare pubbliche e di DNSH.
Tipo di contratto: Incarico di collaborazione
Durata del contratto: Dalla sottoscrizione del contratto fino al (e non oltre il) 31.12.2026
Corrispettivo lordo massimo annuo: € 50.000,00
Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): Entro il 31 gennaio 2026
Scadenza avviso: 04/12/2025
Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Roma