Loading...

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO – AVVISO SELEZIONE PER CONFERIMENTO DI 1 INCARICO DI COLLABORAZIONE DI NATURA AUTONOMA - PROFILO COMMUNICATION SPECIALIST - C/O L’UFF. COMUNICAZIONE, PORTALE WEB, SOCIAL MEDIA E MULTIMEDIALITÀ - SETT. COMUNICAZIONE – AREA ICT E COMUNICAZIONE, DI DURATA DI 5 MESI, NELL’AMBITO PROGETTO "DIGITAL EDUCATION HUB: ADVANCED LEARNING MULTIMEDIA ALLIANCE FOR INCLUSIVE ACADEMIC INNOVATION” – DEH ALMA – CUP E68H24000430006, FINANZIATO DAL PNRR M4C1 INVESTIMENTO 3.4

Codice: 25INC01COMMSPECDEHALMA Ente: Universita' degli Studi di Urbino ''Carlo Bo''
Pubblicato il: 20 novembre 2025, 15:30 Scade il: 03 dicembre 2025, 12:00
Figura Ricercata

collaborazione di natura autonoma

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Marche, Pesaro e Urbino

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

La collaborazione, da svolgersi con ampio grado di autonomia e mediante una prestazione prevalentemente personale avrà ad oggetto le seguenti attività:

       Pianificazione strategica della comunicazione di progetto

    Definizione e implementazione del piano di comunicazione e disseminazione;

    Coordinamento con i referenti istituzionali e di progetto per garantire coerenza e continuità delle azioni.

       Produzione di contenuti digitali e multimediali

    Redazione di testi per siti web, newsletter, social media e materiali promozionali;

    Realizzazione di contenuti audiovisivi e multimediali, anche a supporto di eventi e attività di disseminazione.

       Gestione dei canali di comunicazione

    Aggiornamento e monitoraggio dei canali ufficiali (sito web, social network, repository digitali);

    Attività di community management e di promozione digitale dei contenuti.

       Supporto grafico e visual communication

    Ideazione e realizzazione di materiali grafici e visivi (slide, infografiche, presentazioni, brochure, poster);

    Adeguamento dei materiali agli standard di identità visiva e accessibilità.

       Diffusione e disseminazione dei risultati

    Validazione e distribuzione di cataloghi, pubblicazioni e materiali prodotti;

    Attività di supporto alla comunicazione di eventi, workshop, seminari e iniziative pubbliche legate al progetto.

 

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso seguente titolo di studio:

       Laurea di primo livello conseguita in uno dei seguenti ambiti disciplinari (o in classi di laurea equipollenti ai sensi della normativa vigente):

      Scienze della Comunicazione (Classe L-20)

      Lettere (Classe L-10); Filosofia (Classe L-05) 

Per lo svolgimento del suddetto incarico sono richiesti i seguenti requisiti:

       Esperienza documentata nella progettazione e realizzazione di piani di comunicazione integrata.

       Competenze avanzate in produzione e gestione di contenuti multimediali (testuali, audiovisivi, grafici).

       Capacità di gestione dei canali digitali e social media, con conoscenza dei principali strumenti di analisi e monitoraggio.

       Conoscenza delle linee guida sulla comunicazione pubblica e istituzionale, incluse le norme di accessibilità digitale (AgID, WCAG).

       Padronanza dei principali software di editing grafico e audiovisivo (Adobe Creative Suite, Final Cut).

       Conoscenza della lingua inglese, con capacità di redazione di contenuti per la comunicazione internazionale.