Loading...

Avviso di selezione per n. 3 incarichi di collaborazione di natura autonoma per lo svolgimento di attività nell'ambito del Progetto PNRR "Digital Education Hub: Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation - DEH ALMA" (CUP E68H24000430006)

Codice: DISPEA-012-2025 Ente: Universita' degli Studi di Urbino ''Carlo Bo''
Pubblicato il: 25 novembre 2025, 11:00 Scade il: 05 dicembre 2025, 11:00
Figura Ricercata

Collaboratore autonomo

Posti Disponibili

3

Tipo Procedura

TITOLI_COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Marche, Pesaro e Urbino

Aree Tematiche

Concorso

Descrizione Completa

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DISPEA) intende conferire n. 3 contratti di collaborazione di natura autonoma della durata di 5 mesi nell’ambito progetto "Digital Education Hub: Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation” – DEH ALMA – CUP E68H24000430006, finanziato dal PNRR M4C1 Investimento 3.4.

Le collaborazioni, da svolgersi con ampio grado di autonomia e mediante una prestazione prevalentemente propria, prevedono lo svolgimento delle seguenti attività:

Profilo 1:      Esperto/a nel campo dell’insegnamento e dello studio in ambito filosofico che contribuisca alla conoscenza delle principali applicazioni AI per il supporto e l’innovazione della didattica digitale in tale ambito:

           Elaborazione e diffusione di report periodici sullo stato di avanzamento nella AI enhanced digital education con riferimento al caso studio della filosofia;

           Sviluppo di prodotti digitali (corsi mooc, webinar, percorsi lifelong learning) per la formazione e l’engagement sul tema indicato dal progetto e con riferimento al caso studio della filosofia;

           Elaborazione e diffusione di un report di analisi degli strumenti di AI utilizzabili per il supporto alla produzione di materiali didattici digitali con riferimento al caso studio della filosofia;

           Elaborazione e diffusione di un report di analisi degli strumenti di AI utilizzabili per l'engagement degli studenti in corsi di filosofia sfruttando le potenzialità dell’AI;

           Altre attività connesse alla realizzazione dei quattro seguenti obiettivi del WP4:

Ob1. Contribuire alla conoscenza delle principali applicazioni AI per il supporto e l’innovazione della didattica digitale.

Ob2. Contribuire all’innovazione didattica tramite l’utilizzo di tecnologie basate sull’AI per incrementare l’efficienza nella produzione di materiali didattici.

Ob3. Contribuire all’aumento della soddisfazione e dell'engagement degli studenti sfruttando le potenzialità dell’AI.

Ob4: Sviluppare la didattica esperienziale per aumentare l’inclusione, la soddisfazione e dell'engagement degli studenti.

 

Profilo 2:      Esperto/a nel campo dell’insegnamento e dello studio in ambito storico e storiografico si chiede la collaborazione di una figura in grado di contribuire alla conoscenza delle principali applicazioni AI per il supporto e l’innovazione della didattica digitale in tale ambito:

           Elaborazione e diffusione di report periodici sullo stato di avanzamento nella AI enhanced digital education con riferimento al caso studio della storia;

           Sviluppo di prodotti digitali (corsi mooc, webinar, percorsi lifelong learning) per la formazione e l’engagement sul tema indicato dal progetto e con riferimento al caso studio della storia;

           Elaborazione e diffusione di un report di analisi degli strumenti di AI utilizzabili per il supporto alla produzione di materiali didattici digitali con riferimento al caso studio della storia;

           Elaborazione e diffusione di un report di analisi degli strumenti di AI utilizzabili per l'engagement degli studenti in corsi di storia sfruttando le potenzialità dell’AI;

           Altre attività connesse alla realizzazione dei quattro seguenti obiettivi del WP4:

Ob1. Contribuire alla conoscenza delle principali applicazioni AI per il supporto e l’innovazione della didattica digitale.

Ob2. Contribuire all’innovazione didattica tramite l’utilizzo di tecnologie basate sull’AI per incrementare l’efficienza nella produzione di materiali didattici.

Ob3. Contribuire all’aumento della soddisfazione e dell'engagement degli studenti sfruttando le potenzialità dell’AI.

Ob4: Sviluppare la didattica esperienziale per aumentare l’inclusione, la soddisfazione e dell'engagement degli studenti

 

Profilo 3:   Esperto/a nello studiare e analizzare il rapporto tra spazi didattici e attività di insegnamento/apprendimento che impiegano tecnologie di intelligenza artificiale nell’educazione universitaria:

           Elaborare e diffondere report periodici sullo stato di avanzamento della AI-enhanced education, con riferimento al caso studio degli spazi didattici

           Sviluppare prodotti digitali (MOOC, webinar, percorsi di lifelong learning) per la formazione e l’engagement sul tema, con riferimento al caso studio degli spazi didattici supportati da AI;

           Elaborare e diffondere un report di analisi sugli strumenti di AI utilizzabili per il supporto alla produzione di materiali didattici digitali, in relazione agli spazi didattici e alle pratiche educative che ne fanno uso;

           Elaborare e diffondere un report di analisi sugli strumenti di AI utilizzabili per l’engagement degli studenti, con attenzione alle dinamiche che si sviluppano negli spazi didattici in cui tali tecnologie vengono adottate

 

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Profilo 1:

           Laurea specialistica/magistrale (o laurea conseguita secondo il previgente ordinamento) in Scienze Filosofiche (LM-78) o titolo equipollente,

Saranno valutate positivamente:

-                 competenze ed esperienza nell’ambito della didattica digitale e/o nell’applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale nell’ambito dell’insegnamento universitario delle discipline filosofiche

 

Profilo 2:

           Laurea specialistica/magistrale (o laurea conseguita secondo il previgente ordinamento) in Scienze Storiche (LM-84) o titolo equipollente,

Saranno valutate positivamente:

-                 competenze ed esperienza nell’ambito della didattica digitale e/o nell’applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale nell’ambito dell’insegnamento universitario delle discipline storiche

 

Profilo 3:

           Laurea specialistica/magistrale, o laurea conseguita secondo il previgente ordinamento, in Scienze Filosofiche (LM-78) o in Scienze Pedagogiche (LM-85) o titoli equipollenti,

Saranno valutate positivamente:

-                 competenze ed esperienza nell’analisi del rapporto tra spazi didattici e attività di insegnamento/apprendimento che impiegano tecnologie di intelligenza artificiale nell’educazione universitaria