Loading...

AVVISO PUBBLICO PER LA COPERTURA CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI “ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO ” - AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – Settore 5 “opere pubbliche/lavori pubblici, centrale unica di committenza, atem 3 varese sud” - MEDIANTE PROCEDURA DI MOBILITA’ EX ART. 30 DEL D.LGS. 165/2001 - COMUNE DI BUSTO ARSIZIO

Codice: M1-FUNZ-ISTRDIRTEC-2025-1-B300 Ente: Comune di Busto Arsizio
Pubblicato il: 07 novembre 2025, 12:00 Scade il: 07 dicembre 2025, 22:59
Figura Ricercata

AREA DEI FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE - ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

Posti Disponibili

1

Tipo Procedura

COLLOQUIO

Stato

Aperto

Sedi

Lombardia, Varese

Aree Tematiche

Avvisi di mobilità

Descrizione Completa

è indetta una procedura di mobilità volontaria, ai sensi dell’articolo 30, comma 1 e comma 2bis del Decreto Legislativo n. 165 del 31.3.2001, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, profilo professionaleISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO SETTORE 5 “OPERE PUBBLICHE/LAVORI PUBBLICI, CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA, ATEM 3 VARESE SUD”.

Il profilo professionale è quello di Istruttore direttivo Tecnico, ascritto all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del C.C.N.L. relativo al Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022. I compiti relativi al profilo professionale enunciati a titolo esemplificativo nell’All. A- Declaratorie del CCNL 16/11/2022.

 

ATTIVITA’

Il Funzionario Tecnico svolge attività di programmazione, progettazione, gestione ed esecuzione di processi complessi nei diversi ambiti di intervento dell’Ente relativi alla pianificazione urbanistica, alla progettazione e controllo dei Lavori Pubblici, all’edilizia, alla tutela ambientale, al controllo e al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli immobili e degli ambienti di lavoro, con relativa predisposizione di atti e provvedimenti amministrativi di competenza.

Può svolgere, a titolo esemplificativo, attività di:

  • programmazione e progettazione di opere pubbliche, nonché predisposizione dei relativi elaborati tecnici;

  • Analisi, elaborazione e valutazione, anche economica, dei dati relativi alle opere da progettare;

  • istruttoria di pratiche edilizie o, in generale di pratiche tecniche relative al servizio di competenza;

  • direzione lavori e R.U.P. o D.E.C.;

  • sopralluoghi sul territorio comunale, anche mediante l’utilizzo degli automezzi dell’ente, finalizzati al controllo di cantieri, impianti, fabbricati, strutture cimiteriali, musei, aree pubbliche e qualsiasi altra attività di controllo tecnico relativa al servizio di competenza;

  • coordinamento dell’attività di personale inquadrato in aree inferiori;

  • rilascio di pareri tecnici sulle materie di competenza e sovraintendenza di tutte le fasi attinenti i processi autorizzativi;

  • redazione di documenti di tipo tecnico-amministrativo nelle materie di propria competenza.

 

 

CONOSCENZE

  • conoscenze complete ed approfondite dei sistemi costruttivi, topografici, urbanistici;

  • conoscenze complete ed approfondite di regolamenti e norme tecniche nel campo dei lavori pubblici, della pianificazione urbanistica, dell’edilizia privata, della tutela ambientale e della sicurezza sui luoghi di lavoro;

  • buona conoscenza dell’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile

degli Enti Locali;

  • buone conoscenze in materia di Codice degli Appalti, Codice dell’Amministrazione digitale, anticorruzione, trasparenza e protezione dei dati personali

  • conoscenze complete ed approfondite dei sistemi costruttivi, topografici, urbanistici e territoriali;

  • buone conoscenze informatiche per l’utilizzo dei programmi del pacchetto Office, della posta elettronica e per l’utilizzo di specifici software gestionali, portali informatici per la trasmissione e la pubblicazione di dati, nonché di programmi di disegno grafico.

 

 

COMPETENZE

  • competenze gestionali e socio-relazionali adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;

  • capacità di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità;

  • capacità di applicare, in autonomia, un’ampia gamma di metodi, prassi, procedure e strumenti in modo consapevole e selettivo anche al fine di modificarli;

  • capacità di garantire la correttezza sia formale che sostanziale dell’attività complessiva svolta dall’unità organizzativa di appartenenza e della integrazione della stessa nei processi complessivi dell’ente.

 

COMPORTAMENTI RUOLO E RELAZIONI

  • Piena autonomia nell’ambito di importanti e differenti processi di lavoro nell’applicazione di modelli teorici e fattispecie disciplinate dalle norme di settore;

  • Responsabilità e gestione completa dei processi e attività di competenza, dalla fase di istruttoria alla produzione di decisioni e atti finali;

  • Responsabilità correlata alla correttezza sia formale che sostanziale dell’attività svolta, sia propria che complessivamente dall’unità organizzativa di appartenenza;

  • Orientamento all’aggiornamento continuo e attitudine al problem solving

  • Responsabilità correlata alla corretta elaborazione e protezione di dati e informazioni relativamente ai processi di competenza;

  • Responsabilità correlata alla correttezza, anche ai fini dell’anticorruzione, e alla trasparenza dell’attività amministrativa di propria competenza.

  • Relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa;

  • costanti rapporti con altri uffici e unità organizzative al fine di gestire processi amministrativi intersettoriali;

  • relazioni esterne dirette, con altre istituzioni private e pubbliche, anche con funzioni di rappresentanza istituzionale.